Pubblicità

Abbigliamento Outdoor: il migliore usa i materiali migliori

di - 17/08/2022

Se un tempo erano solo lana, cotone, nylon e poliestere a comporre i tessuti per abbigliamento sportivo outdoor, oggi la tecnologia ha dato vita a filati e tessuti altamente tecnologici e performanti, in grado di offrire benessere, al caldo o con i climi più ostili.

Se vi state chiedendo qual è il miglior abbigliamento per outdoor la risposta è semplice: è quello che usa i materiali migliori.

 

Polartec Power Grid™

Il tessuto brevettato Polartec rafforza l’efficienza delle prestazioni aumentando il calore e la traspirabilità, riducendo al contempo la massa del tessuto. Questi motivi geometrici migliorano la comprimibilità, la traspirazione e aggiungono uno stile tecnico. Reinventando le possibilità di calore termico, Power Grid™ è un design minimalista che massimizza le prestazioni del tessuto. Realizzato con almeno il 50% di plastica riciclata.

La superficie a contatto con la pelle è idrofila per assorbire il vapore del sudore e trasferirlo all’esterno. Quindi la superficie esterna disperde l’umidità per un’evaporazione più efficiente. Il design a griglia crea anche canali d’aria aperti che migliorano la traspirabilità e riducono la massa del tessuto.

Polartec Power Dry™

Polartec® Power Dry™ è il tessuto più avanzato per la gestione dell’umidità a contatto con la pelle. Utilizzando la struttura proprietaria Polartec a maglia bicomponente, ogni fibra lavora con la massima efficienza. L’umidità viene rapidamente allontanata dal corpo e trasferita sulla superficie esterna per un’evaporazione più rapida durante l’attività. Realizzato con almeno il 50% di plastica riciclata.

Questa tecnologia di tessuto bicomponente è costruita con un interno idrofilo per allontanare l’umidità dalla pelle e trasferirla allo strato esterno. La superficie esterna di Power Dry™ disperde e rilascia questa umidità per tempi di asciugatura più efficienti. L’evaporazione continua previene la saturazione e regola la temperatura sia in condizioni calde che fredde.

Polartec Delta™

Polartec® Delta™ è il tessuto che sfrutta al meglio il processo di raffreddamento naturale del corpo: il sudore. I tessuti a contatto con la pelle che mirano alla traspirazione e all’asciugatura rapida mantengono l’umidità in movimento, ma non funzionano per raffreddare effettivamente il corpo. Delta™ funziona in modo più efficiente elevando i punti di contatto per un maggiore flusso d’aria, una più rapida dispersione dell’umidità e una minore aderenza all’umidità.

Realizzato con almeno il 50% di plastica riciclata. La struttura a maglia specifica di Delta utilizza filati sia idrofobici che idrofili per un controllo più avanzato della dispersione dell’umidità. Queste strutture in maglia radiante in attesa di brevetto ti mantengono più fresco in condizioni di caldo aumentando il flusso d’aria per dissipare il calore.

Polartec Alpha™

L’isolamento attivo Polartec® Alpha® rilascia continuamente il calore corporeo in eccesso prima che si accumuli causando saturazione e disagio.

Questa qualità brevettata e adattiva è resa possibile dalle fibre loft di Alpha collegate a un solido nucleo in rete. E poiché Polartec® Alpha® è intrinsecamente idrofobo, resiste a tutta l’umidità e si asciuga in modo incredibilmente veloce.

Millet – Trilogy Lightgrid Hoodie M

  • Uso: alpinismo, arrampicata, skialp
  • Tessuto: Polartec Power Grid™ – High Efficiency
  • Peso: 310 g

Giacca termoisolante molto leggera, ideale per l’alpinismo primaverile/autunnale. Elevata traspirabilità e controllo climatico grazie al leggero tessuto Polartec® Grid. Garantito per mantenerti asciutto, per quanto intenso sia il tuo sforzo. Con cerniera frontale a tutta lunghezza, tasca pettorale zippata, fondo regolabile e polsi elastici, cappuccio indossabile sotto il casco.

