Pubblicità

Bione pronta per la sua mezza di montagna

di - 10/04/2015

Si avvicina il momento della “Half Marathon Monte Prealba Bione”, una corsa in montagna che si appresta a vivere la sua quarta edizione, ma che ha saputo in breve tempo conquistare il plauso degli appassionati di questa disciplina. L’appuntamento con la manifestazione organizzata dalla Promosport Valli Bresciane, con collaborazione dell’Aics e il patrocinio degli enti territoriali coinvolti, è fissato per la mattina di domenica 12 aprile, quando si correrà la gara podistica di circa 21km che si disputa interamente in ambiente di media-bassa montagna.

La corsa, con partenza e arrivo a Bione, proseguirà poi con un percorso caratterizzato dal continuo alternarsi di strade sterrate e vecchi sentieri montani, attraversando alcuni dei punti più suggestivi del territorio.Il tutto per una prova senza dubbio impegnativa, ma che permetterà anche agli skyrunners partecipanti di immergersi nel cuore verde della Valsabbia e di ammirare scenari mozzafiato da punti panoramici come il Santuario di San Bernardo e la vetta del Monte Prealba. A livello tecnico si prospetta una mattinata molto intensa, con la partenza fissata alle 9:00 dalla frazione Pieve, davanti al Municipio. Dopo un km percorso all’interno del centro abitato di Bione, la corsa entrerà nel vivo imboccando una strada sterrata in direzione della Madonna della Neve, al termine della quale inizierà un sentiero tortuoso che condurrà, dopo un ulteriore tratto in salita, al primo ristoro, situato circa al quinto km.

A questo punto il tracciato si indirizzerà verso una strada sterrata in discesa, che vicino a “Falghett” si congiungerà alla mulattiera che condurrà alla “Coca di Lò” e, quindi al secondo ristoro, collocato nel rifugio degli Alpini (all’altezza del nono km). Superato il pianoro di “Lò”, i podisti cominceranno a salire fino al santuario di San Bernardo. Da lì comincerà la seconda parte del percorso, caratterizzata dalle salite al Passo di San Vigilio e alla cima del Monte Prealba, che con i suoi 1.271 metri rappresenta il punto più alto della corsa. L’inizio della discesa, attraverso il passaggio nelle località “Crocette”, Salto” e “Rifugio dei Fanti”riporterà i partecipanti fino al desiderato traguardo posto a Bione.

Bresciaoggi