Un mare di corsa con “Bibione is surprising run”. Domani, venerdì 18 settembre, con l’apertura del centro espositivo in Piazzale Zenith e la spettacolare gara Americana ad invito, si alzerà il sipario sul lungo weekend che, nella rinomata località turistica veneziana, coinvolgerà complessivamente circa duemila runners: dai campioni di livello internazionale ai semplici appassionati di livello amatoriale.
BIBIONE DIVENTA “AMERICANA” – Il prologo di “Bibione is surprising run” promette di tingersi d’azzurro. La gara Americana ad invito coinvolgerà, infatti, alcuni tra i più interessanti giovani del mezzofondo italiano. Tra gli uomini, annunciati al via, tra gli altri, Alessandro Dal Ben e Leonardo Tesini, rispettivamente argento e bronzo negli 800 ai campionati italiani juniores di Rieti. E poi Miro Buroni e Pietro Bernardoni, due tra i migliori esponenti del mezzofondo veneziano degli ultimi anni. Tra le donne, attesa per Joyce Mattagliano, bronzo negli 800 agli Assoluti di Torino (oltre che argento negli 800 e nei 1500 ai Tricolori promesse di Rieti); per Gloria Tessaro, reduce dal debutto azzurro al Decanation di Parigi e vicecampionessa italiana assoluta dei 1500, e per le giovani Irene Vian ed Elena Bellò, azzurrine agli Europei juniores di Eskilstuna, dove la prima è anche giunta in finale negli 800. Sul versante straniero, ad alcuni atleti keniani ed etiopi di notevole valore, va aggiunta la campionessa ungherese 2015 di 400 e 800 metri, Bianka Kéri. La gara, in programma dalle 19.30 lungo la centralissima via Aurora su un percorso di 420 metri, coinvolgerà 12 coppie: partirà per primo l’uomo, poi avverrà il cambio con la donna. Al termine di ogni frazione femminile verrà eliminata l’ultima coppia classificata, sino ad arrivare alla finale, a cui accederanno le tre migliori coppie. Questa la composizione delle coppie: Laszlo Bartha (UNG) e Bianka Kéri (UNG); Henry Kimani Mukuria (KEN) e Caroline Cherono (KEN); Moses Wamaitha Wagura (KEN) e Mary Wangari Wanjohi (KEN); Edwin Kipkorir (KEN) e Pauline Eyapan (KEN); Halefon Ararse (ETI) e Joyce Mattagliano; David Kiplagat Tum (KEN) e Laura Dalla Montà; Alessandro Dal Ben ed Elena Bellò; Luca Solone e Gloria Tessaro; Carlo Spinelli e Mara De Cassan; Pietro Bernardoni e Irene Vian; Miro Buroni e Micaela Bonessi; Leonardo Tesini e Alice Sganzerla.
UN WEEKEND DI CORSA – Archiviato lo spettacolare prologo della gara Americana ad invito, il weekend di “Bibione is surprising run” proseguirà sabato 19 settembre con un ricco cartellone di gare. Il pomeriggio si aprirà, alle 15.30, con l’ottava e ultima tappa del Grand Prix Giovani, classica rassegna dedicata alle migliori speranze del mezzofondo triveneto a livello under 18. A seguire, dopo la gara internazionale Fidal sulle 10 miglia (prevista anche nella versione non competitiva), la “Passeggiata di fine estate”, appuntamento aperto a tutti sulla distanza di 7 chilometri (partenza alle 17.35). Domenica 20 settembre, infine, alle 9.30, spazio ad un doppio esordio: la “Corri con Pluto”, inedita prova in cui i runners saranno accompagnati dai loro amici a quattro zampe, e la “Bibione in rosa”, una corsa lungo la spiaggia, aperta a tutte le donne, sulla distanza di 7 chilometri, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Casa Via di Natale Onlus e al Centro di Riferimento Oncologico CRO di Aviano per il “Numero rosa salute donna”. Sia la “Passeggiata di fine estate” che “Bibione in rosa” saranno aperte anche agli appassionati di Nordic Walking.
APRE L’EXPO – Piazzale Zenith, nel fine settimana di “Bibione is surprising run”, ospiterà pure un’ampia zona espositiva. Nei circa 5 mila metri quadrati dell’Area Expo faranno passerella aziende e importanti realtà del mondo sportivo, a partire da un gran numero di manifestazioni podistiche in programma tra la fine del 2015 e la prima parte del 2016. L’Area Expo sarà aperta venerdì 18 settembre dalle 14 alle 20, sabato 19 settembre dalle 10 alle 21 e domenica 20 settembre dalle 8.30 alle 13.
Mauro Ferraro – Ufficio stampa