Pubblicità

Assegnati i titoli di montagna a staffetta

di - 27/05/2014

Circa 150 formazioni hanno dato vita ieri domenica 25 maggio a Leffe (BG) ai Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta, prima rassegna Tricolore assoluta della stagione che ha visto imporsi il Runner Team Volpiano di Alice Gaggi e Valentina Belotti e l’Atletica Valli Bergamasche di Luca Cagnati, Massimiliano Zanaboni e Xavier Chevrier sulla Polisportiva Valle Varaita dei gemelli Dematteis e Manuel Solavaggione. .

UOMINI – La manifestazione, abbinata all’XI edizione  del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti ha visto così i padroni di casa salire sul gradino più alto del podio maschile e festeggiare il successo nella classifica per società davanti a Gs Orobie e Recastello Radici Group.. Al termine della prima frazione il campione europeo Bernard accumula una ventina di secondi di vantaggio su Cagnati, ma la successiva tornata vede il sorpasso di Zanaboni su Solavaggione e all’ultimo passaggio del testimone le Valli Bergamasche hanno circa un minuto e mezzo di vantaggio sulla Polisportiva Valle Varaita. La sfida scudetto si risolve così nell’inseguimento di Xavier Chevrier a opera di Martin Dematteis, un tentativo di rimonta che tiene con il fiato sospeso il pubblico di Leffe ma che, nonostante l’ottima prova del gemello di Sampeyre, rimane incompiuta. Di fatto la classifica dei tempi individuali premia la grande prestazione dei Dematteis: 31’03” il tempo impiegato da Bernard per coprire gli 8,180 km del tracciato; 31’08” per Martin con Luca Cagnati in terza piazza (31’23”).

DONNE – La coppia formata da Alice Gaggi e Valentina Belotti letteralmente trionfa nei 5,980 di prova riservata alle donne. Le portacolori del Runner Team Volpiano oltre ad aggiudicarsi la vittoria del titolo tricolore hanno fatto registrare infatti le due migliori prestazioni individuali: 26’34” il tempo della campionessa iridata Gaggi, 26’43” per la Belotti, al rientro nelle competizioni in montagna dopo un avvio di stagione tribolato. Oltre tre i minuti il distacco sulla Forestale di Renate Rungger e Antonella Confortola (27’42”, terzo tempo individuale), frenate da un leggero infortunio occorso alla prima frazionista. A completare il podio l’Atletica Trento, con Francesca Iachemet e Ljudmila Di Bert, che aveva fatto più che un pensiero sulla medaglia d’argento dopo aver cambiato in seconda posizione con 40 secondi di distacco. “Per me che non sono una grande amante delle discese – racconta Valentina Belotti – 40 secondi di vantaggio sembravano forse troppo pochi per essere certa di non mandare all’aria il lavoro fino a quel momento svolto egregiamente dalla mia compagna. Il tracciato corribile e nervoso mi ha dato invece una grossa mano”.

Comunicato stampa

Xavier Chevrier protagonista a Leffe; sopra, le squadre vincitrici (foto organizzatori) Xavier Chevrier protagonista a Leffe; sopra, le squadre vincitrici (foto organizzatori)