Pubblicità

Antrim e Siviglia, doppio cross mondiale

di - 13/01/2017

Doppio appuntamento per lo Iaaf Cross Country Permit nel fine settimana, con due gare fra Scozia e Spagna nell’arco di 24 ore. Si comincia domani con l’Antrim International Cross Country che festeggia il suo quarantennale. Come anche per altre prove internazionali, la gara nel suo cast un po’ risente dell’appuntamento iridato previsto fra due mesi, con molti big che hanno già iniziato la loro preparazione selezionando le trasferte. Non è questo il caso del kenyano Conseslus Kipruto, olimpionico sui 3000 siepi che è reduce dal sesto posto al Campaccio.La concorrenza in terra britannica appare inferiore, con in primo piano il marocchino Soufiane El Bakkali, quarto sui 3000 siepi a Rio e il britannico Andy Vernon, in gara anche Abraham Cheroben, kenyano naturalizzato per il Bahrain grande interprete della mezza maratona ma tutto da scoprire nel cross.

Nella gara femminile, che appare più qualificata, torna l’irlandese Fionnuala Britton-McCormack che sabato scorso ha chiuso seconda a Edimburgo e appare in crescendo di forma. La gara rappresenta per l’irlandese un’occasione di rivincita nei confronti della rumena Ancuta Bobocel, che l’ha anticipata lo scorso dicembre agli Europei di Chia. Pronta a mettere tutte d’accordo la kenyana Caroline Kipkirui, campionessa africana, come anche l’etiope Birtukan Adamu terza ad Antrim due anni fa.

A SIVIGLIA L’ESORDIO DELLA JEBET

Il giorno dopo fari puntati su Siviglia per il Cross Internacional de Italica, terza tappa in terra spagnola della challenge internazionale. Anche qui è la gara femminile ad attirare su di sé le maggiori attenzioni grazie alla presenza di Ruth Jebet, l’atleta del Bahrain che ha vinto l’oro a Rio sui 3000 siepi ottenendo poi a Parigi il record mondiale sulla distanza. La Jebet è al suo esordio stagionale sulla strada che dovrebbe portarla ai Mondiali di Kampala in marzo, sulla sua strada troverà innanzitutto l’etiope Sembere Teferi, vincitrice a novembre ad Atapuerca. Un gradino sotto appaiono la spagnola Trihas Gebre, seconda domenica ad Amorebieta e la polacca Matylda Kowal.

Bahrain protagonista anche fra gli uomini grazie ad Awake Ayalew, vincitore ad Atapuerca e a Venta de Banos, in quest’ultimo caso davanti al kenyano Jairus Birech che cerca la rivincita sull’onda della terza piazza di domenica ad Alcobendas, dov’è apparso in progresso di condizione. Ad accompagnare Ayalew il connazionale El Hassan El Habbassi, quarto ad Alcobendas, ma la minaccia principale sembra essere quella dell’eritreo Teklemariam Medhin, argento mondiale 2010 che si sta allenando da tempo a Madrid. Presenti al via tyutti i migliori spagnoli, a cominciare dal campione europeo dei 5000 Ilias Fifa.

 L'olimpionica Ruth Jebet (foto Iaaf)