Pubblicità

Alimentazione: segui la stagionalità!

di - 13/01/2023

alimentazione

Con l’arrivo della stagione fredda i colori della natura cambiano e così anche la nostra tavola. Sfruttiamo al meglio quello che la natura ci offre e scopriamo come insieme alla dott.ssa Giada Bernardinello, biologa nutrizionista. Vediamo cosa non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione in questa fase dell’anno.

 

Cachi: antiossidanti naturali

Sono ricchi di fisetina e catechine, entrambi appartenenti alla famiglia dei flavonoidi con azione antiossidante, antinfiammatoria e di supporto al sistema immunitario. 

“Un aspetto molto interessante sulla fisetina è che ha dimostrato di aumentare la longevità, bloccando un percorso biologico la cui iperattivazione è notoriamente associata a cancro, diabete e malattie neurodegenerative.”

 

Zucca: la regina dell’alimentazione invernale

Ricchissima di potassio, ferro, fosforo e beta carotene, che poi il nostro corpo converte in Vitamina A. Il betacarotene è inoltre un potente antiossidante che contrasta i danni cellulari dei radicali liberi. Per aumentare la sua disponibilità, è bene cuocere gli alimenti che lo contengono e condirli con olio, evo essendo solubile nei grassi.

 

alimentazione 2

 

Crucifere: come variare l’alimentazione ogni giorno

“Gli ortaggi appartenenti a questa famiglia sono tra i principali responsabili delle proprietà anti tumorali associate al consumo di frutta e verdura.”

Gli effetti protettivi di questi ortaggi sono dovuti a un’elevata concentrazione di glucosinolati, potenti pesticidi naturali con cui la pianta si difende da vermi e funghi, ma sull’uomo hanno effetto anti-cancro. L’importanza dei glucosinolati nella prevenzione del cancro attraverso l’alimentazione non è direttamente legata a queste molecole, ma alla loro capacità di liberare due classi di sostanze che possiedono una forte attività antitumorale, gli ISOTIOCIANATI e gli INDOLI. 

Fintanto che rimangono sequestrati nei compartimenti cellulari dei tessuti vegetali, i glucosinolati sono chimicamente stabili e inattivi dal punto di vista biologico. Durante la masticazione, le cellule della pianta vengono frantumate, e così i glucosidi entrano in contatto con enzimi che li trasformano in isotiocinati e indoli, i veri agenti antitumorali.

 

Agrumi

Noti principalmente per la presenza di vitamina C, contengono numerose sostanze fitochimiche con azione antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale. Grazie alla presenza dei flavonoidi, hanno significative proprietà antivirali.

 

Kiwi: basta l’alimentazione corretta per il fabbisogno di vitamina C

È un’ottima fonte di potassio, il che lo rende un alimento ideale per gli sportivi. Sono sufficienti 2 kiwi per apportare il fabbisogno giornaliero di vitamina C, un antiossidante fondamentale per la nostra salute e per sostenere il sistema immunitario.

La natura è una grande compagna! 

Come avrete potuto notare, frutta e verdura di questa stagione sono ricche di quei nutrienti che hanno lo scopo di difendere il corpo dagli attacchi degli agenti esterni. Questo ci dimostra che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare in salute lo troviamo principalmente in un’alimentazione naturale e varia, riconnettendoci ai cicli delle stagioni a cui anche noi siamo strettamente legati.

A cura della dott.ssa Giada Bernardinello (biologa nutrizionista)  |  foto: Unsplash

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.