Selah Schneiter, bambina americana di 10 anni, ha salito insieme al padre Mike Schneiter e l’amico Mark Regier la storica via The Nose su El Capitan, a Yosemite.
Incredibile cosa può fare la passione, soprattuto quando viene trasmessa: Selah, originaria del Colorado, frequenta Yosemite sin da piccolissima visto che è proprio lì che i suoi genitori si sono innamorati, scalando El Capitan, ormai 15 anni fa.

Così il 13 giugno Selah è diventata la persona più giovane della storia a salire The Nose, dopo aver passato 5 giorni in parete legata in cordata con il padre Mike e l’amico del padre Mark.
A prescidere dell’impegno dal punto di vista scalatorio, che è totale, è stupefacente come una bambina di soli 10 abbia abbia la concentrazione e la determinazione per stare 5 giorni in parete. Veramente eccezionale.
Quando sono arrivati in cima – racconta il padre – Selah è scoppiata a piangere: “è stata la prima volta che ho pianto dalla felicità “- ha raccontato la bambina – e subito dopo è voluta andare a mangiare una pizza per festeggiare la salita.

“Non riesco a credere che ce l’ho fatta. Il nostro motto era `Come si mangia un elefante? A piccoli morsi´. Adesso voglio convincere il mio fratellino di 7 anni a provare quest’esperienza”.
