Pubblicità

AMA VK2 sul Monte Rosa, vincono Delorenzi e Theocaris

di - 16/06/2024

Roberto Delorenzi e Dimitra Theocharis sono i vincitori del vertical AMA VK2 sul Monte Rosa, una vittoria extra per Delorenzi, che gareggia oggi alla SkyMarathon.

Si ringrazia Damiano Benedetto per le fotografie

Se vuoi scoprire il mondo di Damiano Benedetto, VAI QUI!

“Con nebbia vorticosa, temperature fredde e neve alta fino alle ginocchia, il doppio Vertical Kilometer® AMA VK2 è andato in porto come previsto oggi con le vittorie andate allo svizzero Roberto Delorenzi e alla greca Dimitra Theocharis.”

9k con 2000 D+

Il percorso di soli 9 km in salita con 2.000m di dislivello fino a un’altitudine di 3.200m si è rivelato ancora più impegnativo a causa delle condizioni nevose, ma Delorenzi ha chiuso a soli due minuti dal tempo dell’anno scorso del piemontese Marcello Ugazio, in 1h43’17”. Delorenzi, Campione del Mondo di Skyrunning 2022 e leader delle Skyrunner® World Series, ha approfittato del rinvio della Monte Rosa SkyMarathon a domani, per affrontarle entrambe.

Le parole di Roberto Delorenzi

“Sono davvero molto felice per questa vittoria perché non mi aspettavo di partecipare a questa gara. Ho iniziato forte e ho controllato Thedy nella parte finale. La neve era molto soffice ed era difficile correre, quindi ho deciso di non dare tutto e di mantenere un po’ di gambe per domani!”

140 atleti alla partenza

Nonostante le condizioni severe, in cielo e sul terreno, 140 atleti erano iscritti, pronti a spingere al limite le loro prestazioni. Il secondo uomo è stato il valdostano Daniel Thedy, l’austriaco Christof Hochenwarter, terzo, dopo una dura battaglia con il corridore locale Mattia Bertoncini.

Ottimo piazzamento assolutyo di Dimitra Teocharis

Theocharis ha chiuso con un ottimo 2h02’03”, finendo sesta assoluta, seguita dalla bresciana Corinna Ghirardi e dalla francese Iris Pessey, alla sua quinta partecipazione qui.

Le parole della vincitrice

“Ho avuto momenti difficili su questa neve soffice, ma ho dato tutto quello che avevo. Questa gara mi ha riportato alla mente ricordi del mio passato di skimo”, ha detto Theocharis. “L’ultima volta che sono stata sul Monte Rosa è stato per il Trofeo Mezzalama ed è così bello tornarci, quasi come aprire il cassetto dei ricordi! Domani sto pensando di fare anche la SkyMarathon, ma dovrò trovare una partner!”

Condizioni difficili, ottime prestazioni, ma i record rimangono intatti: 1h32’13”dell’italiano Damiano Lenzi e 1h58’57” dell’americana Hillary Gerardi.

Un grazie agli sponsor

Gli eventi sono sostenuti da MICO, Guidi, SCARPA, WeRoad, Nortec, La Piemontina e Partner Istituzionali: Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Comuni di Alagna Valsesia e Gressoney la Trinité e Consorzio Turistico Walser Monte Rosa Valsesia.


Uomini

  1. Roberto Delorenzi (SUI) 1h43’17”
  2. Daniel Thedy (ITA) 1h43’28”
  3. Christof Hochenwarter (AUT) 1h47’43”
  4. Mattia Bertoncini (ITA) 1h48’02”
  5. Marcello Ugazio (ITA) 1h56’41”

Donne

  1. Dimitra Theocharis (GRE) 2h02’03”
  2. Corinna Ghirardi) (ITA) 2h08’17”
  3. Iris Pessey (FRA) 2h17’30”
  4. Sabrina Bendotti (ITA) 2h22’20”
  5. Susanna Serafini (ITA ) 2h24’49”

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”