Pubblicità

Anche Spoleto ha la sua Urban Race

di - 04/04/2015

Lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta tutti di corsa a Spoleto per essere protagonisti di una nuova manifestazione podistica, nuova anche dal punto di vista tecnico poiché sicuramente diversa dalle gare tradizionali.

Si tratta della Spoleto Urban Race, organizzata dalla Atletica Virtus Spoleto e da Il Perugino Running Club, una corsa di 11,500 km che con partenza e arrivo nel cuore della città del festival, precisamente da Piazza Garibaldi, attraverso un percorso suggestivo, condurrà i partecipanti a scoprire correndo una Spoleto diversa: si transiterà per esempio all’interno del nuovissimo percorso meccanizzato, 700 metri dentro il cuore della città in un ambiente futuristico per poi uscire ai piedi della Rocca Albornoziana dopo aver scalato 134 scalini e ritornare quindi a rivivere il passato.

Si passerà anche all’interno della Rocca fino a giungere davanti al Duomo per poi risalire la famosa scalinata, tribuna naturale del concerto di chiusura del Festival dei Due Mondi.

Immancabile il passaggio sul Ponte delle Torri, cui seguirà un tratto “trail” di circa 3km, che attraverso il bosco porterà gli atleti al cospetto della chiesa di San Salvatore, patrimonio dell’Unesco, e da qui ultimo km prima del traguardo: insomma, oltre a una gara, un vero e proprio viaggio tra passato e futuro, una esperienza multisensoriale che accompagnerà i partecipanti dall’inizio alla fine.

“E come tutte le gare che si rispettino- dicono gli organizzatori – una ricca premiazione attende gli atleti, dal premio di partecipazione che oltre a vari prodotti offre anche un ingresso al museo d’arte moderna di Palazzo Collicola, fino ai premio per i primi e le prime cinque assoluti e assolute e i primi cinque delle varie categorie maschili e femminili, previste oltre che per le società. Sulla pagina Facebook della manifestazione, Spoleto-Urban-Race, disponibili tuttele informazioni utili”.

L’appuntamento,allora,è per il sei di aprile a Spoleto.

Corriere dell’Umbria