Da sempre gli scarponi da sci alpino si chiudono con i ganci, che hanno una limitata possibilità di regolazione, ora la nuova soluzione BOA® Fit System offre un vantaggio in termini di prestazioni scientificamente dimostrato.
Un esordio a lungo atteso
BOA® Technology, creatore del pluripremiato sistema brevettato BOA® Fit System, ha lanciato la sua prima soluzione per gli scarponi da sci alpino in collaborazione con quattro dei principali marchi di sci a livello mondiale come K2, Salomon, Atomic e Fischer, e con uno dei più famosi sciatori austriaci, Benjamin Raich.
La soluzione offre un’esperienza d’uso superiore, una vestibilità scientificamente provata e vantaggi in termini di prestazioni, nonché la resistenza alle condizioni sciistiche più estreme.
Il progetto del sistema di scarponi BOA® Alpine ha richiesto cinque anni di sviluppo, oltre 50.000 ore di progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo collaborativo con i brand partner e rigorosi test di durata e prestazioni sulla neve con sciatori esperti. Il team di progettisti, ingegneri e sviluppatori di prodotti BOA® ha unito gli oltre 20 anni di esperienza acquisita in diversi settori per costruire la versione più potente, durevole e integrata della sua storia, supportata dalla garanzia a vita BOA®.
Risultati scientificamente provati
Inoltre, il BOA® Performance Fit Lab, laboratorio all’avanguardia di performance fit istituito nel 2018 presso la sede centrale di Denver per dimostrare scientificamente i vantaggi di BOA® in termini di prestazioni in diversi sport, ha condotto uno studio dedicato allo sci alpino pubblicato su Frontier in Sports. Lo studio ha evidenziato che il BOA® Fit System ha apportato i seguenti benefici significativi alle prestazioni degli sciatori:
• MIGLIORAMENTO DELLA DISTRIBUZIONE DELLA PRESSIONE: riduzione del 13% del picco di pressione sulla parte superiore del piede, pur garantendo una calzata precisa e uniforme, microregolabile con incrementi millimetrici. • MIGLIORAMENTO DELLA RISPOSTA E DEL TRASFERIMENTO DI POTENZA DURANTE LE CURVE: aumento fino al 6% delle forze di picco sotto il piede e miglioramento del 10% del tasso di produzione di forza all’inizio della curva.
BOA® FIT System H+i1, come è fatto
La soluzione più recente e innovativa di BOA® Technology, progettata specificamente per lo sci alpino e per tutto ciò che le montagne e gli sciatori più aggressivi possono offrire, è composta da:
• Rotella H+i1
Massima protezione dagli impatti grazie alla baionetta e alla cartuccia. Regolabile in entrambe le direzioni per stringere e allentare.
• Laccio SS3
19 fili di acciaio inossidabile permeati e avvolti in nylon, affiancati da altri 90 fili di acciaio inossidabile.
• Guide per rivetti 2 e 3
Posizionano il punto di attacco come le fibbie. Le guide a basso attrito regolano la tensione del laccio per creare un involucro unico e adattarsi a ogni forma di piede.
• Terminale 2
Fissa la fine del laccio.
“DOPO LA PRIMA GIORNATA DI TEST, ERO CERTO CHE BOA SAREBBE DIVENTATO UN’INNOVAZIONE ESTREMAMENTE IMPORTANTE PER LO SCI ALPINO.”
Benny Raich
BOA® FIT System, come funziona
La micro-regolazione del BOA® Fit System consente regolazioni di 0,25 mm alla volta in entrambe le direzioni per una calzata di precisione.
• DIALED IN: micro-regolabile, vestibilità precisa.
• LOCKED IN: avvolgimento uniforme che garantisce una tenuta superiore del tallone e un controllo da un lato all‘altro. • CONFIDENT: progettato per funzionare nelle condizioni più difficili.
Test e durata
Durante i test, la rotella H+i1 è stata sottoposta a 3.000 cicli di apertura e chiusura, equivalenti alla regolazione dello scarpone dopo ogni corsa, 15 corse al giorno, per 200 giorni.
L’ultima innovazione di BOA offre una durata estrema ed è costruita per resistere a tutti gli ambienti alpini: piste, park rail, dossi, salti e avventure nel backcountry.
In caso di forte impatto, la cartuccia è progettata per essere espulsa dalla baionetta per evitare danni catastrofici. Può quindi essere facilmente reinserita a mano.
La parola a Benjamin Raich, ex campione del mondo e doppia medaglia d’oro olimpica:
“Come corridore, sei sempre intensamente concentrato sulla ricerca di ogni vantaggio in termini di prestazioni. Il progetto BOA alpine è stata un’opportunità incredibile per sfruttare questa esperienza e lavorare a stretto contatto con il loro team per migliorare la calzata degli scarponi e le prestazioni sciistiche della prossima generazione di atleti”.
La parola a Shawn Neville, CEO di BOA® Technology
“Il progetto BOA Alpine è stata l’iniziativa più grande e coraggiosa dal 2001, quando Gary Hammerslag ha avuto la visione e la tenacia di creare una soluzione per gli scarponi da snowboard, che ha apportato un miglioramento sostanziale nella calzata e nell’esperienza d’uso. Due decenni dopo, con 259 brevetti registrati e oltre 200 milioni di sistemi venduti, BOA rimane profondamente impegnata a spingere i limiti delle prestazioni umane attraverso le sue soluzioni scientificamente provate e la collaborazione con i marchi leader nei settori dello sport della neve, del ciclismo, dell’atletica, dell’outdoor, dell’abbigliamento da lavoro e dei tutori medici, per rendere ancora migliori le loro attrezzature”.