Pubblicità

Angy Eiter libera il primo 9b femminile!

di - 24/10/2017

Era nell’aria già da un po’ di tempo…adesso è finalmente accaduto: Angela Eiter ha liberato il primo 9b femminile!

Margo Hayes, Anak Verhoeven, avevano posto le basi per quanto è successo qualche giorno fa, sdoganando il 9a+ femminile.

é affascinante come, nonostante i limiti umani, in arrampicata si sta andando sempre oltre: basti pensare al recente 9c di Adam Ondra.

ph. Redbull Contentpool E.Holzknecht

E il divario naturale che in tutte le discipline c’è tra uomini e donne sta diminuendo sempre più.

Così la scalatrice austriaca Angy Eiter si è dedicata a questo progetto che poco tempo fa poteva sembrare impossibile. Ci ha messo tutta se stessa ed è stata ripagata: in poche sessioni d’arrampicata ha liberato La Planta de Shiva, 9b, a Villanueva del Rosario, scrivendo un pezzo importante della storia dell’arramicata sportiva.

 

Salva

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.