Home Running Eventi Annone apre il Tour dei Laghi 2015

Annone apre il Tour dei Laghi 2015

0

Toccherà ancora una volta alla Maratonina di Annone Brianza inaugurare il nuovo anno podistico del Tour dei Laghi 2015.

La manifestazione, organizzata dal tradizionale binomio composto dal Triathlon Lecco e dalla Spartacus Sport Events, si correrà domani mattina e nel 2015 festeggia la sua sesta edizione. Dopo un mese di dicembre avaro di gare su strada, ecco per tutti gli appassionati lombardi, e non solo, l’occasione di testare il proprio stato di forma in una stagione nella quale a farla da padrone sono soprattutto le gare di corsa campestre.

“La sesta edizione, con percorso rivisitato, ha carattere forte, quasi aspro –spiegano gli organizzatori – perché il nuovo volto di questa mezza d’inizio stagione è decisamente determinato e dall’aspetto un po’ country con continue brevi variazioni altimetriche e altrettante variazioni di fondo stradale. Dall’asfalto si passa infatti allo sterrato per poi finire sul compax e tornare ancora su asfalto e su prato,perché ad Annone è così che si corre. Il tutto circondati da presenze adalto contenuto storico-architettonico come la Villa Cabella oppure la vecchia filanca di Bagnolo ad Oggiono, attraversando tratti a lago paesaggisticamente inimitabili e mozzafiato”.

Il tracciato si snoda lungo un anello iniziale di 6 km lungo il centro storico del paese e la sua periferia lungo il lago per poi passare a un secondo anello di 15 km intorno nuovamente al lago di Annone. Per tutti gli sportivi più prudenti e le famiglie c’è anche la possibilità d’iscriversi ad una 10 km che ricalca parzialmente il percorso agonistico.

Centro logistico dell’appuntamento sarà il Palazzetto dello Sport Comunale, capace di accogliere perfettamente tutte le fasi della manifestazione, dalla segreteria generale all’area borse, oltre che fungere da spogliatoi con docce, bar e luogo del pasta party finale che precederà la cerimonia di premiazione.

Le vicine aree di parcheggio completano il perfetto servizio d’accoglienza riservato a tutti i partecipanti.

Domenica sveglia di buon’ora, con la possibilità di iscriversi alla corsa promozionale dalle 7:30 alle 9:30. Alle 10:00 è in programma la partenza della mezza maratona, mentre mezz’ora dopo sarà la volta di quella promozionale. Alle 12:30 ci sarà quindi il già citato pasta party e quindi le premiazioni.

Presenti ai nastri di partenza anche nomi importanti del panorama podistico lombardo, come Dario Rognoni del Cus Pro Patria Milano vincitore della scorsa edizione, oltre al solito Pietro Colnaghi dell’As Merate, terzo un anno fa e abituato alle prime posizioni quando si tratta di correre sulle sue strade di casa.

Claudio Zubani – La Provincia di Lecco