Pubblicità

ALTRA Running presenta AltraFWD, addio “zero drop”?

di - 29/09/2023

ALTRA presenta AltraFWD, la prima calzatura del brand americano con differenziale di 4 millimetri tra altezza da terra del tallone rispetto alla punta, suscitando tra i molti puristi, nonchè amanti incondizionati del “zero drop”, grande curiosità.

Addio “zero drop”?

“Una nuova scarpa da corsa su strada, per definire una categoria e un’esperienza di corsa inedita.”

Il comunicato stampa di ALTRA, presenta così, in modo chiaro e sintetico, questa nuova tipologia di calzatura, dopo aver difeso a spada tratta per anni i vantaggi incondizionati delle calzature da running “zero drop”, ovvero con la stessa altezza da terra di tallone e punta del piede:

“ALTRA, leader nell’innovazione per la corsa ad alte prestazioni, è più
che entusiasta di annunciare il lancio della nuovissima scarpa da strada a basso drop, AltraFWD Experience. Da più di dieci anni, ALTRA offre il massimo comfort al maggior numero possibile di runner, grazie al posizionamento naturale del piede sia su strada che su sentiero.”

La storia continua…

“Come già anticipato dai responsabili di ALTRA, in occasione del recente EXPO, durante l’UTMB Mont-Blanc di Chamonix di fine agosto, il brand si sta preparando da mesi per lanciare a livello europeo una nuova tipologia di calzature dotate di drop. Cosa avvenuta proprio in questi giorni con la presentazione ufficiale alla stampa europea e mondiale della nuova AltraFWD Experience.

“AltraFWD Experience viene lanciata come continuazione di questa missione, e come un passo evolutivo per il marchio, che serve ad ampliare l’offerta di prodotti e definire una nuova esperienza di corsa per Altra. AltraFWD Experience rappresenta l’espansione del marchio, l’evoluzione del prodotto e il continuo sviluppo di scarpe che funzionino per un numero sempre maggiore di corridori”

Le parole di Brian Beckstead, co-fondatore del brand

Brian Beckstead, co-fondatore del brand, mi ha parlato con grande entusiasmo di questo nuovo progetto e dell’ingresso a catalogo della FWD, una calzatura nata per accontentare tutti coloro che non sono ancora riusciti ad abbandonare i drop classici, scegliendo come alternativa lo “zero drop”.

“Fin dall’inizio, il nostro obiettivo è stato quello di creare ciò di cui le persone hanno bisogno e abbiamo cercato di fare scarpe che funzionino per il corpo, dalla strada al sentiero. La nuova AltraFWD Experience è proprio la continuazione di questo. Non
smetteremo mai di soddisfare i fedelissimi di Altra che vogliono il drop zero, ma siamo entusiasti di ampliare la nostra gamma e creare una scarpa a drop basso che aiuti a rendere Altra accessibile a tutti corridori, specialmente quelli che non hanno voluto fare il passaggio completo verso lo “zero drop”

ALTRAFWD Experience, la nuova era della 4 millimetri!

Costruita come una scarpa leggera e performante, AltraFWD Experience ti consente di correre più a lungo, grazie alla comoda tomaia ingegnerizzata e allo spazioso puntale Standard FootShape™.

Meno sforzo grazie alla geometria rocker che favorisce uno stacco efficiente, e un drop basso di 4 mm che consente una rullata più fluida e veloce.

L’altezza neutra dello stack (32-28 mm per gli uomini e 30-26 mm per le donne) combinata con una schiuma leggera crea una corsa senza sforzo per tutti i corridori.

Grazie ai feedback dei consumatori e ai test degli atleti, AltraFWD Experience è stata progettata per i corridori per i quali le prestazioni sono un dato di fatto e lo stile è un must.

Attraverso numerosi test, gli atleti Altra Elite hanno sottolineato la sensazione di poco sforzo e la propulsione naturale che avevano mentre correvano con questa scarpa, un’enfasi sul godersi l’esperienza della corsa.

Le parole di Cal Neff, atleta Elite e tester

“Credo che ci siano molti vantaggi nell’alternare una scarpa con drop da 4 mm a scarpe con drop zero. Dal punto di vista biomeccanico, AltraFWD Experience con drop da 4 mm consentirà tipologia di corsa e una posizione di propulsione in avanti più efficienti, soprattutto quando la fatica aumenta. Prestazioni eccezionali, comfort senza pari e stile innovativo: AltraFWD Experience lancia una nuova categoria ed esperienza di corsa.
Con questa scarpa, Altra cerca di colmare un divario e creare una scarpa per tutti i corridori che desiderano semplicemente correre più a lungo con meno sforzo.

Disponibile dal 3 ottobre

“AltraFWD Experience sarà disponibile per l’acquisto online suwww.altrarunning.eu/it/ a partire dal 3 ottobre 2023 e presso rivenditori  selezionati.”

La scarpa viene venduta al dettaglio al prezzo di €150,00 ed è disponibile in quattro colorazioni sia per uomo che per donna.
Il peso della scarpa è di 240 g (uomini) e 201 g (donne).

Se sei curioso, VAI QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”