Bambina di soli 10 anni sale El Capitan

0

Selah Schneiter, bambina americana di 10 anni, ha salito insieme al padre Mike Schneiter e l’amico Mark Regier la storica via The Nose su El Capitan, a Yosemite.

Incredibile cosa può fare la passione, soprattuto quando viene trasmessa: Selah, originaria del Colorado, frequenta Yosemite sin da piccolissima visto che è proprio lì che i suoi genitori si sono innamorati, scalando El Capitan, ormai 15 anni fa.

ph. Archivio Schneiter

Così il 13 giugno Selah è diventata la persona più giovane della storia a salire The Nose, dopo aver passato 5 giorni in parete legata in cordata con il padre Mike e l’amico del padre Mark.

A prescidere dell’impegno dal punto di vista scalatorio, che è totale, è stupefacente come una bambina di soli 10 abbia abbia la concentrazione e la determinazione per stare 5 giorni in parete. Veramente eccezionale.

Quando sono arrivati in cima – racconta il padre – Selah è scoppiata a piangere: “è stata la prima volta che ho pianto dalla felicità “- ha raccontato la bambina – e subito dopo è voluta andare a mangiare una pizza per festeggiare la salita.

ph. Archivio Schneiter

“Non riesco a credere che ce l’ho fatta. Il nostro motto era `Come si mangia un elefante? A piccoli morsi´. Adesso voglio convincere il mio fratellino di 7 anni a provare quest’esperienza”.

ph. Archivio Schneiter
Articolo precedenteLeonard Nika sul podio del Grand Slam di Corfù
Articolo successivoMONTE ROSA SKYMARATHON, no COLLE’, sì BOFFELLI
Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui