Il grande Ruggero Pertile è già tra gli oltre mille iscritti della gara internazionale di corsa su strada, sulla distanza dei 21,097 km, che si terrà domenica 28 dicembre a Cittadella. Si tratta del terzo memorial Lino Pasquale inserito nella nona edizione della “Maratonina della Città Murata” che accanto agli agonisti permette a migliaia di persone, dagli appassionati alle famiglie, di partecipare alla particolare giornata podistica che prevede anche i percorsi pianeggianti di 6 e 12 km.
Un grande lavoro quello dei Maratoneti Cittadellesi, presieduti da Giuseppe Rebellato, dell’assessorato allo sport con Francesco Pozzato, della consulta Sicurezza con Agostino Gaddeo e dei trecento volontari di varie associazioni. I quattro punti di ristoro sono gestiti dall’associazione Isidoro Wiel. Una grande equipe per un evento in crescita anno dopo anno. I percorsi sono stati studiati appositamente anche per far conoscere ed apprezzare alcuni particolari scorci del territorio e per promuovere le bellezze artistiche, in primis il camminamento sulle mura. Tutti gli iscritti riceveranno un biglietto d’ingresso omaggio.
Il percorso attraverserà quartieri residenziali, ma anche ampie zone verdi e nella fase di arrivo alcune centinaia di metri saranno proprio sotto le mura. I non agonisti varcheranno addirittura il fossato di conta passando sul bar galleggiante. Le partenze saranno date da piazza Martiri del Grappa (in centro storico). Per i non agonisti è libera, dalle 8:00 alle 10:00. Ci si può iscrivere come singoli direttamente allo start oppure come gruppo; in questo caso le iscrizioni chiudono sabato 27 (devono essere fatte al 348.4444004). Il costo è di 2 euro per singoli o gruppi affiliati Fiasp o Libertas, 2,5 euro per tutti gli altri. Orario finale massimo le 13:30. Le categorie in gara (maschili e femminili) sono quattro: assoluta, juniores, promesse e master. Consistenti premi in denaro ai primi dieci della categoria assoluta e ai vari classificati delle altre,oltre a un pacco gara.
La corsa partirà alle 10:00, mentre le premiazioni sono previste per le 12:00. Informazioni a info@maratoneticittadellesi.it 334.3118052. Il ricavato dell’evento andrà alla Città della Speranza di Padova e all’asilo di Santa Croce Bigolina.
Michelangelo Cecchetto – Gazzettino Padova