Pubblicità
Home Outdoor How To Assicurare con il GRIGRI
Pubblicità

Assicurare con il GRIGRI

0

La stagione dell’arrampicata, complice un meteo favorevole, sembra non sia ancora giunta al termine e per questo motivo è sempre utile fare il punto su attrezzature e manovre anche se considerate scontate e automatiche.
grigri2

Il GriGri è un dispositivo di frenata assistita, a conduzione manuale, il più diffuso tra gli appassionati di arrampicata sportiva. Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo ma proprio per questo motivo non bisogna mai dimenticare le le sue principali regole di utilizzo e non-utilizzo.

La cosa più importante da tenere a mente è che la corda va impugnata sempre dal lato frenante e non lasciata mai, questo per azionare la rotazione della camma e quindi il frenaggio della corda, il GriGri infatti non è autobloccante. Per questo motivo i due errori da non fare assolutamente sono tenere il dispositivo completamente in mano oppure impugnare il capo lato arrampicatore.

grigri usegrigri use

Un altro accorgimento fondamentale, ma molte volte trascurato, è quello di fare un nodo alla fine della corda, dimenticanza che causa una percentuale altissima degli incidenti in falesia; ma la regola aurea quando si assicura un compagno è quella di rimanere concentrati e non perderlo MAI di vista.

Per una corretta preparazione dello strumento consultate sempre il manuale di utilizzo e questo esaustivo video realizzato da Petzl

Pubblicità