Il 2022 è stato un anno straordinario per AKU, che ha registrato i migliori risultati economici della sua storia. Ma l’azienda non si è fermata, dimostrandosi pronta a fare ulteriori investimenti per sostenere il suo sviluppo continuo e consolidare la sua posizione di rilievo sui mercati internazionali. In quest’ottica, ad ottobre è stata inaugurata a Montebelluna una nuova linea produttiva, frutto di un investimento in una macchina di ultima generazione, che aumenterà la capacità produttiva e consentirà all’azienda di diversificare.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Lo stabilimento di Montebelluna, sede centrale AKU e uno dei due siti produttivi europei dell’azienda, è stato sede d’inaugurazione di una nuova linea produttiva. La macchina di ultima generazione installata, a pieno regime è in grado di rilasciare fino a 480 paia di scarpe in un turno di lavoro di 8 ore.
Un progetto realizzato in collaborazione con STEMMA, azienda di Cornuda (TV) leader mondiale nella produzione di macchine per lo stampaggio del poliuretano per l’industria calzaturiera. La nuova linea, dedicata alla produzione di calzature outdoor e professionali con tecnica a iniezione, ha avviato le operazioni lo scorso ottobre, permettendo ad AKU di ottimizzare al massimo l’efficienza produttiva per questa tipologia di prodotti e prepararsi a nuovi sviluppi di mercato.
La partnership con STEMMA, votata al Made in Italy, rimarca ancora una volta la strategia di AKU, che le ha permesso di affermarsi negli anni come brand di riferimento nel mercato dell’outdoor, offrendo calzature da montagna di alta qualità e acquisendo un ruolo sempre più significativo nel settore delle forniture per la difesa e della sicurezza sul lavoro.
Il nuovo macchinario
“Abbiamo scelto di investire nel Made in Italy, perché continuiamo a credere nel valore della nostra tradizione manifatturiera e delle risorse locali, a livello sia di prodotto che di fornitori ed è venuto quindi spontaneo rivolgersi a STEMMA come partner per questo importante progetto. Un’azienda locale che da tempo è identificata come una delle realtà più affidabili e all’avanguardia a livello mondiale nella progettazione e produzione di macchine per lo stampaggio ad alta tecnologia”.
Paolo Bordin, Amministratore Delegato AKU Italia
Il rapporto di AKU con STEMMA, dura ormai da oltre 20 anni e va oltre l’ambito professionale. Le due aziende hanno condiviso importanti progetti di Ricerca e Sviluppo, scegliendo con lungimiranza di coniugare nuove tecnologie, automazione e manualità, e conquistando una posizione di eccellenza nel settore calzaturiero sportivo.
AKU intende continuare a puntare sul Made in Italy per realizzare prodotti di eccellenza nella storica sede di Montebelluna, dove avviene la progettazione e la messa a punto di tutta la modellistica. Tuttavia, per far fronte ad una produzione che interessa ormai diversi mercati a livello internazionale, gestisce anche un altro impianto in Romania, a Cluj Napoca, operativo dal 2000 con oltre 180 addetti. A questo si affianca una produzione di alta qualità presso un fornitore in Vietnam.
“Con l’attuale assetto produttivo e con questo nuovo investimento,” conclude Bordin, “siamo fiduciosi di poter affrontare le nuove sfide grazie a un potenziale produttivo e tecnologico all’avanguardia. Questo ci permetterà di mantenere un ruolo di primo piano come produttore specializzato, garantendo un elevato livello di servizio sia al dettaglio tradizionale che nel mercato delle forniture ad enti, istituzioni e imprese, con particolare attenzione al settore professionale dei lavori in ambiente, un’area di business particolarmente esigente in termini di servizio e qualità tecnica del prodotto.“
Paolo Bordin