Pubblicità

BOclassic nel segno di Edris

di - 02/01/2015

A cavallo del Capodanno ricco il calendario di prove offerto dal movimento podistico nazionale. La principale era sicuramente la BOclassic, che a Bolzano ha visto al via tanti grandi nomi del panorama mondiale. La gara di 10 km, si è risolta in un’appassionante volata fra gli etiopi Muktar Edris e Imane Merga, che Edris,capofila 2014 sui 5000 metri in pista si è aggiudicato in 29’07”. Sorprendente terza piazza per il neozelandese Zane Robertson, a 4”, davanti ai kenyani Thomas Longosiwa a 15” e Edwin Soi a 19”. Sesta piazza per il primo italiano, Stefano La Rosa (carabinieri) a 27” davanti a Ahmed El Mazoury (FF.GG.) e al campione europeo di maratona Daniele Meucci. Fra le donne successo per la kenyana Janet Kisa in 15’49” allo sprint sulla connazionale Peres Jepchirchir,prima domenica a Houilles, mentre terza è giunta l’etiope Alemitu Hawi a 17”, quarta piazza per Margherita Magnani (FF.GG.) a 39”, sesta per Federica Del Buono (Forestale) a 43”.

Janet Kisa prima a Bolzano; in alto, la volata vincente di Muktar Edris (foto Giancarlo Colombo/organizzatori) Janet Kisa prima a Bolzano; in alto, la volata vincente di Muktar Edris (foto Giancarlo Colombo/organizzatori)

Doppietta marocchina nella Corri a Salso,la prova di Salsomaggiore Terme che ha visto prevalere Yassine El Fathaoui (Cus Parma) primo in 24’08” con 12” sul connazionale Adil Lyazali (Atl.Casone Noceto) e 48” su Eros Baldini (Corradini Rubiera). In campo femminile prima piazza per Sarah Martinelli (Atl.Casone Noceto) che in 28’23” ha staccato di 4’31” Moira Civiello (Cantù Atl.) e di 4’49” Roberta Maestri (Circolo Minerva).

Partecipazione d’eccezione al 39° Capodanno di Corsa a San Giovanni Valdarno (Ar) sui 13,4 km dove a vincere è stato il kenyano Hosea Kimeli Kisorio (Virtus Lucca) che in 38’48” ha bvattuto in volata il connazionale Joash Kipruto Koech (Atl.PotenzaPicena), terzo a 1’02” l’altrokenyano Bernard Kipsang Chumba (Atl.Futura).A 4’59” il marocchino del GP Parco Alpi Apuane Jilali Jamali, a 5’17” il primo italiano, Simone Baldi (Atl.Futura). Vittoria kenyana anche fra le donne per merito di Eunice Chebet (Atl.Futura) che in 48’12” ha avuto ragione di Silvia Tamburi (Avis Perugia) per 18” e di Anna Spagnoli (Atl.Futura) per 56”.

Nessun premio ma solo un ordine d’arrivo per tempi alla We Run Rome che ha portato 3.649 corridori a per correre le strade del centro storico l’ultimo dell’anno. Primo lo svedese Fredrik Uhrbom in 30’57” sullo spagnolo Angel Mullera a 2” e il turno Aykut Tasdemir a 4”. Quinto Paolo Ciappa a 44”. Fra le donne miglior tempo per la turca Tugba Guvenc in 34’40”, alle sue spalle Federica Proietti a 1’36” e Paola Moschini a 2’20”.

La partenza della We Run Rome (foto organizzatori) La partenza della We Run Rome (foto organizzatori)

Capodanno di corsa con annesso tuffo al mare per la Corri Capodanno a Taormina, Memorial Chico Scimone, vinto da Andrea Giuseppe Sciacca (Atl.Virtus Acireale) in 28’39” con 10” su Francesco Nastasi (Ortigia Marcia Siracusa) e 25” su Giuseppe Arcidiacono (Pod.Messina). In campo femminile prima piazza per Katia Scionti (Stilelibero) che in 31’41” ha preceduto Alice Germanà (Marathon Athl.Avola) di 2’35” e Graziella Bonanno (Pod.Messina) di 3’08”.