Pubblicità

ACTION BIOVA: odiamo lo spreco, amiamo lo sport

di - 31/03/2023

Action Biova è la nuova birra frutto della lotta allo spreco alimentare nata dall’amore per lo sport e dalla collaborazione tra Biova Project, La Orange e Riso Gallo; un progetto unico, capace di unire impatto sociale, buona nutrizione e sostenibilità, in linea con i principi ESG.

Birra senza glutine!

Action Biova è una birra senza glutine nata dal recupero di rotture di riso rosso, ovvero chicchi di riso non commercializzabili per una questione estetica.

Economia circolare

In ottica di economia circolare, il surplus di riso viene utilizzato in sostituzione del 30% di malto d’orzo, andando così ad aumentare la produttività delle materie prime.

Idea innovativa

L’idea nasce dalla collaborazione incrociata di due startup con una grande azienda, in puro stile Open Innovation.

Biova Project specializzata in prodotti alimentari

L’operazione di recupero e riutilizzo, così come lo stile della birra, è stato ideato ed eseguito da Biova Project, startup innovativa specializzata in prodotti alimentari frutto di economia circolare e filosofia upcycling.

Birre artigianali contro lo spreco

“Tra i prodotti Biova Project troviamo infatti la prima gamma di birre artigianali contro lo spreco, fatte recuperando invenduti e surplus in ottica di economia circolare.”

La Orange, specializzata in birre artigianali

La Orange è una startup specializzata in birre artigianali pensate apposta per chi è attento al proprio stile di vita: basse gradazioni, alto contenuto in sali minerali e carboidrati facilmente assimilabili per far recuperare energie rapidamente e senza appesantire.

“DeQou Action Beer è la prima gamma italiana di birre sviluppate in ambito di ricerca universitaria per facilitare il recupero post sforzo e ottenere un rapido ripristino energetico senza provocare un picco glicemico.”

 

Riso Gallo protagonista del Biova Project

“Riso Gallo è una delle più grandi aziende alimentari italiane e da sempre è sinonimo di riso di qualità e attenzione verso l’ambiente e l’agricoltura.”

Migliorare l’efficienza delle risorse

Tra i suoi progetti, l’azienda è impegnata in termini di sostenibilità per migliorare l’efficienza delle risorse e diminuire gli scarti lungo la filiera attraverso una serie di partnership di valore con startup del territorio nazionale, volte a trovare nuove destinazioni d’uso atte a valorizzare i sottoprodotti del riso.

La parola a Riso Gallo

Emanuele Preve, Consigliere Delegato 

“Da diversi anni noi di Riso Gallo abbiamo intrapreso un percorso volto alla sostenibilità e crediamo fortemente nel potenziale della collaborazione con Biova Project, un’eccellenza italiana che ha saputo dare nuova vita alle eccedenze del riso rosso attraverso un progetto innovativo e sostenibile che permette di minimizzare l’impatto sull’ambiente ed estendere il ciclo di vita di questo prodotto”

Action Biova, ambrata leggerissima

Nasce così un progetto di Open Innovation che si concretizza in un prodotto unico e senza precedenti. Action Biova è un’ambrata leggerissima, 3,3% ABV, ricca di sali minerali e di carboidrati super assimilabili provenienti dal riso.

ACTION BIOVA è Senza glutine!

Nel pieno rispetto degli stringenti standard alimentari degli sportivi.

ACTION BIOVA è isponibile online e e-commerce

Action Biova sarà disponibile online, sulle pagine e-commerce di Biova Project e La Orange e, presto, sia in GDO che in horeca.

A proposito di Biova Project

Fondata nel novembre 2019 a Torino da Franco Dipietro ed Emanuela Barbano, Biova Project è la start up innovativa di food innovation con la missione di ridurre lo spreco alimentare per il pianeta, creando prodotti sempre nuovi dall’alto valore aggiunto: sia di gusto che economico e sociale.

A proposito di La Orange

La Orange Srl, startup innovativa con sede a Verona, produce e commercializza birre artigianali pensate per chi fa sport ed è attento al proprio stile di vita. L’azienda è nata nel 2018 con la semplice idea di creare birre artigianali dedicate alle persone che amano rimanere fisicamente attive e in salute, ma senza rinunciare a godersi una birra con gli amici: un concetto che ben si riassume nella mission aziendale “More beerness for everyone”.

A proposito di Riso Gallo

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane. La sua storia inizia a Genova nel 1856, l’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Una realtà che ha saputo far tesoro delle proprie tradizioni coniugandole con il presente. Oggi è un’impresa all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare Made in Italy, alla sesta generazione, che continua a crescere, a conferma dell’attenzione al mercato e alle esigenze del consumatore, cui risponde puntualmente, con passione e dedizione, innovando e diversificando l’offerta, garantendo da sempre una costante ed elevata qualità. Riso Gallo, leader del mercato italiano del riso, è presente in 85 Paesi nel mondo. www.risogallo.it

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”