Pablo Barnes nel maschile; Martina Chialvo nel femminile sono i vincitori del percorso classico (115 km) della quarta edizione della Marathon Trail del Lago di Como.
Ma a vincere sono stati i sessantasei classificati con l‘ultimo, Fernando Mazzola dei Muscoli del Lario che ha chiuso la sua fatica poco dopo mezzogiorno di ieri, con il tempo di 29h07’37”, oltre tredici ore in più del vincitore.
Per tutti rimane la soddisfazione di aver portato a termine una grandissima fatica, superando prima il grande caldo, poi le bizze del tempo con qualche pioggia sparsa qua e là ed infine la stanchezza e il sonno, arrivati con il calare delle tenebre. In venticinque non ce l’hanno fatta e tra questi anche due squalificati, per aver saltato o sbagliato parte del percorso.
Pablo Barnes (italo-argentino esperto di trail) è arrivato a Menaggio poco dopo la mezzanotte di sabato, chiudendo in 15h26’45”. Alle sue spalle, a 39’34”, il bresciano Luca Guerini (già secondo nel 2010) e terzo (con un gap sopra l’ora) il valtellinese Mauro Manenti (16h33’05”).
Quarto il piemontese Luca Arrò (16h44’16”). Quinta assoluta in 18h04’20” e prima tra le donne la ventiseienne piemontese Martina Chialvo (Atl.Valle Varaita) che ha spezzato per 1’30” il sogno di Virginia Olivieri, moglie di Barnes della doppietta in famiglia.
Gentil sesso ancora protagonista con Stefania Albanese, bronzo in rosa e nona assoluta (19h38’42”). Dietro di lei i primi due stranieri “autentici”: lo svizzero Cristophe Lux (oro tra i 30/39 anni, decimo assoluto) e l’olandese Arjan Van Binsbergen (argento 40/49 e undicesimo assoluto).
Primo comasco Giulio Paredi dell’Atletica Triangolo lariano, quindicesimo assoluto, quarto nella categoria 40/49 anni, in 20h50’29”. Organizzazione perfetta dell’Asd Molinari Triathlon Team Como.
La Provincia