The LYCRA Company, leader globale nello sviluppo di fibre e tessuti per l’industria tessile e dell’abbigliamento, ha presentato in anteprima la sua innovativa fibra bio-derived LYCRA® EcoMade ai Performance Days di Monaco, in programma dal 5 al 6 marzo.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
LYCRA® EcoMade
Prevista sul mercato entro la fine dell’anno, questa nuova fibra nasce dal mais coltivato annualmente in Iowa, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale della filiera tessile. Si tratta del primo elastam rinnovabile disponibile su larga scala a livello commerciale, in grado di offrire le stesse prestazioni della fibra LYCRA® standard, senza necessità di riprogettare tessuti, processi produttivi o modelli di abbigliamento. Composta per il 70% da materiali rinnovabili, questa fibra innovativa può ridurre fino al 44% l’impronta di carbonio della fibra LYCRA®.
“La fibra LYCRA® EcoMade bio-derived coniuga perfettamente sostenibilità, comfort duraturo e vestibilità: caratteristiche sempre più richieste dai consumatori”, ha dichiarato Nicolas Baynols, Chief Commercial Officer di The LYCRA Company. “Questa rivoluzionaria innovazione aiuta anche i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità”.
Oltre alla nuova fibra, The LYCRA Company presenterà anche le sue soluzioni performanti con effetto rinfrescante e riscaldante – COOLMAX® e THERMOLITE® EcoMade – realizzate interamente con scarti tessili, la fibra elastica LYCRA® T400® EcoMade, che combina materiali riciclati e rinnovabili, e la fibra LYCRA® ADAPTIV, che assicura una vestibilità effetto seconda pelle e favorisce taglie inclusive.
Il 6 marzo Alberto Ceria, Senior Applications Development Professional di The LYCRA Company, ha tenuto un “Expert Talk” dal titolo “The LYCRA® Brand’s Journey Towards Circularity: From Renewable Resources to End-of-Life Solutions”. L’intervento ha illustrato l’impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni sostenibili e circolari, tra cui la fibra bio-based LYCRA® EcoMade, le iniziative per il riciclo della fibra LYCRA® e la creazione di cicli virtuosi in linea con il Green Deal Europeo.
A rafforzare la presenza dell’azienda all’evento, Chris Williams, Lead Technical and Market Development Professional di The LYCRA Company, ha partecipato alla tavola rotonda “Trend Talk”, del 6 marzo. Il panel, intitolato “Making a Splash in Swimwear”, analizzerà le sfide chiave nella progettazione dei costumi da bagno, con Williams che ha illustrato le soluzioni LYCRA® pensate per rispondere alle esigenze dei consumatori di questo segmento.
Il brand LYCRA® torna inoltre come sponsor principale del Bodywear Collective, situato di fronte al proprio stand. All’interno dell’Innovation Zone, saranno esposti capi di actiwear, shapewear, underwear, swimwear e seamless, realizzati con tessuti ad alte prestazioni forniti dai migliori produttori tessili al mondo. La collezione sarà arricchita dalle soluzioni stretch avanzate LYCRA® ADAPTIV, LYCRA FitSense®, LYCRA® SPORT e LYCRA® XTRA LIFE™.
Per maggiori dettagli sull’evento e informazioni sui prodotti a marchio LYCRA®, visita il sito ufficiale: