Pubblicità

Campionato Italiano Sup Race 2014 Fisurf

di - 30/03/2014

logo-fisurf

Vi invitiamo a leggere molto attentamente questo articolo in quanto è spiegato dettagliatamete il CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE 2014, i criteri con cui sono state selezionate e tappe del circuito (sotto elencate), punteggi, regolamenti, qualificazioni, e tanto altro. Le informazioni sotto riportate sono state recuperate dal regolamento SUP RACE 2014 e redatte da:

Roberto Domenichini – Consigliere Fisurf
Nicola Abatescianni – Consulente Sup Race
Roberto Mandoloni – Rappresentante regionale Fisurf Emilia Romagna

Verificato da
Alessandro Di Spirito – Presidente Fisurf

COMPOSIZIONE CAMPIONATO SUP RACE, SPRINT E WAVE

  • Circuito Italiano SUP race, sarà composto da più tappe distribuite sul territorio nazionale e aventi un sistema di attribuzione a stelle. Il punteggio assegnato agli atleti, sarà proporzionale alle stelle. Il Circuito Italiano si caratterizza per la compilazione di una Ranking Nazionale. Gli atleti dovranno partecipare a minimo 4 tappe per acquisire la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti SUP race. La ranking verrà aggiornata ad ogni gara. All’ultima gara del Circuito, verrà stilata la classifica considerando i 6 migliori risultati di ogni atleta. Il primo della Ranking Nazionale sarà il vincitore del Circuito Italiano.
  • Campionato Italiano Assoluto SUP race. Sarà sviluppata in due giorni di gara con un a beach race e una long distance. Potranno partecipare al Campionato per concorrere al titolo di Campione Italiano, solo gli atleti che avranno partecipato a 4 tappe del Circuito Italiano. E’ ammessa la partecipazione anche degli atleti non qualificati, che però NON potranno ambire al Titolo Italiano e a quelli di categoria. Gli atleti non qualificati partiranno in seconda battuta sullo schieramento di partenza.
  • Tappe singole e special event Sprint Race.
  • —Campionato Italiano SUP WAVE. Il campionato si articolerà in almeno 3 tappe organizzate sul territorio nazionale e una Finale. I risultati saranno inseriti in una una ranking Nazionale che determinerà la lista dei 24 atleti che si contenderanno il Titolo di Campione Italiano.

 

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE TAPPA

1. Tutte le ASA regolarmente iscritte alla Federazione, potranno richiedere una tappa dei circuiti Italiani organizzati dalla federazione:

  • Sup categoria Race e Surfing, Sprint Race e Downwind
  • Surf categoria longboard,open,junior ,master e women
  • Bodyboard categoria Prone e Drop Knee
  • Kayaksurf

2. Le ASA richiedenti si impegnano a richiedere i necessari permessi agli enti di riferimento (Capitanerie di porto, Demanio marittimo, Dogana e SIAE)

3. La Federazione potrà fornire il proprio patrocinio a manifestazioni sportive esterne ai campionati che rivestano comunque particolare interesse o che ne valorizzino l’immagine.

4. Le ASA richiedenti dovranno sottoscrivere il presente regolamento prima dell’attribuzione ufficiale della tappa.

5. Non saranno ammessi a partecipare al circuito Italiano atleti non in regola con il tesseramento e che non avranno inviato copia del certificato medico in corso di validità.

6. Ciascun atleta “Competitor”, sarà considerato regolarmente iscritto all’intero campionato dal momento in cui avrà fatto pervenire alla segreteria della federazione per mezzo del club di appartenenza, anche a mezzo mail, i seguenti documenti:

  • scheda di iscrizione regolarmente compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata
  • copia del certificato medico (la copia originale dovrà essere conservata dal Surf Club di appartenenza che avrà l’obbligo di esibirla su semplice richiesta della Fisurf)
  • liberatoria firmata (da chi esercita la patria potestà in caso di minori).
  • Consenso informato.
  • Numero di tessera Federale

8. La segreteria provvederà a stilare, pubblicare e tenere aggiornato, l’elenco cronologico delle istanze di iscrizione ai Campionati, regolarmente inviate secondo quanto previsto al punto precedente.

9. Sarà comunque possibile far partecipare alle manifestazioni organizzate dalle ASA atleti occasionali anche a ridosso della gara stessa seguendo la procedura semplificata, che prevede la compilazione della manleva verso la Federazione di ogni rischio a cui l’ASA intende per qualsiasi ragione sottoporsi facendo partecipare atleti diversamente titolati, è fatto comunque obbligo di tesserare alla federazione qualsiasi partecipante onde garantire ad ognuno di essi la necessaria copertura assicurativa .

10. Con l’accettazione di questo regolamento l’ASA solleva la Federazione italiana surfing Fisurf da qualsiasi reponsabilità derivante da danno o incidente o avvenimento che si manifesti durante la manifestazione e che non sia coperto dall’assicurazione dell’organizzatore o dalla assicurazione infortuni prevista con la procedura di tesseramento.

