Pubblicità

Adam Ondra continua a scrivere la storia dell’arrampicata!

di - 04/09/2017

Non è la prima volta che Adam Ondra spinge in avanti l’asticella del grado di difficoltà nell’arrampicata sportiva:

già liberando “Change” nel 2012 e poi “La dura dura” aveva aperto la porta alla nuova gradazione di 9b+….e adesso si può finalemente parlare di 9c!!!

Infatti Adam è riuscito nel suo progetto, per l’appunto “Project Hard”, sempre a Flatanger (Norvegia), ormai il cuore pulsante dell’alta difficoltà.

Così, con quest’incredibile prestazione Adam apre la strada, dopo 5 anni di fermo, al grado di 9c, una difficoltà che anni fa non si sarebbe mai pensata possibile…

La mattina mi sono sentito come qualsiasi altro giorno sul Progetto. Era caldo, ma l’aria era cristallina e asciutta. Ho sentito un po’ di pressione e tanta motivazione; gli ingredianti chiave per liberare il primo 9c del mondo. Alla fine della via quando sapevo di averla fatta ho avuto l’emozione più strana di sempre. Ho moschettonato la catena e non ho nemmeno urlato. L’unica cosa che potevo fare era tenere la corda e sentire le lacrime negli occhi. Troppa giogia, sollievo ed eccitazione tutto mischiato insieme…Mesi e mesi della mia vita sommati in 20 minuti. Così tanto tempo e sforzo in qualcosa di così corto ma dannatamente intenso. Per ogni minuto passato in Norvegia, ogni movimento in palestra ne è valsa decisamente la pena. Questa via non è mai diventata un incubo, nonostante il tempo che ho investito su essa. é stato un processo divertente, ed è stato ancora più divertente finirlo“. Adam Ondra

Salva

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.