Home Running Eventi Ad Ancona i Regionali sulla mezza
Pubblicità

Ad Ancona i Regionali sulla mezza

0

Torna la Mezza Maratona Città di Ancona. L’appuntamento per questa seconda edizione è fissato per domenica 15 novembre con partenza dallo stadio Dorico al Viale della Vittoria. L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione, è stato presentato in Comune in occasione di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato gli assessori comunali Sediari e Guidotti, Fabio Sturani come responsabile della segreteria del presidente della Regione Luca Ceriscioli, la presidente della Sef Stamura Donatella Montanari, il presidente dell’Ubi Banca Corrado Mariotti, il direttore dell’Istituto marchigiano tutela dei vini Alberto Mazzoni, Alberto Mannucci e Cinzia Borini dell’area Adriatica della Simply Market, oltre all’avvocato Simone Rocchetti della Fidal Ancona.

Se lo scorso anno sono state toccate le 2.200 adesioni, stavolta gli organizzatori puntano a raggiungere quota 4.000. Per ogni pettorina un euro sarà devoluto a Telethon in collaborazione con la catena Simply Market.

Un passaggio della mezza dello scorso anno (foto organizzatori) Un passaggio della mezza dello scorso anno (foto organizzatori)

L’organizzazione ricalca in qualche maniera la formula dello scorso anno con l’intero evento strutturato in tre categorie. La prima, senza dubbio la più impegnativa, è la Mezza Maratona, valevole anche per l’assegnazione del titolo regionale individuale categorie Assoluti e Master. Il percorso è stimato sui 21,097 km: i partecipanti dal Dorico raggiungeranno piazza Cavour, corso Garibaldi, corso Stamira, via Isonzo, Pietralacroce per arrivare fino alla rotatoria di Portonovo e rientrare al Passetto direttamente da via Santa Margherita. In questa categoria i tesserati Fidal devono iscriversi entro il 10 novembre.

Per rendere l’offerta ancora più interessante c’è anche una gara amatoriale di 10 km che prevede la partenza sempre dallo stadio Dorico per arrivare fino a Pietralacroce seguendo l’identico percorso della Mezza Maratona e imboccare poi via Santa Margherita fino al Passetto. Prevista anche una camminata cittadina di 4 km, in cui i partecipanti partiranno sempre da Dorico per arrivare in fondo a corso Garibaldi e risalire poi corso Stamira fino al Monumento ai Caduti del Passetto. Le iscrizioni per queste ultime due categorie possono essere effettuate fino a domenica 15 novembre, ricordiamo che ci si può iscrivere anche al Caffè Cangiani, da Moldavia, al Caffè Diana e al Bar Giuliani. A tutti i partecipanti verrà offerto un pacco gara contenente una t-shirt bianca, una bottiglia di vino Rosso Conero, un prodotto Nutrilife e soprattutto una medaglia ricordo dal diametro di 6 cm, realizzata per l’occasione da Daniele Giorgini, studente dell’Istituto Superiore Podesti Calzecchi Onesti, anche lui presente in Comune insieme alla professoressa Giacomina Lamura.

Lo scorso anno la prima edizione della Mezza Maratona Città di Ancona è stata vinta dallo jesino Daniele Caimmi, già protagonista con la maglia azzurra in un paio di competizioni a livello internazionale, Olimpiadi comprese.

Corriere Adriatico