Pubblicità

BOA Fit System, ieri, oggi e domani

di - 30/08/2021

boa performace fit lab_copertina

 

Dal numero #04 di 4running di Daniele Milano Pession  |  foto: courtesy BOA® Fit System

 

BOA tra storia e leggenda

BOA, ha festeggiato i suoi primi 20 anni di vita. Nasce tra le Rocky Mountains degli Stati Uniti nel 2001, grazie all’idea rivoluzionaria di un giovane snowboarder. 

La leggenda narra che il ragazzo, particolarmente pigro di indole, fosse stufo di allacciarsi i lunghissimi lacci dei suoi “boots” e abbia escogitato qualcosa di incredibile, il BOA Fit System. 

 

 

BOA Fit System oggi

Il brevettato BOA Fit System è a oggi integrato sui migliori prodotti del mercato, grazie a una continua ricerca verso la perfezione per arrivare alla combinazione ottimale tra comfort e performance.

Come BOA stesso cita, “Le soluzioni innovative di BOA® sono progettate per permettere agli utenti di godere di una calzata precisa e su misura, senza sforzo”. Un lavoro di ricerca continuo, condotto dal reparto R&D, in strette collaborazione con atleti internazionali.

 

Nadir Maguet con La Sportiva Cyklon_ in Alta-Badia_boa fit system

 

PFL, il performance Fit Lab 

Presso la sede centrale di BOA a Denver, in Colorado, nasce il Performance Fit Lab, che si estende su di una superficie di 800 m² ed è tra i centri di ricerca più avanzati al mondo.

E’ qui che ogni singolo pezzo, prima di entrare in produzione, viene pensato, progettato, sviluppato e testato dagli atleti.

 

I fattori chiave della performance secondo BOA

I recenti studi hanno dimostrato che il BOA Fit System consente cambi direzionali più veloci e più potenti “attraverso una connessione tra attrezzatura e corpo senza soluzione di continuità”. Secondo BOA, il piede deve trovare nella scarpa la massima adattabilità e duttilità per permettere la perfetta trasmissione di forza ed energia. 

 

Ma quali sono i Test effettuati all’interno del Fit Lab?

“Utilizzando sensori di movimento e di forza, abbiamo sviluppato un metodo chiamato dinamica inversa per calcolare il modo in cui la forza viaggia attraverso il corpo dell’atleta durante il movimento”. Lo scopo è quello di far sì che tutta l’energia sviluppata dal nostro corpo si trasferisca direttamente nel gesto atletico, senza perdita alcuna, o quasi… 

BOA ricerca l’ottimizzazione di qualità insite in ognuno di noi, attraverso una soluzione tanto semplice quanto immediata: l’uso dei rotori in sostituzione di sistemi di allacciatura tradizionali. 

 

Potenza e precisione 

Tra i numerosi test svolti presso il laboratorio di Denver, il “Power and Precision” ha lo scopo di misurare la potenza sviluppata grazie all’utilizzo di particolari suole con sensori, unità di misura inerziale, e un sistema di radar in grado di calcolare come un atleta è capace di produrre il massimo della propria forza. 

I risultati confermano che il BOA Fit System, infatti, offre un’azione più esplosiva e un’accuratezza senza pari.

 

Endurance e Salute

Attraverso una serie di altri test, viene misurato lo sforzo prolungato nel tempo e come il BOA Fit System migliori la performance anche nelle discipline di lunga durata.

Il test “Endurance and Health” ha rilevato come il BOA Fit System consente di risparmiare energia, migliorando la circolazione sanguigna del piede e l’efficienza dell’azione dinamica.