Pubblicità

Assicurazione RC per sciare: obbligatoria da gennaio

di - 15/12/2021

mountain assicurazione

Dal primo gennaio 2022, entrerà in vigore l’obbligo di avere un’assicurazione RC per poter sciare. Asslife, distributore assicurativo, in collaborazione con Ergo Assicurazioni Viaggi, propone polizze giornaliere, stagionali e annuali in risposta alle varie esigenze degli sciatori, dallo sciatore del weekend sino all’agonista.

L’art. 30 della L.86/2019, recita: “Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.” 

 

Sulle piste da sci italiane, si registrano ogni anno circa 10.000 incidenti. Meglio dunque essere sempre assicurati,non solo per non incappare in sanzioni, ma soprattutto per evitare di dovere sborsare decine di migliaia di euro in caso di incidente.

Formule assicurative per ciascun sciatore

Sci Sicuro offre diverse formule assicurative, per ciascun tipo di sciatore, acquistabili direttamente online, conformi ai nuovi obblighi di legge e fornisce anche un certificato tascabile personale da portare sulle piste da sci, in caso di controlli.

Si parte dalla polizza base Sci Sicuro RC, a 19 euro a stagione, che comprende la responsabilità civile verso terzi, elisoccorso e trasporto in toboga/ambulanza. Questa formula può essere integrata con altre polizze.

assilife

Per una copertura completa ci sono le polizze stagionali Sci Sicuro Basic (29 euro) e Sci Sicuro Plus (39 euro), che aggiungono le garanzie Infortuni con, rimborso spese mediche, indennità giornaliera per ricovero ospedaliero, rimborso skipass e corso di sci. Il massimale RC Basic è pari a 1.000.000 di euro, quello per Plus è di 2.000.000.

Ad esempio, per le spese sanitarie di emergenza all’estero Basic prevede 1.000 euro e Plus 3.000 e stessi valori per l’elisoccorso. Plus include anche il rimborso noleggio per furto attrezzatura sportiva, il rimborso soggiorno in caso di infortunio il rimborso del viaggio di un familiare, le spese per il prolungamento del soggiorno causa infortunio. Esiste anche la possibilità di acquistare Sci Sicuro Days da 3 giorni (12 euro).

 

Le garanzie sono le stesse delle due formule stagionali, ma con massimali inferiori. In questo caso la clausola RC copre fino a 500.000 euro. Sci Sicuro Race ha invece validità annuale ed è riservata a chi fa agonismo, con massimali e garanzie maggiorate (55 euro).

ass neve

Per coloro che sono iscritti agli Sci Club o alle Associazioni convenzionate, c’è la soluzione Club che offre garanzie simili a Basic e Plus con massimali adeguati a chi trascorre tante giornate sulla neve, a 17 euro a stagione.

 

Le polizze Sci Sicuro sono commercializzate da ASSILIFE S.a.s. (info www.assilife.com)   e le garanzie prestate da Ergo Assicurazioni Viaggi – Rappresentanza Generale per l’Italia filiale di ERGO Reiseversicherung AG., società specializzata dal 1907 in assistenza e assicurazioni viaggi.

Sci Sicuro è un marchio registrato di ASSILIFE S.a.s.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.