Home Prodotti Scarpe Alpinismo invernale? AKU Aurai DFS GTX

Alpinismo invernale? AKU Aurai DFS GTX

0

Aurai: dall’antico Latino “spazio erboso attorno alle acque”, da cui Lagorai, il nome della catena montuosa nel Trentino orientale.

 

Nel febbraio 2020 la Guida Alpina Peter Moser ha concatenato in stile alpino e attraverso sci alpinistiche spesso inedite, oltre 200 cime sopra i 2.000 m della catena montuosa del Lagorai Cima d’Asta. Un’impresa straordinaria, che per molti alpinisti potrebbe essere l’obiettivo di una vita intera.

Peter ha affrontato questo cammino con il suo stile: leggero, veloce, solitario e in particolare senza un itinerario a tappe ben definito, senza una mappa o un orologio gps a per orientarsi.

Si è lasciato guidare dall’istinto e dalla passione, per vivere  in maniera intima le sue montagne.

L’avventura nelle parole di Peter

“In questa esperienza mi sono scrollato di dosso per l’ennesima volta ogni regola e ogni schema mentale, sono tornato nel mio habitat con la scusa di rimanerci il più possibile da solo. Mi ha accompagnato unicamente la neve sotto i piedi, il vento tra i capelli, lo sguardo rivolto all’orizzonte e nelle orecchie solo il rumore del mio respiro.

Ho scelto di affrontare questo percorso mettendo tutto quello che fa parte di me e del mio alpinismo: leggero, veloce e da solo, scegliendo i versanti tecnicamente più belli e impegnativi. Non ho pianificato troppo, ho voluto affrontare giorno dopo giorno le innumerevoli cime, scegliendo solo un punto di partenza senza sapere dove sarei arrivato la sera. Per muovermi mi son affidato solo al mio istinto, nessuna carta, nessuna tecnologia o orologio ad aiutarmi.

 

Semplicemente il mio sguardo e i miei occhi a guidarmi verso una cima dopo l’altra. Gran parte del percorso si è svolto su creste anche fortemente esposte, che andavano ben oltre i classici itinerari di alpinismo e scialpinismo, spesso con l’incognita di non riuscire a passare.

Non è stata un’impresa, ma una grandiosa avventura: camminando, scalando, sciando, ho visto camosci, aquile, galli cedroni e lupi, mi son sentito ancor una volta di far parte di questo ambiente e ne ho gioito. E tutto questo va ben oltre la pura performance sportiva.”

 

Peter Moser, Guida Alpina e Atleta AKU

Dal 2019 Peter collabora con Aku come consulente e tester nello sviluppo delle calzature da alpinismo e proprio da questa su impresa è nato lo scarpone Aurai, una calzatura tecnica e moderna, pensata apposta per chi condivide con Peter lo stile e gli obiettivi alpinistici.

AKU Aurai DFS GTX

Aurai DFS GTX è una scarpa tecnica per l’alpinismo in alta quota e l’arrampicata su ghiaccio. Sintesi di leggerezza, precisione e comfort, permette di affrontare le ascensioni più impegnative anche con uno zaino a pieno carico. I materiali con cui è realizzato offrono massima protezione dagli agenti atmosferici ed elevata termicità anche nelluso prolungato in ambienti freddi.

L’isolamento termico è garantito da fodera Gore-Tex Insulated Comfort con 350 gr di imbottitura, inserti Primaloft son o posti sulla lingua e sulla punta scafo ed è presente inoltre un plantare anatomico in feltro con lamina in alluminio. La ghetta in tessuto elastico, copre tutta la scarpa e sale oltre il gambetto per la massima termicità e protezione da neve e ghiaccio. La camminata è estremamente agevole, grazie anche al sistema AKU Elica Natural Stride System che favorisce l’efficienza biodinamica.

La tomaia in kevlar, combinata con la sovrainiezione Spider Frame, garantisce resistenza agli urti e alle abrasioni e ottima libertà di movimento. Aurai DFS GTX adotta il sistema Dual Fit System, tecnologia esclusiva AKU, che consente di variare la calzata agendo con semplicità sui due diversi sistemi di allacciatura. La suola è Vibram Croda Litebase, compatibile con ramponi automatici, è in grado di assicurare stabilità, aderenza e precisione, anche nei passaggi più tecnici.

Caratteristiche tecniche

  1. TOMAIA IN KEVLAR: fibra antitaglio dotata di leggerezza, offre ottime prestazioni e protezione
  2. GHETTA ELASTICA: massima termicità e protezione lacci da neve e detriti
  3. DUAL FIT SYSTEM
  4. STRUTTURA TELAIO A RAGNATELA: PU sovrapposto asimmetrico, morbido, elastico, leggero e altamente resistente.
  5. FASCIONE: montato sopra l’intersuola, per proteggerla e aumentare la precisione.
  6. SUOLA: Vibram Lite Base, fino al 30% più leggera, fino al 50% più sottile, prestazioni 100% invariate.
  7. PLANTARE: con anima in alluminio per proteggere dal freddo
  8. SISTEMA ELICA: PU a doppia densità, costruzione dell’intersuola asimmetrica
  9. COMPATIBILITA’: Adatto a ramponi automatici
  10. ISOLAMENTO TERMICO: fodera Gore-Tex Insulated Comfort + Primaloft

Peso: 700 g (1/2 paio)

Taglie Uomo: 6 – 13 (disponibile anche donna

Maggiori informazioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui