Pubblicità

Annunciata la seconda edizione delle Skyrunner® Italy Series

di - 30/01/2015

Dopo Sud AfricaAustralia & Nuova ZelandaRepubblica CecaFranciaUSA e Russia, a cui seguiranno a breve Giappone e Cina, anche lo skyrunning italiano ufficializza il proprio circuito 2015.

Un circuito che quest’anno, complice il recente riconoscimento da parte della Giunta Nazionale del CONI, relativo all’inserimento della FISKY nell’Osservatorio delle Nuove Discipline Sportive, trova ancora più legittimazione, interesse ed entusiasmo.

Un circuito che quest’anno riparte necessariamente e volutamente dal grande bagaglio di affetti, ricordi e valori lasciati da Camillo Onesti e Darietto Busi, due degli artefici e massimi ispiratori dell’ultra-ventennale storia dello skyrunning.

Infine, un circuito che, unitamente ai Campionati Italiani Skyrunning promossi direttamente dalla FISKY, si ripropone il’ambizioso compito ditutelare e valorizzare ulteriormente tutto il movimento dello skyrunning italiano, ormai vero e proprio patrimonio dell’intero panorama sportivo italliano.

Le Skyrunner® Italy Series, in ottemperanza alle linee strategiche dettate dalla ISF, come già avvenuto per la prima edizione del 2014, prevedono l’assegnazione di tre titoli nelle rispettive specialità dello skyrunning: SKY, VERTICAL e ULTRA.

Il circuito conta di 15 prove (cinque per specialità) tra le più prestigiose e innovative dello skyrunning taliano. Tutte le prove in programma saranno valide per i punteggi del 2015 ISF Athlete Ranking.  Il circuito avrà formalmente inizio il 2 maggio, in Toscana, e si concluderà il 25 ottobre, in Lombardia.

Quasi sei mesi di autentico sport a fil di cielo, durante i quali tutti gli appassionati vedranno cimentarsi i migliori interpredi della disciplina, nazionali e non solo. Quasi sei mesi per verificare se Fabio Bazzana ed Emanuela Brizio (SKY), Nicola Pedergnana e Stephanie Jimenez(VERTICAL) e Fulvio Dapit e Lara Mustat (ULTRA) confermeranno i loro prestigiosi titoli conseguiti nel 2013 o chi saranno i loro successori.

Le Skyrunner® Italy Series, anche quest’anno, conteranno sulla preziosa partnership di aziende di primissimo livello: Crazy IdeaSCOTT Sports, AgiskoNoene e Compressport.

CALENDARIO 2015

SKY

14 giugno – International SkyRace® Carnia, Paluzza (UD)
5 luglio – Maratona del Cielo-Sentiero 4 luglio, Corteno Golgi (BS)
30 agosto – Maddalene SkyMarathon® – Madonna di Senale (TN)
13 settembre – SkyRace® Monte Cavallo – Piancavallo-Aviano (PN)
23 ottobre – Bellagio SkyRace® – Bellagio (LC)

VERTICAL

24 maggio – Trentapassi Vertical, Marone (BS)
25 luglio – Cervino Vertical Kilometer®, Cervinia (AO)
31 luglio – Gran Sasso Vertical Kilometer®, Fonte Cerreto (AQ)
30 agosto – Trofeo Latemar Vertical Kilometer®, – Predazzo (TN)
6 settembre – Vertical Km Extreme, Prali (TO)

ULTRA

2 maggio – Ultra Trail del Mugello – Badia di Moscheta (FI)
5 luglio – Cervino X-Trail, Antey (AO)
26 luglio – Trans D’Havet, Piovene (VI)
12 settembre – Sella Ronda Trail Running, Canazei (TN)
11 ottobre – Tartufo Trail Running – Calestano (PR)

Seguici su Facebook sulla pagina Skyrunning Italia

Comunicato stampa