Al San Fermo Trail i tricolori di Trail corto, al Sacred Forests Trail quelli di Trail lungo: Borno (Bs) e Badia Prataglia (Ar), definite le sedi dei Campionati Italiani 2016 di trail running. Tra agosto e settembre l’assegnazione dei due titoli nazionali, partendo dalla prova più corta, in programma nel bresciano il 21 agosto prossimo.
Per il San Fermo Trail sarà la quarta edizione e sui circa 21 Km di gara si ripartirà dai successi nel 2015 qui raccolti da Raffaella Rossi e Cesare Maestri e dai titoli italiani di trail corto conquistati invece, nel dicembre scorso a Portofino, da Bernard Dematteis e Alice Gaggi. Mancano sette mesi all’evento, ma è già dunque tempo di parlare di San Fermo Trail: una grande soddisfazione e una gran bella sfida per il giovane gruppo organizzatore dell’Evolution Team.
Poco meno di un mese dopo, ci si sposterà invece in Toscana, per il Sacred Forests Trail in programma il 17 settembre. Badia Prataglia (Ar) e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e Campigna saranno lo scenario dei tricolori di trail lungo, che saranno assegnati sulla distanza di 47 Km e 2500 D+, con l’organizzazione di Atletica Bibbiena e Trail Running Project Asd.
Un percorso che si snoda ai confini tra Toscana ed Emilia Romagna, con un programma gare costituito anche da una prova più lunga di 85 Km e da prove più corte di 26 e 14 Km. Per la località toscana e per il Parco che al suo interno ricomprende anche il celebre Eremo di Camaldoli, una prima importante sfida, a sostegno della candidatura che Badia Prataglia ha recentemente avanzato per organizzare la rassegna iridata 2017 o 2018.
In questo ambito, nel 2015 la Fidal assegnò due differenti titoli, che finirono nelle mani di Lisa Borzani e Stefano Fantuz – vincitori a Soave (Vr) dell’Ultra Trail – e di Giulia Botti ed Emanuele Manzi, vincitori in giornata da tregenda a Sant’Eufemia a Majella (Pe) della K42 Italia. Per il 2016, l’unificazione delle due rassegne e l’assegnazione del primo titolo italiano di Trail lungo.
Corsainmontagna