Home Running Eventi Anche Rovigo avrà la sua mezza

Anche Rovigo avrà la sua mezza

0

C’è tempo fino al 29 marzo per presentarsi allenati al via della prima mezza maratona organizzata a Rovigo. Un evento podistico organizzato in grande stile da RovigoBanca, Rhodigium team e dal neonato sodalizio Confindustria Atletica Rovigo.

Proprio nella sede centrale dell’istituto di credito sono stati svelati tutti i dettagli di una manifestazione che mira a diventare uno degli appuntamenti podistici primaverili più importanti a livello nazionale. “Questa competizione è nata dalla volontà di proporre qualcosa di nuovo in città – hanno spiegato Lorenzo Liviero e Maurizio Sabbioneti, rispettivamente presidente e direttore di RovigoBanca – grazie ai nostri collaboratori Michelangelo Grani e Tiziano Boschetti, e all’immediata adesione della Rhodigium Team, l’idea iniziale si è presto tramutata in un vortice di entusiasmo”.

La Rovigo Half Marathon Trofeo RovigoBanca,oltre a essere patrocinata da Comune e Provincia, gode del sostegno del Coni, rappresentato dal delegato provinciale Marco Bonvento. “Questa gara rappresenta un bellissimo esempio di come lo sport possa coniugarsi con le realtà più importanti del territorio, economiche e non – ha sottolineato il numero uno dell’ente a cinque cerchi polesano –per la città sarà un evento storico, anche perché attraverso la corsa i partecipanti potranno scoprire i luoghi più caratteriostici di Rovigo e dintorni”.

Come spiegato dal consulente tecnico, il podista Luca Favaro, il percorso di 21,097 km si snoderà nell’area compresa tra Roverdicrè e San Sisto. Partenza alle 9:30 da corso del Popolo e arrivo in piazza Vittorio Emanuele. Gran parte del tracciato coinciderà con la pista ciclabile che costeggia l’Adigetto, teatro degli allenamenti di tutti i runner rodigini. All’arrivo ristoro a base di prodotti tipici polesani, grazie alla collaborazione di molti esercenti del centro storico. Oltre alla mezza maratona, sono previste due “stracittadine” di 10 e 3,5 km. Nel Salone del grano della Camera di commercio si faranno iscrizioni, deposito borse e ritiro premi. Si annuncia ricco anche il pacco gara che sicuramente conterrà una maglia tecnica e prodotti alimentari. Per assicurarsi un pettorale si può sfruttare la procedura online (rovigohalfmarathon.it) o scaricare l’apposito modulo; quota di partecipazione 20 euro (dal 7 marzo 25, dal 21 marzo 30).

Paolo Romagnolo – Il Gazzettino Rovigo

Nella foto: da sx Luca Favaro, Marco Bonvento, Lorenzo Liviero, Maurizio Sabbioneti e organizzatori (foto organizzatori)