Pubblicità

Al riparo dagli infortuni

di - 08/10/2022

infortuni

Gli infortuni dei runner, tranne in casi sfortunati, non sono legati a eventi traumatici. Sono infatti causati da sovraccarichi generati da un malfunzionamento biomeccanico dell’atleta che provocano usura e conseguenti stati infiammatori a carico di muscoli, tendini e cartilagini. Per prevenirli e affrontarli è necessario un lavoro con personale esperto. 

Abbiamo incontrato Runner Store che da sempre da supporto i runner. Da 15 anni ha avviato una collaborazione con Stefano Orlandi, massoterapista MCB e massaggiatore sportivo specialista nel riequilibrio posturale. Le esperienze di Runner Store sono maturate praticando gare di resistenza e di ultraresistenza e lavorando a supporto di atleti di vari sport e di tutti i livelli. Le sue culture professionali hanno avuto origine nelle discipline orientali e nella medicina tradizionale cinese, quindi è venuto naturale vedere gli infortuni come frutto di una disarmonia nell’atleta di cui ci si prende cura.

 

infortuni

 

Tutto parte dall’analisi sul campo

Abbiamo iniziato a confrontare le conoscenze specifiche di anatomia. E abbiamo tenuto in considerazione le visualizzazioni dal vivo e digitali degli atleti durante il gesto della corsa, le analisi di dati biometrici raccolti con accelerometri applicati alle scarpe, le caratteristiche che presentano gli atleti infortunati durante i trattamenti effettuati. Questo approccio ci ha consentito di comprendere al meglio le dinamiche posturali e realizzare un metodo di lavoro che parte dalla prevenzione, alla risoluzione degli infortuni, fino a ottimizzare la prestazione degli atleti.

Nel nostro negozio di Milano offriamo molteplici servizi che integrano e completano la vendita della scarpa adatta quali: videoanalisi della corsa, analisi dati biometrici, consulenze di specialisti del settore, workshop sulla tecnica di corsa…” afferma il titolare Mahanidhi Giovanni Amantea.

 

Soluzioni mirate 

Stefano Orlandi nel suo studio associato propone, per la soluzione degli infortuni, per la prevenzione e rieducazione posturale, Tecarterapia, massoterapia, linfodrenaggio, kinesiotaping, manipolazioni miofasciali, insegnamento di esercizi specifici.

Scopri qui tutte le soluzioni

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.