Pubblicità

Bergrettungsdienst Im AVS Südtirol veste Montura

di - 12/06/2024

Montura

Montura Workframe è ufficialmente nata nel 2008, ma l’attività in questa specifica area di Montura era iniziata già molto prima. Questa divisione è dedicata al mondo del lavoro tecnico, creata per rispondere alle esigenze e alle problematiche di coloro che vivono la montagna e la natura non solo per passione, ma soprattutto per professione. Parliamo di professionisti come gli uomini e le donne del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), i Vigili del Fuoco (reparti SAF, TLC, USAR, PILOTI SAPR…), le Unità Cinofile da Ricerca e molti altri.

L’elemento chiave di Montura Workframe è il Team Tecnico Specialistico, composto da professionisti qualificati, certificati e con una lunga esperienza in questi settori specifici. Grazie alla loro ricerca ed esperienza maturata sul campo e in continuo aggiornamento, Montura Workframe sviluppa progetti innovativi basati su esigenze concrete.

Montura

Non solo capi speciali

Oltre alla creazione, confezione ed ergonomia di capi speciali, Montura Workframe si dedica allo sviluppo di nuovi materiali, pensati e realizzati in esclusiva per raggiungere i livelli di comfort, funzionalità e, soprattutto, sicurezza richiesti dalle normative e certificazioni. Il tutto senza mai sacrificare lo stile e la tecnicità, elementi distintivi della filosofia produttiva di Montura. Da qui nascono le collaborazioni dirette tra Montura e i più importanti enti, organizzazioni e strutture tecnico-operative presenti sul territorio.

In particolare, dal 2018, Montura Workframe è il fornitore ufficiale per gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige del CNSAS. Oggi, Montura è orgogliosa di annunciare la collaborazione con il Bergrettungsdienst im AVS Südtirol / Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol, estendendo così la copertura a tutta la provincia.

“Grazie all’innovazione e alla cura che Montura dedica a chi è impegnato in ambienti e situazioni difficili, il Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol ha trovato in noi il partner ideale. Siamo estremamente lieti di poter essere al fianco di un corpo che per la sua storicità ma, soprattutto, per la sua efficienza, è riconosciuto come un esempio al livello Europeo e mondiale.” Claudio Marenzi, Presidente di Montura.

Montura

Un secolo di storia

Istituito ufficialmente nel 1948, il Bergrettungsdienst im AVS Südtirol ha radici che risalgono agli inizi del secolo scorso. Già nel 1902, l’assemblea generale dell’Alpenverein di Austria e Germania autorizzava la creazione di una sede del soccorso alpino in ciascuna sezione dell’Alpenverein. A quei tempi, “gli uomini con la croce verde e la Stella Alpina” intervenivano con pochissimi mezzi a disposizione, praticando spesso veri e propri “recuperi”.

Oggi, con le sue oltre 35 stazioni di intervento, il Bergrettungsdienst im AVS Südtirol rappresenta un modello da seguire per tutte le organizzazioni di soccorso alpino. Grazie alla loro esperienza e alla continua evoluzione delle tecniche e delle attrezzature, hanno raggiunto livelli di eccellenza nel soccorso alpino, garantendo sicurezza e rapidità negli interventi in montagna.

“La nostra collaborazione con Montura è segnata sin dall’inizio dalla comprensione delle nostre esigenze. Nello sviluppo dei prodotti veniamo seguiti da un gruppo preparato e motivato che si distingue per la sua professionalità e cura dei dettagli.”  Thomas Hellrigl, Presidente Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol.

Montura fornirà, a partire dal 2024 e per 10 anni a seguire, la divisa ai circa 1100 operatori del Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol / Soccorso Alpino dell‘Alpenverein Südtirol.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.