Pubblicità

“Pionieri” con Peter Moser al Trento Film Festival

di - 27/04/2023

Peter Moser

“Pionieri” è il nuovo film di AKU che racconta il grande viaggio compiuto da Peter Moser tra le Pale di San Martino nel 2021. Il cortometraggio è stato selezionato alla 71esima edizione del Trento Film Festival, e sarà visibile in prima visione il 1° maggio e in replica il 5 maggio.

Il film, di 32 minuti, è stato girato in 20 giornate di riprese nel periodo di fine estate del 2021 e del 2022. Si è scelto di seguire Peter Moser su tutte le vie percorse, avvicinamenti compresi: le condizioni meteo non sempre erano le migliori, e hanno costretto la troupe a ritornare più volte sugli stessi luoghi. Per ogni sequenza è stato creato un piccolo
set cinematografico, con luci e diverse angolazioni di ripresa, evitando sequenze con inquadrature uniche tipiche del racconto documentaristico.

Le immagini restituiscono la grandiosità di un ambiente unico al mondo come quello delle Pale di San Martino, documentato forse per la prima volta “da dentro”, seguendo un ideale filo rosso che dai 3000 metri del Cimon de la Pala si snoda attraverso cime e valli fino alla dolomite più meridionale del Piz de Sagron, sul confine tra Trentino e Veneto.

peter moser

Il grande viaggio di Peter Moser

Il 10 agosto 2021 per Peter Moser inizia molto presto. È notte fonda quando parte da San Martino di Castrozza; con la frontale in testa sale verso la ferrata Bolver-Lugli. Molte ore dopo, prima del tramonto, sarà sulla cima del Piz de Sagron dopo aver salito il Cimon della Pala, la Pala di San Martino, la Cima Canali, il Sass Maor e il Sass d’Ortiga. Tutto d’un fiato.

Ispirandosi ai pionieri dell’alpinismo, Peter ha concatenato in un solo giorno sei delle principali cime delle Pale di San Martino, percorrendo le vie storiche dei primi salitori. Un
confronto ad armi pari con la montagna, in velocità ma senza fretta. Un viaggio intimo che Peter ha voluto compiere per arrivare alle radici dell’alpinismo e del suo essere montanaro e guida alpina. Lo stesso desiderio di esplorazione che spinse i primi alpinisti inglesi a salire sulle Pale. Questi erano accompagnati da cacciatori e montanari del Primiero, che il film ricorda proprio attraverso una delle più leggendarie cordate.

Mariano Lott e Antonio Zagonel, entrambi guide alpine, vestono i panni di due guide storiche del Primiero, come Michele Bettega e Bortolo Zagonel. La cliente inglese Beatrice Thomasson è interpretata con eleganza e aplomb britannico da Petra Lott. Nel film le voci di Maurizio Zanolla – Manolo e dello storico dell’alpinismo Luciano Gadenz.
La regia del film è di Alessandro Beltrame, la sceneggiatura di Roberta Orsenigo, idea e soggetto di Teddy Soppelsa.

“Pionieri” è un progetto che AKU ha realizzato con il supporto economico di ApT San Martino di Castrozza, che ne ha curato l’organizzazione ed alcuni aspetti logistici, e di Vibram.