Pubblicità

Babsi Zangerl e Jacopo Larcher salgono Magic Mushroom

di - 12/12/2017

Ogni volta che prendono un areo per gli USA e si dirigono verso Yosemite, Barbara Zangerl e Jacopo Larcher lasciano il segno.

Durante l’ultima visita nel parco nazionale avevano liberato  Zodiac, già una delle vie più dure della valle, gradata 5.13d (8b nella scala francese). Quest’anno invece, la coppia di scalatori, si è dedicata alla salita in libera di un’altra durissima linea: si tratta di Magic Mushroom, su El Capitan, (VI 5.14a / 8b+).

ph Francois Lebeau

Questa via passa a sinistra del famosissimo Nose ed è stata aperta nel 1972 da Hugh Burton e Steve Sutton e liberata poi nel maggio del 2012 da Tommy Caldwell insieme a Justen Sjong. Tommy Caldwell l’ha poi salita in libera da capocordata ed in giornata.

Si tratta quindi della prima ripetizione e della seconda salita in libera per Barbara e Jacopo, che hanno salito questa bellissima via in 11 giorni.

ph Francois Lebeau

Hanno deciso di lavorare i tiri dal basso, e poi, come di consueto, hanno salito in alternata i tiri facili mentre i tiri più duri sono stati saliti in libera da entrambi.

Complimenti a questa coppia e a questa cordata che non smette mai di stupirci!

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.