Mammut – Aenergy Light ML Half Zip Pull M

  • Uso: alpinismo, skialp
  • Tessuto: Polartec Power Grid™
  • Peso: 202 g

Il pullover con mezza zip Aenergy Light è progettato per l’alpinismo e lo scialpinismo tutto l’anno. A seconda della temperatura esterna e del livello di sforzo, puoi indossarlo come strato base o intermedio. È realizzato in materiale Polartec® Power Grid™ molto leggero, che ti tiene al caldo, è elasticizzato e ha una struttura a nido d’ape all’interno che assorbe efficacemente l’umidità verso l’esterno. La cerniera a mezza lunghezza consente una ventilazione più facile e ti consente di infilare o togliere rapidamente il pullover. Le cuciture piatte riducono i punti di pressione spiacevoli per un comfort ancora maggiore.

Millet – Morpho Zip LS M

  • Uso: alpinismo, arrampicata, trekking
  • Tessuto: Polartec Power Dry™
  • Peso: 190 g

Con una forma specifica sulle spalle per prevenire lo sfregamento dello zaino, questa maglia da trekking e alpinismo assicura una comodità senza pari. Il tessuto elasticizzato segue ogni tuo movimento e incorpora la tecnologia antibatterica Polygiene®, prevenendo la generazione di odori sgradevoli.

Mammut – Selun Top W

  • Uso: trekking, climbing, trail running
  • Tessuto: Polartec Power Dry™
  • Peso: 82 g

E’ stata pensata per sport di montagna nelle calde giornate estive. La parte anteriore è realizzata in un materiale Polartec® Power Dry® leggero ed elasticizzato mentre la parte posteriore è costituita da un tessuto jersey traspirante. La parte superiore è piacevole sulla pelle e si asciuga rapidamente. Un trattamento antimicrobico riduce gli odori sgradevoli. Le cuciture sfalsate sulle spalle evitano irritazioni punti di pressione quando si trasporta uno zaino. Inoltre, il Selun Top occupa così poco spazio che puoi portarlo con te ovunque tu vada.

Karpos – Alta Via Polartec Jersey

  • Uso: alpinismo, arrampicata, trekking
  • Tessuto: Polartec Delta™ – Square

T-shirt dal look essenziale da utilizzare in ogni uscita outdoor estiva. E’ realizzata in tessuto Polartec® Delta con trattamento Polygiene®, con alta e veloce capacità di asciugatura, anti odore. Grazie alla struttura dei filati riesce più di altri tessuti a trasportare il sudore verso l’esterno ed asciugarsi rapidamente. Rifinitura collo con cucitura nascosta per eliminare spiacevoli irritazioni, manica raglan.

Millet – Trilogy Fragment Zip SS M

  • Uso: alpinismo, arrampicata, trail running, trekking
  • Tessuto: Polartec Delta™ – Stripes
  • Peso: 130 g

Trilogy Fragment è realizzata in Polartec® DELTA™ molto leggero. Il design all’avanguardia di questa t-shirt con semi-cerniera utilizza un pannello unico per la parte anteriore e posteriore per ridurre al minimo le cuciture che alla fine possono causare sfregamenti. Come tocco finale, il trattamento POLYGIENE® neutralizza gli odori sgradevoli.

Karpos – Lavaredo Jacket

  • Uso: trail running, trekking
  • Tessuto: Polartec Alpha™

Giacca tecnica per attività aerobiche con temperature medie. Ideale per atleti che praticano il running o trekking impegnativi perchè riesce a garantire protezione termica, protezione dal vento e massima traspirabilità. La sua costruzione ibrida offre protezione nella parte anteriore e traspirabilità nella parte posteriore. Facilmente ripiegabile nello zaino da utilizzare nel caso di improvviso abbassamento della temperatura.

