Pubblicità

Alì Family Run, 5.500 persone di corsa!

di - 02/10/2023

Alì Family Run: per le due tappe di Portograuro e Chioggia un vero successo con oltre 5.500 presenze tra runner e camminatori.

“La manifestazione è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.”

A Chioggia erano più di 2.000!

“2.000 persone, tra studenti e famiglie, hanno dato vita alla seconda tappa delle Alì Family Run di Chioggia, che ha visto l’Istituto Superiore ‘Veronese – Marconi’ si aggiudica il premio di scuola più numerosa con 453 partecipanti.”

Un weekend di sport!

Dopo il grande successo della prima tappa di venrdì 29 settembre a Portogruaro, che ha registrato ben 3.500 presenze, sabato mattina è stata la volta della tappa di Chioggia a cui si sono presentati 2.000 runner, suddivisi tra studenti e famiglie, per dar vita al secondo appuntamento delle Alì Family Run, il tour autunnale delle manifestazioni sportive a carattere promozionale e solidale, ideate da Venicemarathon come percorso di avvicinamento alla 37^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 22 ottobre.

Chioggia sempre presente!

“Chioggia si riconferma una tappa molto apprezzata e partecipata, con famiglie e studenti di ogni ordine e grado che hanno trasformato il campo sportivo ’Isola dell’Unione’ in una allegra festa di sport e solidarietà.”

La partenza insiema alle autorità

La manifestazione è stata salutata dal sindaco di Chioggia Mauro Armelao che ha dato il via alla gara, assieme al vice sindaco e assessore allo sport Daniele Tiozzo Brasiola, al presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva, al coordinatore generale Lorenzo Cortesi e al fiduciario Coni Matteo Perini. Erano, inoltre, presenti diversi giovani soci del Club Rotaract e membri del Rotary Club di Chioggia, guidati dal presidente Paolo Venerucci.

Un lungo corteo di runner

La partenza, come da tradizione, è stata preceduta dalle note dell’Inno d’Italia e un lunghissimo corteo colorato si è assiepato dietro l’arco di partenza, per poi scatenarsi lungo il percorso che abbracciava il bacino del Lusenzo e attraversava il centro storico della città.

“C’era chi correva o chi semplicemente camminava, magari in compagnia dell’amico a 4 zampe o di passeggino. Questo è lo spirito delle Alì Family Run, una allegra corsa per persone di ogni età e capacità.”

Marco Boscolo Moretto vincitore assoluto

Il più veloce è stato lo studente universitario diciannovenne Marco Boscolo Moretto, seguito da due studenti del ‘Veronese-Marcini” Giacomo Marangon (16 anni) e Marco Boscolo Cegion (14 anni).

Greta Pagan vince tra le ragazze

In campo femminile, ha tagliato per prima il traguardo la studentessa del Liceo Scientifico ‘Veronese’ Greta Pagan, seguita dalla studentessa tredicenne della scuola media ‘Bruno Maderna’ Alice Tiozzo Nietti, seconda al traguardo anche lo scorso anno. Sul terzo gradino del podio è salita Giulia Nonato (17 anni) studentessa di ragioneria turistica al ‘Cestari’.

The Human Safety Net

Grazie alla collaborazione con ‘The Human Safety Net’, gli studenti del ‘Veronese – Marconi’ avranno la possibilità di visitare (con un accompagnatore) la mostra interattiva ‘’A World of Potential’ ospitata al terzo piano delle Procuratie Vecchie, Casa di The Human Safety Net, in piazza San Marco a Venezia. Allo stesso modo, tutti i partecipanti potranno accedere alla stessa Mostra tramite un biglietto ingresso ‘2×1’

Ristoro finale per tutti

La festa della tappa di Chioggia è poi proseguita al ristoro, dove grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva Asd Cavalli Marini, i partecipanti hanno potuto dissetarsi con AquaVitamin di San Benedetto, gustare i deliziosi biscotti Palmisano e le croccanti Chips di Pane Morato Pane.

La Solidarietà delle Alì Family Run

“Le Alì Family Run rappresentano anche un importante momento di solidarietà. Da un lato, sensibilizzano i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale, attraverso il progetto del Rotary2060 “End Polio Now” ben visibile su tutte le t-shirt ufficiali, quest’anno di colore blu, donate a tutti i partecipanti. Dall’altro, raccogliere fondi utili a finanziare i progetti sportivi delle scuole partecipanti e sostenere la ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.”

Si corre a San Donà di Piave il 6 ottobre

Le prossime Alì Family Run sono in programma venerdì 6 ottobre San Donà di Piave (Piazza Indipendenza); sabato 14 ottobre Dolo – Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) e infine venerdì 20 ottobre, l’antivigilia della Venicemarathon, a Mestre nel Parco San Giuliano.

A proposito di Alì Family Run

Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta – Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, Craft, Rotary Distretto 2060, Wizz Air, Banco BPM, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO, 3B Meteo.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”