Pubblicità

Autunno di adrenalina, esplorazione e benessere in Paganella

0

Prepariamoci ad accogliere l’autunno in Dolomiti Paganella, una stagione meravigliosa, che segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno con un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori tipico di questa stagione.

Anche in autunno, la Paganella saprà farvi assaporare esperienze uniche da vivere tra natura e  sport in pieno stile “Active”! 

Autunno in Paganella

Le più belle montagne del mondo vi aspettano, dandovi la possibilità di scegliere tra i percorsi, sentieri e impianti di risalita, per godere di tutte le attività che questa meravigliosa terra vi offre: bike park, lunghe passeggiate sull’intero altopiano tra gli innumerevoli percorsi adatti ad ogni tipo di camminatore, anche ai più giovani esploratori!

La cabinovia panoramica di Molveno resterà aperta addirittura tutti i giorni fino all’11 ottobre e nei weekend fino al 1 novembre! I bikers più esperti potranno godere dei trail della Fai tutti i weekend fino al 18 ottobre mentre per raggiungere la cima Paganella si potrà salire da Andalo anche nel primo weekend di ottobre.

Nelle stesse date saranno aperti anche i rifugi, dove potrete rilassarvi assaporando le nostre eccellenze eno-gastronomiche ammirando splendidi panorami.

Camminare fa bene

Lo dicono tutti e lo sosteniamo anche noi. Ecco perchè in autunno, quando la stagione ispira calma e pace, è il tempo ideale per prendersi del tempo e caricarsi, prima dell’inverno, con tutta l’energia del sole e della natura. Allora facciamolo tutti e, se sei fortunato e hai la possibilità di farlo in Dolomiti Paganella, ti accorgerai che i benefici saranno ancora più evidenti!

Tra gli svariati itinerari da non perdere e alla portata di tutti vi segnaliamo:

Itinerario Maso Pegorar + Sarnacli Family Park: una bellissima passeggiata da fare con tutta la famiglia immersi nel fresco dei boschi di Andalo di 4km (circa hr 1.30). Per concludere in località Plan Dei Sarnacli ad Andalo un nuovo percorso sensoriale e didattico per i bambini desiderosi di avventura. Composto da 13 tappe e lungo circa 500 metri, il Sarnacli Mountain Park occupa 15.000 metri quadrati e ricopre una vasta zona prativa che si dilunga nel bosco. La fruizione è libera e gratuita e permette di vivere in maniera figurata tutti gli ambienti del Parco Naturale Adamello Brenta attraverso attività coinvolgenti e avventurose come scalate, lunghi scivoli, il ponte tibetano e il percorso kneipp. Una passeggiata didattica di facile percorrenza (non adatta ai passeggini) con tratti in salita e discesa, percorribile in un’oretta da tutta la famiglia.

Il giro del Lago di Molveno: un “must” da non perdere!

Un giro ad anello di  11 km tutt’attorno al lago di Molveno, adatto a tutti, da percorrere in circa due ore e mezza di camminata. Un’esperienza per ogni stagione, ma che rimane soprattutto affascinante in autunno quando i boschi si tingono di mille colori.

Il Parco del respiro

Preparatevi a immergervi completamente nella natura e trarne i migliori benefici grazie a una passeggiata nel Parco del Respiro di Fai della Paganella, all’interno di una splendida faggeta che offre dei giochi di luce incredibilmente affascinanti, dei profumi purissimi, una quiete insolita e una qualità dell’aria eccellente.

Un’oasi naturale, scrigno di risorse per la salute dell’uomo. Un vero e proprio “Parco Terapeutico per il benessere” unico in Europa grazie agli studi eseguiti in loco da Marco Nieri, bio-ricercatore, e da Marco Mencagli, agronomo. Secondo questi studi il picco dei monoterpeni, sostanze volatili benefiche rilasciate dai faggi, si verifica proprio nei mesi autunnali. Approfittate di questo periodo per trarre il massimo beneficio.

Parco Faunistico di Spormaggiore

Le iniziative per i piccoli ospiti non finiscono qui. In tutti i weekend di ottobre e novembre sarà possibile visitare il Parco faunistico di Spormaggiore, una grande area protetta, facilmente raggiungibile in macchina e visitabile anche dai bambini più piccoli che potranno osservare gli orsi bruni, lupi, linci, volpi, gufi reali e caprioli ai quali è stata riservata quest’ampia area protetta.

La Paganella Bike area

Itinerari E-Bike

Grazie alla e-mtb, arrivare in cima ad una salita pedalando è possibile anche per i meno allenati. E se finisce la batteria, nessun problema! I Bike chalet dell’area sono tutti dotati di e-bike charger.

Link


Bike Park Dolomiti Paganella

In Paganella sarà un autunno dedicato come sempre ai bikers, che avranno la possibilità di divertirsi fino all’ultimo giorno grazie alla prolungata apertura della “Fai Zone” (fino al week end del 18 ottobre) e della “Molveno Zone” che, addirittura, rimarrà aperta fino all’ultimo week end di Ottobre. La Molveno zone è senza ombra di dubbio la Bike Zone più panoramica dell’intera area e adatta anche ai principianti. Le Dolomiti, il lago di Molveno ed i flow trails più facili del comprensorio ne fanno un vero e proprio “must try”!

Per chi è alle prime pedalate, o per ci vuole affinare la sua tecnica di guida, niente di meglio che il Pump track “THE CAVE” il  Trail Center di Andalo, dove i genitori potranno seguire “in diretta” le performance dei figli mentre, per i ragazzini che già hanno confidenza con la bike e i trails, è prevista una suddivisione a seconda del loro livello.

Maggior info  www.visitdolomitipaganella.it

Articolo precedenteMondiali di Ciclismo Imola 2020 la foto gallery
Articolo successivoVision Metron le ruote di Clarke e Caruso
Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui