Pubblicità

Atomic: una nuova dimensione nello sci freeride

di - 30/01/2024

Atomic

Con una mossa audace volta a ridefinire l’esperienza dello sci fuoripista, Atomic ha intrapreso una revisione completa di tutta la sua gamma di sci freeride per la stagione 2024/25. Questa trasformazione ambiziosa coinvolge modelli rinomati come la serie Maverick/Maven, la serie Backland Freeride e l’iconica famiglia Bent.

Maverick and Maven skis

Una delle aggiunte degne di nota al repertorio di Atomic è l’introduzione dei modelli Maverick e Maven con sciancrature più larghe, che catapultano l’immensamente riuscita serie all-mountain guidata dal Nord America, nel regno dello sci fuoripista. Il lancio di questi sci è programmato per gennaio 2024, i quali sono stati realizzati con cura in collaborazione con luminari dello sci fuoripista come Sage Cattabriga-Alosa e Craig Murray.

Il modello principale Maverick 115 CTI, comprovato nella sfida del Freeride World Tour, si distingue come uno sci polivalente formidabile, offrendo una progressiva versatilità fuoripista e incorporando una costruzione a impatto ambientale ridotto che riduce le emissioni di gas serra equivalenti al CO2 derivanti dai materiali del 24%.

Atomic

Backland Family

In un continuo flow di innovazione, Atomic si appresta a reintrodurre la sua serie Backland FR con una sciancratura più ampia per la stagione 2024/25. Questa linea rinnovata di sci da touring freeride ha subito una ridisegnazione completa in collaborazione con esperti di backcountry come Amie Engerbretson, Chris Rubens e Matthias Haunholder. Gli sci Backland FR si distinguono per una punta e un profilo unici, una riduzione della fibra di vetro e un aumento del contenuto di legno.

Questa combinazione porta a una costruzione leggera ideale per salite senza sforzo, mantenendo al contempo le prestazioni potenti e appaganti, ricercate dagli appassionati dello sci freeride. Inoltre, gli sci incorporano un design a impatto ridotto, riducendo le emissioni di gas serra equivalenti al CO2 derivanti dai materiali del 26%.

Atomic

Bent Family

Un nostalgico preferito, il Bent Chetler 120, originariamente introdotto 15 anni fa, ha subito un aggiornamento trasformativo dalla punta alla coda. Lo sci vanta ora un nuovo profilo del nucleo, potenziando le sue capacità per una maggiore galleggiabilità, equilibrio e giocosità nella neve profonda. In particolare, lo sci adotta un’etica costruttiva a impatto ridotto, con una diminuzione di metallo, fibra di vetro e resina, insieme a un aumento dell’uso di materiali riciclati per minimizzare la sua impronta ambientale.

Questo Bent Chetler 120 reimmaginato rappresenta una testimonianza dell’impegno di Atomic nel combinare prestazioni all’avanguardia con un design eco-consapevole

Atomic

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.