Active Your Age, l’alimentazione è nel DNA

0
Active Your Age Sport, in soli 10 grammi tanta energia a disposizione di ogni sportivo!
Active Your Age Sport, in soli 10 grammi tanta energia a disposizione di ogni sportivo!

Active Your Age ci spiega come trovare l’alimentazione perfetta per ogni sportivo, attraverso lo studio approfondito e scientifico del DNA.

a cura della dott.ssa Elisa Stefanati

160 geni per essere sportivi doc!

Active Your Age Sport, in soli 10 grammi tanta energia a disposizione di ogni sportivo!
Active Your Age Sport, in soli 10 grammi tanta energia a disposizione di ogni sportivo!

 

Da alcuni anni la ricerca analizza i legami tra fisiologia, biochimica e genetica nel campo dell’esercizio fisico, indagando l’ereditarietà di vari tratti della performance, su basi genetiche e molecolari dell’adattamento all’esercizio e dei diversi indicatori della prestazione stessa. Sono ormai 160 i geni che, secondo la scienza, stabiliscono legami genetici nell’ereditarietà della qualità della pratica sportiva. Oggi si considerano:

  • 140 geni autosomici
  • 4 geni localizzati sul cromosoma X.
  • 16 geni mitocondriali le cui varianti sembrano influenzare in modo rilevante l’allenamento.

Geneticamente più resistenti

A seconda dell’espressione genetica, il muscolo scheletrico può risultare più o meno resistente alle sollecitazioni sportive e il sistema circolatorio più o meno efficiente. Considerando anche fattori esogeni, come una corretta alimentazione, risulta determinante lo sviluppo di “una patente genetica alimentare soggettiva” per ottimizzare ogni performance.

La parola alla scienza

– Dott.ssa Monalisa Ferrari, Medico estetico specializzata in genetica

“Come esseri umani condividiamo naturalmente una serie di caratteristiche. Ogni individuo, però, ha delle singole specificità e un patrimonio genetico che lo rendono unico e diverso dagli altri. Gli studi genetici applicati al campo dello sport e dell’alimentazione permettono, oggi più di ieri, di esaminare determinate capacità, da quella metabolica a quella di sviluppo di massa magra e grassa, e alcune predisposizioni verso diverse patologie, come i rischi cardiovascolari o, ad esempio la suscettibilità ad eventuali danneggiamenti muscolari e tendinopatie. Il valore predittivo di queste ricerche è prezioso ed essenziale per intervenire preventivamente sul proprio stile di vita, soprattutto per chi pratica sport con regolarità e costanza. Per ottenere la massima funzionalità del proprio organismo, anche sotto sforzo, è utile conoscere il proprio genoma e tutte le informazioni che esso raccoglie”.

Allenamento e alimentazione al top!

La tonicità dei muscoli dipende da una combinazione di fattori:

  • Allenamento
  • Continuità della performance sportiva
  • Scelte alimentari

Lo yogurt speciale di Yoeggs

Colazione da pro? Vai qui! www.yoeggs.com

A colazione, ad esempio, l’alternativa allo yogurt classico, può essere quella di introdurre proteine nell’organismo grazie a uno “yogurt speciale” a base di albume d’uovo. La Yoeggs ha ideato un prodotto con 13 grammi di proteine, senza latte, senza zucchero, senza carboidrati, senza grassi, per una dieta sana ed equilibrata. Un integratore innovativo, ideale per chi si allena intensamente o deve sostenere prove agonistiche, prendendosi cura, contestualmente, della salute e della tonicità della propria pelle 

Active Your Age Sport, il super food

Tra le novità in ambito nutraceutico, vi è anche Active Your Age Sport un altro super food, prodotto da Your Age, progetto di medicina predittiva nato nel 2014 su iniziativa di Medica Viscontea. Il

Active Your Age Sport è il nuovo alimento funzionale a base di:

  • Finissimo cioccolato fondente al 70%
  • Recoverben®(un estratto di limone e verbena)
  • Maca E.S. (che aumenta le resistenze dell’organismo contro lo stress psicofisico)
  • Careflow® (estratto dal mango, aiuta il microcircolo e la pressione del sangue)
  • Vitamina E (potente antiossidante)

La parola a Your Age Sport

– Dott. Rosario Ammirante coordinatore scientifico ricerca e Sviluppo

Active Your Age Sport è rivoluzionario e unico nel suo genere in quanto il veicolo dei micronutrienti attivi è il cioccolato, un alimento piacevole al gusto e di per sé già ricco di sostanze benefiche per l’organismo (polifenoli, antiossidanti, ecc.). Una volta ingerita, questa deliziosa tavoletta da 10 grammi di cioccolato si scioglie deliziosamente liberando e rendendo disponibili tutti i 4 micronutrienti. Al posto di utilizzare dei comuni carrier basati su componenti chimici, non fisiologici, abbiamo optato per un prodotto naturale che, oltre a garantire energia e benefici all’organismo, allunga la shelf life dell’integratore stesso. Tutti i micronutrienti sono a base vegetale e sono stati scelti accuratamente in quanto in grado di potenziare concretamente la performance sportiva”.

Articolo precedenteTest Fizik: scarpe invernali Terra Artica X2
Articolo successivoReport Buggerru Surf Trophy,finale circuito junior
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui