Pubblicità

Bernd Roediger vince il PWA di Cabo Verde

di - 01/03/2022

Ieri ultimo giorno di gara a Cabo Verde per la prima tappa del PWA Wave 2022. Punta Preta completamente piatto al mattino e quindi si è optato per l’altro possibile campo gara: Little Ho’okipa. L’hawaiiano Bernd Roediger difende con i denti la sua prima posizione e si aggiudica il primo evento PWA della sua carriera! In seconda posizione Marcilio Browne e in terza uno strepitoso Camille Juban autore di una super rimonta, motorizzato con le sue nuove italianissime tavole AV Boards di Aurelio Verdi!

Giorno 9: Bernd Roediger difende con successo la corona della Singol Elimination e ottiene la prima vittoria nel World Tour.

Dopo che le previsioni per il fine settimana, in cui le aspettative erano incredibilmente alte, non si sono concretizzate, sembrava che non saremmo stati in grado di finire la Doppia Eliminazione della Coppa del Mondo PWA SOMWR 10x Cabo Verde 2022. Tuttavia, dopo che un controllo mattutino ha rivelato che Ponta Preta era piatta, è stata presto presa la decisione di spostare la gara a Little Ho’okipa.

Questa decisione è stata ampiamente ripagata dal fatto che la doppia eliminazione è stata completata con meno di un’ora di luce al giorno nella giornata finale. Little Ho’okipa ha fornito un test estremamente diverso da Ponta Preta, ma alla fine lo stesso uomo è venuto fuori in cima – Bernd Roediger (Flikka / Hot Sails Maui / Black Project) – ha difeso con successo il suo primo posto dalla Singola Eliminazione per rivendicare la sua prima vittoria nel World Tour.

Double Elimination

Marcilio Browne (Goya Windsurfing) ha finalmente messo fine all’epica rimonta di Camille Juban (AV Boards / S2Maui) per organizzare una finale contro Bernd Roediger. Se il brasiliano stava per tornare e vincere l’evento, gli sarebbe stato richiesto di battere Roediger due volte, essendo questa la Doppia Eliminazione. Tuttavia, Roediger non era dell’umore giusto per lasciarsi sfuggire questa opportunità e ha presto messo la gara a letto con un’esibizione compiuta. La vittoria è stata resa ancora più impressionante dal fatto che la finale si è svolta in condizioni completamente diverse da quelle della Singola Eliminazione, e il venticinquenne ha dimostrato di essere un velista estremamente completo, capace di battere i migliori velisti del mondo, sia che si tratti di pompare lungo la linea a Ponta Preta, sia che si tratti di Little Ho’okipa, con 3 piedi di chopping.

Browne era uno dei favoriti per il titolo dell’evento e ha dimostrato perché negli ultimi 9 giorni. Il brasiliano ha mancato di poco il perfetto inizio di stagione, ma può essere contento dei suoi sforzi qui, che gli assicurano un eccellente inizio della sua ultima sfida per il titolo mondiale e ora ha la piattaforma perfetta su cui costruire la stagione.

La storia del ritorno della Doppia Eliminazione appartiene a Camille Juban (AV Boards / S2Maui) – dopo che il 31enne è andato a strappo per forzare il suo modo di salire sul podio dopo un display piuttosto brillante di vela, che lo ha visto vincere 7 manche di seguito.

Altrove, Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) e Antoine Martin (Starboard / North Sails) entrambi scendono di un posto dall’eliminazione singola, rispettivamente al 4° e 5° posto.

Takara Ishii (RRD / RRD Sails) è stato un altro velista a fare un’impetuosa rimonta attraverso la Doppia Eliminazione e il 21enne sarà assolutamente felice dei suoi sforzi di oggi dopo aver avanzato attraverso 5 manche consecutive per guadagnare il suo miglior risultato fino ad oggi sul World Tour – 6°.

L’evento non avrebbe potuto iniziare molto peggio per Victor Fernandez (Fanatic / Duotone / SWOX), dopo che lo spagnolo è stato eliminato nel turno di apertura dell’eliminazione singola. Tuttavia, in vero stile campione, il 3 volte campione del mondo ha ribaltato le cose nella Doppia Eliminazione e alla fine è riuscito a recuperare fino al 7° posto.

Come Takara Ishii, anche Takuma Sugi (Tabou / GA Sails / Black Project), se ne va da Cabo Verde con il suo miglior risultato fino ad oggi nel World Tour – 8° – ed entrambi questi giovani giapponesi sembrano un vero affare con un futuro brillante davanti a loro.

La top 10 è completata da una leggenda locale – Josh Angulo (Angulo) e Ricardo Campello (Naish / Naish Sails) – ma daremo un’occhiata alla classifica nel riassunto dell’evento. Oggi però appartiene a Bernd Roediger dopo aver ottenuto una magnifica vittoria. Congratulazioni ancora una volta.

Risultato 2022 SOMWR 10x Cabo Verde PWA World Cup – Men’s Wave

1 ° Bernd Roediger (USA | Flikka / Hot Sails Maui / Black Project)
2° Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
3° Camille Juban (GPE | AV Boards / S2Maui)
4° Thomas Traversa (FRA | Tabou / GA Sails)
5° Antoine Martin (FRA | Starboard / North Sails)
6° Takara Ishii (JPN | RRD / RRD Sails)
7° Victor Fernandez (ESP | Fanatic / Duotone / SWOX)
8° Takuma Sugi (JPN | Tabou / GA Sails / Black Project)
9° Josh Angulo (CV | Angulo)
9° Ricardo Campello (VEN/BRA | Naish / Naish Sails)

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.