Home Windsurf News Allenamento invernale a Tenerife

Allenamento invernale a Tenerife

0

Anche quest’anno l’élite mondiale dello slalom si riunisce a Tenerife per preparare la stagione agonistica 2017.
Come oramai da un paio d’anni a questa parte il migliore allenamento per progredire e per affrontare al meglio la pre-season viene organizzato dal TWS (Tenerife Windsurf Solution), CLICCA QUI per maggiori info.

I nomi importanti sono molti, da Matteo Iachino, campione del mondo in carica a Pierre Mortefon, Jordy Vonk, Malte Reuscher, Marco Lang, Vincent Langer, Maciek Rutowski e molti altri ancora.

Il format quest’anno è un po’ cambiato, mentre lo scorso anno venivano fatte 20 prove al giorno quest’anno il numero è stato ridotto a 15 prove ma con una strambata in più e con l’ultima boa che viene presa come punto di riferimento per essere la linea d’arrivo in modo tale che si battagli fino all’ultimo; credo che questo format porti ad avere un allenamento con una qualità maggiore rispetto al format precedente anche se poi ognuno ha una sua visione personale di cosa andrebbe o non andrebbe fatto.

Logicamente ci si allena in base al vento, di solito ci sono due giorni di training ed uno di pausa, se non si fa allenamento da un paio di giorni ci si può allenare anche tre giorni consecutivi.

Il ritrovo è di fronte al TWS alle 10:00 per lo skipper’s meeting, alle 10:30 si entra in acqua ed alle 11:00 inizia l’allenamento, chi non si presenta alla prima prova non può prendere parte alle prove successive, ci sono delle regole ed è giusto che vengano rispettate in modo tale che ci si alleni nel modo più professionale possibile.

Si fanno 5 prove, poi si ha un break di 40 minuti, poi altre cinque ancora, break di 40 minuti e poi in acqua per le ultime 5 prove, questo è lo standard, poi in base alle condizioni delle giornate e del vento esso può essere oggetto di modifiche.

Personalmente sono molto contento di essere qui, è la prima volta che ho l’occasione di allenarmi con ragazzi di un livello veramente alto, devo essere sincero, i primi 20 giorni ho faticato davvero tanto ma poi prendi sempre più confidenza e stimolo a migliorare ed ha concentrarti in maniera maggiore su ogni singolo aspetto della regata.

Mi trovo molto bene con i ragazzi del Team North-Fanatic a partire da Marco Lang, Jordy Vonk e Vincent Langer, per me è un esperienza nuova ed è bello poter stare a contatto ogni giorno con loro e vedere cosa fanno per continuare a migliorare nonostante il loro livello sia già molto alto, poi il fatto che Matteo Iachino sia campione del mondo rende il tutto ancora più stimolante per noi italiani, e poter allenarsi con lui è davvero una grande fortuna, sembra bello carico e pronto per la nuova stagione.

Per adesso dal Medanò è tutto, vi terrò aggiornati su come proseguirà l’allenamento in questo paradiso.

 

TESTO DI Max Loncrini ITA5084

ENGLISH VERSION

Windsurf training Tenerife
The slalom world elite is united in Tenerife to train for the upcoming racings season. As in the past few years, the TWS center is organizing the best winter training to prepare us to the next season.
I have the honor to train with big slalom champions as Matteo Iachino, Pierre Mortefon, Jordy Vonk, Malte Reuscher, Marco Lang, Vincent Langer, Maciek Rutkowski and many others…
Our routine here in El Medano is pretty intense: If the wind condition allows to do so, we train two days in a row and we have one day-off to rest and to do out of water exercises. But, if we don’t go in the water for more than two days we can then even train for three days one after the other; we all want to take the most out of the Tenerife wind!
Usually, we meet for the skipper meeting at 10.00 in front of the TWS center and we begin at 11. To take part to the training session we must be on time at the skipper meeting. Rules are strict and it makes it more professional.
After every 5 heats, we have a 40-min break to rest a while. Since the last year, the number of heats per day have been decreased from 20 to 15 but with one more jibe per heat and the last mark has now the function of the arrival line. That enhances the competition feeling and so we all have a clear idea of who’s the fastest of every heat. I like this new format more than the previous one because I feel to be in a real race, but this is very subjective.
It is the first time that I have the great opportunity to train systematically together with such high level windsurf champions and that is very exciting. The first 20 days have been the most tuff, and it took a while before I acquired the strength to attend all the heats as the other were doing. Now, is getting funnier and funnier and I feel to keep improving day by day! Doing so, I also can focus on all the different part of the race.
I’m enjoying to be part of the North-Fanatic Team! We, (the North Fanatic riders who are attending the train here as Marco Lang, Vincent Langer and Jordy Vonk) go well along together and I can learn from them step by step, trying to get close to their level. Moreover, it’s a blast to train together with the current World Champion, Matteo Iachino, who seems ready to start the new season at best!
That’s all for now from El Medano.

Max Loncrini, ITA5084

 

Articolo precedenteTacchi&Tacchette
Articolo successivoShimano e Lazer
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.