Tessuto Sensitive® Plus 117 gr. nel fondo busto, imbottitura in Polartec® Alpha 50 g/m2 per termicità.  Zip anteriore YKK® per una maggior velocità di apertura. Con patta antivento e garage copri zip, due tasche davanti chiuse con zip YKK®, cappuccio leggero in tessuto Sensitive®, coulisse al fondo busto, collaretta al fondo manica e fondo busto, rifrangente personalizzato sul retro.

Mammut – Eigerjoch In Hybrid Vest Men

  • Uso: trekking, alpinismo
  • Tessuto: Polartec Alpha™
  • Peso: 226 g

Parte della collezione Mammut Eiger Extreme. Gile isolante orientato alle prestazioni, dotato di inserti in pile elasticizzato per una maggior libertà di movimento e traspirabilità. Il materiale Polartec Alpha Direct senza rivestimento offre ritenzione del calore senza accumulo dello stesso.

FUTURELIGHT by The North Face

Sviluppato per fornire agli atleti professionisti, come al consumatore finale, elevate performance, dal 2017 è testato dagli atleti del Team The North Face nelle spedizioni più estreme.

Utilizzando l’innovativa tecnologia di Nanospinning (filatura nanometrica n.d.r.) e processi di lavorazione ecosostenibili, FUTURELIGHT rappresenta il materiale impermeabile e traspirante più innovativo presente sul mercato.

Mentre in molti casi pensando ad un tessuto impermeabile si pensa a qualcosa di pesante, rigido e difficilmente ripiegabile, con FUTURELIGHT è possibile rendere impermeabile e traspirante qualsiasi tipo di capo di abbigliamento e scarpa.

La tecnologia di Nanospinning consente ai design di variare il peso, la traspirabilità, l’elasticità e la struttura del capo a seconda delle prestazioni che deve garantire.

Capi pensati per attività particolarmente aerobiche avranno capacità di traspirazione maggiori, mentre capi per condizioni climatiche rigide e umide avranno caratteristiche maggiormente protettive. La possibilità di modificare e adattare questi parametri nella fase di sviluppo dei tessuti non ha precedenti nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e degli accessori.

Con questa innovativa tecnologia The North Face ha messo a punto un nuovo standard di sostenibilità basato su metodologie innovative nel processo di creazione dei tessuti. Grazie a questo approccio, il brand realizza capi a tre strati utilizzando tessuti riciclati, attraverso un processo produttivo che riduce sensibilmente l’uso di prodotti chimici. La produzione avviene in uno stabilimento che sfrutta l’energia solare.

 

The North Face – L5 Summit Series Futurelight Giacca Uomo

  • Serie: Summit
  • Uso: alpinismo
  • Misure: S – XXL
  • Tessuto: Futurelight 3 strati, 91% poliestere riciclato, 9% polietilene Spectra Ripstop, rovescio tricot 100% nylon riciclato, fiitura DWR

La giacca FUTURELIGHT™ L5 offre una protezione resistente, impermeabile e traspirante che va oltre ogni aspettativa. La struttura ergonomica e il tessuto elasticizzato ti offre la flessibilità e la mobilità necessarie per affrontare le salite più estenuanti. Le zone maggiormente usurabili sono rinforzate con il robusto filato Spectra® resistente alle abrasioni. Presenta un cappuccio interamente regolabile, con visiera in filo metallico e compatibile con casco, oltre ad un sottogola perforato, per essere del tutto pronte e attrezzate contro il cattivo tempo. Le due tasche sul petto sono completamente compatibili con l’imbracatura, e le spalle senza cuciture garantiscono un maggiore comfort quando indossi lo zaino. È dotata inoltre di una sacca in cui ripiegare il capo e riporlo facilmente nello zaino o sull’imbracatura.

