Pubblicità

Aviano-Piancavallo, caccia ai primati della gara

di - 07/06/2014

La 3^ edizione della 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, corsa in montagna internazionale valida quale prova del trofeo “Corri la montagna tra Friuli e Veneto” e del neonato “Trail live FVG” nonché Campionato Regionale di Lunghe distanze di Corsa in Montagna è programmata per il prossimo 29 giugno.

La manifestazione rievoca la Fortaiada, evento proposto da Franco Gallini oltre 40 anni fa (prima edizione disputata il 25 aprile 1973) ed è curata dall’ ASD Atletica Aviano, associazione sportiva organizzatrice dell’evento sportivo.

La 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, unisce Aviano a Piancavallo attraverso strade, mulattiere e sentieri che dalla località posta lungo la fascia pedemontana, con 1120m di dislivello positivo, raggiunge il polo turistico del Piancavallo.

In attesa di “svelare” i primattori, che proveranno a migliorare i record del tracciato, appartenente al kenyano Isaac Toroitich Kosgei con lo straordinario tempo di 1h12’53” e a Ljudmila Di Bert con 1h32:32, ad oltre 25 giorni dall’evento sono circa 120 le adesioni già pervenute al comitato organizzatore.

Il numero massimo di partecipanti è previsto nel complessivo in 500 unità; con l’adesione sia alla prova agonistica sia promozionale, l’organizzazione donerà € 1,00 alla Casa via di Natale. Riproposta anche in questa seconda edizione la 5 miglia Aviano-Bornass, che si svolgerà congiuntamente alla 10 miglia e permetterà ai partecipanti di partecipare alla manifestazione scegliendo, a metà percorso, se proseguire o raggiungere Piancavallo con le proprie forze.

Da rilevare che, alla prima classificata “master over 50” sarà assegnato il memorial Luisa Mattioz, compianta atleta dell’Atletica Aviano, scomparsa lo scorso novembre dopo lunga malattia.

Comunicato stampa