Pubblicità

Brunello Crossing, si ritorna il 13 febbraio

di - 29/12/2021

Brunello Crossing, si ritorna a correre il prossimo 13 febbraio torna, con la distanza di 45km valida come selezione per l’ingresso nella nazionale azzurra.

Ci saranno Germanetto e Massa

Dopo un anno di stop causa Covid-19, torna il 13 febbraio a Montalcino la Brunello Crossing per la 5^ edizione. Saranno presenti il CT azzurro Paolo Germanetto e il tecnico Fulvio Massa. Valutazione quindi degli atleti che si contenderanno il Trofeo Banfi, una delle gare di segnalazione in vista degli impegni del 2022

Correre a Montalcino…

L’appuntamento in quel luogo da sogno chiamato Montalcino con la Brunello Crossing è per sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022. Sarà l’edizione del ritorno dopo l’edizione saltata, causa Covid-19, nel febbraio 2020. Gli organizzatori della Asd Montalcino Trail stanno preparando tutto al meglio in queste settimane grazie, come avvenuto anche in passato, al sostegno dell’Amministrazione Comunale e al Consorzio del Brunello di Montalcino che negli anni ha fatto da importante ponte fra i propri iscritti e la Brunello Crossing.

Quinta edizione piena zeppa di entusiasmo

Quinta edizione di questo trail nato da un gruppo di appassionati dello sport e amanti del territorio di Montalcino, che si sono messi insieme ed hanno sviluppato da tempo l’idea che non sia solo un evento sportivo, ma che regali a tutti i partecipanti emozioni di una tra le località più suggestive al mondo.

I numeri del Brunello Crossing

Dai professionisti ai semplici camminatori, ce n’è per tutti i gusti. L’evento principale è la gara competitiva Fidal di 45km Trofeo Banfi con dislivello 1820m+ (obbligatorio tessera FIDAL, tessera EPS o RUNCARD), la 24km Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona con 1050m+ dislivello ed infine la 14km Trofeo Barbi con 634m+. Per gli amanti del passo lento la non competitiva Brunello Crossing Walk & Nordic Walking da 13km.

La Nazionale presente al Brunello Crossing

Grantito un alto profilo tecnico/competitivo di tutti i percorsi e degli atleti che vi partecipano. Così come la qualità dei sevizi annessi contribuiscono a creare una piacevole atmosfera aggregativa e fortemente stimolante.

Il 13 febbraio ad osservare gli atleti in gara vi saranno Paolo Germanetto, responsabile tecnico nazionale di corsa in montagna, Trail e ultra-distanze, e Fulvio Massa, tecnico e collaboratore nel settore Trail running. Nella loro missione avranno il compito di valutare gli atleti che si daranno battaglia sul Trofeo Banfi 45km, competizione che è indicata come una delle gare di segnalazionein vista della costruzione della squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime competizioni internazionali.

Le agevolazioni

Per la sola distanza di 45 km Trofeo Banfi, pettorale gratis per uomini con più di 750 punti ITRA e 600 punti per le donne, e ancora pettorale e camera per uomini con più di 850 punti ITRA e 700 per le donne, oltre a prevedere un rimborso spese per i primi 5 uomini e prime 5 donne.

Montalcino, un sogno in cui correre

Montalcino, collina isolata tra la Val d’Orcia (il Parco della Val d’Orcia è da luglio 2004  patrimonio dell’UNESCO) e la Valle dell’Ombrone dove scorrono gli omonimi fiumi, si presta perfettamente per  percorsi trail; dislivelli e pendenze importanti fra il suo  punto più alto, 680 m.s.l.m ed il suo punto più basso 120 m.s.l.m. percorsi attraverso boschi, di cui è ricoperto il 50% del territorio, vigneti e le famose colline senesi, solcate da numerosi sentieri, mulattiere, carrarecce e vie storiche come la  Francigena e la Maremmana.

Gusti e sapori da scoprire

La BRUNELLO CROSSING è l’occasione per visitare le cantine locali, scoprire e assaporare prodotti alimentari come zafferano, miele e formaggi dalla fileria locale, oltre ad esperienze uniche come “mani in pasta” con le signore montalcinesi. Con questi prodotti sarà infatti preparato il buffet degli Atleti del sabato e della domenica che quest’anno sarà in modalità “da asporto” in una borsa pic-nic offerta dall’organizzazione, così come anche i i vari ristori lungo i percorsi competitivi e non-competitivo a sottolineare l’ottimo connubio fra sport, territorio, cibo e vino, prodotti di elevata qualità. Questi ultimi servizi potrebbero subire variazioni o cancellazioni in base allo stato della situazione pandemica durante il week end dell’evento.

Se vuoi iscriverti, VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”