Pubblicità

Adria Sup Challenge

di - 08/09/2023

 Il weekend del 2 e 3 settembre si è svolta a Capodistria la gara Adria Sup Challnge, evento organizzato dal club sloveno NNN e parte del rinomato circuito Sup Alps Trophy.

Un vero e proprio successo questa new entry, con 110 atleti da vari paesi europei che su sono sfidati nella baia slovena al confine con l’Italia, a pochi chilometri da Trieste.

La gara prevedeva sia una Long distance di 12km che una gara tecnica; per gli amatori c’era anche una gara di 3km e per i più piccoli una gara di 1km.

Nella gara maschile si è aggiudicato la gara l’atleta tedesco Norma Weber, seguito al secondo posto da Hermann Huslein, dalla Tailandia. A completare il podio il greco Vasilis Samniotis.

Nella gara femminile invece si è aggiudicata la gara di Long Distance la giovane sedicenne ungherese Csillag Kocsis, secondo posto per Naja Pinterič, atleta slovena di Kayak alla sua prima gara di Sup, e al terzo posto con un photo finish la campionessa slovena Maja Dolzan.

Il secondo giorno di gara ha visto gli atleti sfidarsi nella gara tecnica di qualifica di 5km, per poi accedere alla finale di 2,5km.

A vincere la gara tecnica di nuovo il tedesco Norman Weber, seguito subito dopo da Vasilis Samniotis e Hermann Husslein, tutti e tre vicinissimi in uno sprint finale

Nella gara tecnica femminile l’atleta ungherese Csillag Kocsis ha vinto con margine, dimostrando di essere un nuovo talento nel mondo del Sup.

Naja Pinterič dalla Slovenia ha riconfermato il secondo posto, mentre il terzo posto se l’è aggiudicato Penny Tsaoutou dalla Grecia, dopo una gara serrata contro la slovena Maja Dolžan.

La gara tecnica ha aggiudicato anche i titoli nazionali sloveni, che sono andati aPatrik Šime da Portorož. Secondo posto per Luka Kožar e terzo per Tomaž Jensterle.

Naja Pintarič proclama invece campionessa slovena nella gara tecnica. Secondo posto per Maja Dolžan e terzo per Natalija Fon Boštjančič.

L’evento Adria SUP Challenge si è tenuto nel club Water Sports Center in Žusterna, vicino alla città di Capodistria (Koper), con infrastrutture di qualità e tanti spettatori che sono venuti a vedere la gara di Sup nonostante il vento forte.

La gara è stata un vero e proprio successo e  sicuramente si ripeterà il prossimo anno per la seconda edizione dell’Adria Sup Challenge.

 

Foto: Uroš Kekuš Kleva