Pubblicità

Cambio dell’anno… di corsa

di - 27/12/2014

Il G.S.D. La Cerniera, nel confermare la 4^ edizione, intende creare un’occasione “festaiola” per tutti coloro disposti ad apprezzare il nostro territorio “fuori porta”. Proprio così, a qualche chilometro dal centro cittadino sono diffuse carrarecce e sentieri che possono sostituire nel periodo invernale località lontane oppure non praticabili per l’instabile innevamento. Altra buona motivazione complice, sono le abbondanti occasioni del periodo che hanno evidenziato il fastidioso salvagente che staziona nel giro vita per cui, qualche sacrificio ce lo dobbiamo pure imporre per eliminarlo! L’edizione 2013, seppure in condizioni molto appesantite dal terreno, ha registrato notevole partecipazione caratterizzata da sportività e festosa solidarietà.

A Isola Vicentina un ringraziamento particolare per la calorosa accoglienza presso il Santuario Frati Servi di Maria alla Cooperativa “Il Cengio”, alla locale Proloco e al Gruppo Alpini.

E` assolutamente vietato partire prima della partenza ufficiale e/o modificare il percorso.

In caso di ritiro il concorrente dovrà avvertire il personale di servizio.

Si disputa domenica 28 dicembre 2014 in qualsiasi condizione meteorologica con ritrovo dalle ore 07,30 nei pressi della sede Pro Loco di Isola Vicentina per il ritiro dei pettorali e nuove iscrizioni con limite massimo di 350 concorrenti tra staffette e individuali.

La zona partenza/arrivo, come per le precedenti edizioni, avviene nell’adiacente Cooperativa Il Cengio al Santuario dei Frati Servi di Maria di Isola Vicentina.

Disponibilità di ampio parcheggio all’interno della zona.

La formula per questa occasione si intende NON COMPETITIVA con la motivazione festaiola che sia possibile moltiplicare la collaborazione tra agonisti e amatoriali.

Due saranno i frazionisti che dovranno simboleggiare con il “tocco” sulla spalla il cambio dell’anno oramai in scadenza con il neoprossimo 2015.

Le staffette possono essere composte con formula Maschile, Femminile e Mista.

E` consentita la partecipazione individuale, con partenza unica assieme al 1° frazionista.

Il Percorso
E` un misto collinare che non supera mai i 350 metri s.l.m. che utilizza carrarecce e sentieri almeno per l’80% e non presenta tratti esposti o pericolosi.

Misura registrata da GPS km 10,770.

Certamente l’edizione 2013 ha rappresentato la condizione estrema per la pioggia con il conseguente fango però nessun ritiro anzi, tanti culi sporchi di concorrenti soddisfatti della partecipazione. Prima o poi sarà neve… che bello!!!

Per la parte soggetta a traffico veicolare si raccomanda il rispetto del codice della strada.

Inoltre, poiché la manifestazione si svolge in un ambiente naturale e protetto, si raccomanda a tutti il massimo rispetto dei luoghi che si andranno ad attraversare.

Il servizio di rilevamento tempi e classifiche é autogestito dal G.S.D. La Cerniera utilizzando programmi di rilevamento dedicati e integrati da rilevamento fotografico con l’ausilio di controllo manuale per consentire l’incrocio dei dati rilevati.

Il primo frazionista avrà il numero del pettorale di colore nero; il secondo frazionista avrà il numero del pettorale di colore rosso.

Il concorrente individuale avrà il pettorale di formato e numerazione unica.

La partenza per il 1° frazionista e i concorrenti individuali è stabilita alle ore 09,30.

E` obbligatorio rispettare l’ordine di partenza assegnato dal pettorale.

E` obbligatoria la punzonatura prima della partenza al 1° frazionista e concorrenti individuali.

Il cambio é valido solo con l’avvenuto “tocco” all’interno della zona limitata da segnaletica.

E` vietato modificare il percorso. Anche la modifica da parte di un solo frazionista potrà comportare l’esclusione dall’ordine di arrivo della staffetta.

Non é possibile l’inserimento in classifica individuale di concorrenti iscritti con formula a staffetta fatto salva la richiesta di modifica fino a 1/2 ora prima della partenza.

All’arrivo il 1° frazionista dovrà mettere in evidenza il pettorale e facilitare la lettura del codice a barre.

La corretta lettura consente il rilevamento cronometrico del 2° frazionista e di conseguenza determina la validità della staffetta al controllo finale.

Il 2° frazionista per la partenza non dovrà punzonare ma solamente ricevere correttamente il “tocco” dal suo compagno.

Terminato il percorso dovrà mettere in evidenza il pettorale e facilitare la lettura del codice a barre che determina il tempo complessivo della staffetta.

La mancata lettura comporta l’esclusione dall’ordine di arrivo.

Chiusura con tempo massimo entro le ore 14,00.
Servizio scopa riferito ai tempi massimi stabiliti dopo la partenza.

Per l’intera durata della manifestazione (dalle 07,30 alle 15,00), adiacente alla partenza funzionerà un “caldo ristoro”; oltre a quello posto a circa metà del percorso.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo/liberatoria (non è prevista la formula competitiva; quindi non serve il certificato medico).

Ci si può iscrivere il giorno stesso della corsa dalle ore 07,00 fino a 1/2 ora prima della partenza purché nel limite massimo di concorrenti stabilito.
L’avvenuta assegnazione dei pettorali sarà visibile dal giorno precedente la corsa.

L’iscrizione se regolarmente compilata in ogni sua parte è a tariffa unica a concorrente: euro 5,00.

comunicato stampa