 The North Face – Flight Lightriser Futurelight Giacca Donna

  • Serie: Flight
  • Uso: alpinismo
  • Misure: XS – XL
  • Peso: 180 g
  • Tessuto: Futurelight 3 strati, tessuto 100% poliestere riciclato, finitura DWR

Creata in collaborazione con gli atleti di trail running TNF, la Flight Series™ ti rende più forte e più resistente. Con la Lightriser questo significa semplicità e peso leggero. Ma non farti ingannare dal suo aspetto minimalista: la tecnologia FUTURELIGHT™ dell’imbracatura con cuciture termosaldate ti tiene asciutto avvolto da un capo altamente traspirante e leggero.

 

Primaloft P.U.R.E.™

Con la tecnologia PrimaLoft® P.U.R.E.™ Primaloft ha drasticamente trasformato la produzione dell’isolamento sintetico per ridurre le emissioni di carbonio prodotte durante il processo. Con l’ultima versione di P.U.R.E.™, è stata notevolmente migliorata l’efficienza di questo processo, ottenendo una riduzione del 70% delle emissioni di carbonio.

È un risparmio di carbonio sufficiente per fare il giro della terra quasi 26 volte… ed equivalente alla CO2 catturata da quasi 11.000 alberi ogni anno.*

(*Calcolo basato sulla produzione di un anno di 100 gsm di isolamento PrimaLoft® Black. Calcoli verificati da parte terza indipendente, SGS Nord America, Inc.)

Questa trasformazione del tradizionale metodo di produzione, unica nel suo genere, rappresenta un ulteriore balzo in avanti nell’impegno PrimaLoft® ad essere Relentlessly Responsible™.

 

Primaloft BIO™

PrimaLoft® Bio™ utilizza il 100% di riciclato contenuto e consente il ritorno dell’isolamento sintetico e delle fibre del tessuto ai materiali presenti in natura. PrimaLoft® Bio™ rappresenta una soluzione olistica ad ogni fase del viaggio di un prodotto. L’utilizzo di materiale riciclato al 100% significa una drastica riduzione della quantità di carbonio emessa durante la produzione delle fibre, rispetto a fibre simili realizzate in poliestere non riciclato.

Altamente resistente e costruito per durare, PrimaLoft® Bio™ si biodegrada* solo quando esposto agli ambienti marini, delle acque reflue e delle discariche, riducendo l’impatto a lungo termine delle microplastiche in quegli ambienti. PrimaLoft® Bio™ può essere riciclato chimicamente, ancora e ancora, pur mantenendo le stesse elevate prestazioni, il che significa che le fibre sono pronte per la circolarità.

 

Patagonia – Nano Puff® Jacket

  • Uso: alpinismo, trekking, active lifestyle
  • Tessuto: PRIMALOFT® P.U.R.E.™ GOLD INSULATION
  • Isolamento: 6og PrimaLoft® P.U.R.E.™ Gold realizzato in 100% poliestere PCR (riciclato post-consumo) con P.U.R.E.™ (Prodotto utilizzando emissioni ridotte)
  • Tessuto esterno: 1,4 once 20 denari 100% poliestere riciclato ripstop con finitura DWR
  • Fodera: 100% poliestere riciclato da 1,3 once 22 denari con finitura DWR senza PFC
  • Il tessuto è certificato come approvato bluesign®
  • Cuciture Fair Trade Certified™

Maloja – FichteM Jacket

Giacca con buona libertà di movimento: antivento, estremamente leggera e versatile, con cappuccio compatibile con casco, dettagli catarifrangenti, ripiegabile nella tasca interna.

  • Uso: trekking, active lifestyle, bike
  • Tessuto: PRIMALOFT® BIO™ INSULATION
  • L’isolamento PrimaLoft® Bio™ è riciclato al 100% e ritorna a materiali trovati in natura per un nuovo livello di sostenibilità pur mantenendo calore, comfort e prestazioni.
  • Carré anteriore e spalla con imbottitura PrimaLoft® BIO

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.