11. Ogni partecipante dovrà sottoscrivere sia una malleva di responsabilità derivante da danno o incidente o avvenimento che si manifesti durante la manifestazione e che non sia coperto dall’assicurazione dell’organizzatore o dall’assicurazione infortuni prevista con la procedura di tesseramento, sia un consenso informato. Sarà fornito anche un questionario con riferimento specifico alle patologie cardiovascolari che il concorrente dovrà compilare e consegnare in allegato al resto della documentazione richiesta.

12. E’ fatto obbligo all’Asa organizzatrice di avere sul posto durante lo svolgimento della competizione, un servizio di primo soccorso autoambulanza dedicato.

13. E’ fatto obbligo all’Asa organizzatrice, nel caso la competizione avvenga a più si 200 mt dalla costa, prevedere un natante di assistenza.

14. Le ASA organizzatrici dovranno permettere al referente regionale o in sua mancanza altro osservatore incaricato dalla Federazione di controllare il regolare accredito degli atleti, lo svolgimento della competizione, lo stesso si preoccuperà di redigere insieme agli organizzatori la classifica ufficiale secondo quanto stabilito dal regolamento stabilito per ogni competizione e redigere il verbale di convalida della competizione nel quale sarà data evidenza dell’avvenuto rispetto delle norme che regolano la competizione e dei suoi risultati.

15. Sarà possibile rifiutare l’attribuzione di una tappa ad una ASA qualora per essa sia disponibile un verbale firmato di un consigliere regionale o altro osservatore incaricato dalla Federazione in cui sia dimostrata la non osservanza di quanto previsto in questo regolamento nelle precedenti manifestazioni.

16. L’ Asa organizzatrice dell’evento dovrà inserire il logo Federale all’interno delle comunicazioni pubblicitarie previste per la manifestazione. Le Asa organizzatrice può scegliere la tipologia di gara da adottare, tra quelle previste dalla Federazione per la validazione della prova che sono per il SUP:

Le categorie previste per le competizioni sono: Open con tavole fino ai 12.5 piedi, Pro con tavole Race 12,6 piedi e 14 piedi.

  • Gare Wave con apertura del periodo di attesa di almeno venti giorni.

17. I moduli di iscrizione, le malleva di responsabilità, il consenso informato e tutti i documenti ufficiali dovranno essere scaricati dal sito Federale e dovranno riportare il logo Fisurf.

18. Il referente regionale o l’osservatore incaricato o il consiglio Federale, avrà l’autorità di invalidare la competizione nel caso vengano rilevate palesi mancanze di:

  • Autorizzazioni
  • Coperture Assicurative per i partecipanti
  • Palesi inadempienze Organizzative
  • Mancanza assoluta di qualsiasi presidio di primo soccorso

19. Le Asa organizzatrici, dovranno adoperarsi per assicurare agli atleti intervenuti:

  • Convenzioni per le sistemazioni logistiche e pasti,
  • Possibilità di deposito tavole ( a secondo delle location),
  • Custodia materiale per tappe su più giorni,
  • Quote di iscrizione adeguate alla dimesione dell’evento
  • Pubblicazione anticipata dei premi in palio
  • Descrizione dell’evento
  • Acqua o bevande isotoniche destinate agli atleti ed allo staff,
  • Disponibilità di parcheggio nelle vicinanze dell evento

20. Per le norme che disciplinano il funzionanento della manifestazione agonistica si fa riferimento al regolamento tecnico della specifica disciplina di riferimento che quindi costituisce parte integrante di questo stesso regolamento generale.

21. La Federazione consiglia agli organizzatori di effettuare una polizza assicurativa extra a copertura della manifestazione e dei convenuti.

REQUISITI PER L’ASSEGNAZIONE DELLE TAPPE SUP RACE

  • 3 STELLE.- Tappa organizzata a livello Zonale di una giornata, requisiti minimi previsti: autoambulanza di supporto. Assistenza in acqua. Acqua per gli atleti, premi previsti per I primi tre classificati 12.6 maschile e femminile , classe 14 piedi e categoria Open e se presente Gonfiabili. Pacco gara del valore Massimo di 10 euro. Villaggio gara. Quota di iscrizione non superiore a 20 euro. Patrocinio Comunale. Presenza del responsabile regionale con rimborso Massimo 50 euro.

 

  • 4 STELLE.- Tappa a carattere Nazionale articolata in uno o due giorni, requisiti minimi previsti: autoambulanza di supporto. Assistenza in acqua. Maglia gara. Acqua per gli atleti, premi previsti per I primi tre classificati 12.6 maschile e femminile , classe 14 piedi e categoria Amatori e se presente Gonfiabili. Rimborsi spese atleti in denaro fino ad un Massimo di 500 euro. Premi ad estrazione per tutti I concorrenti del valore Massimo di euro 1000.Pacco gara del valore Massimo di 15 euro. Presenza dei media di settore. Villaggio gara. Posteggio atleti. Convenzioni alberghiere e ristorative. Patrocinio Provinciale/Regionale. Pasto atleti. Quota di iscrizione non superiore a 25 euro. Presenza di uno Referente Federale con vitto e alloggio a carico dell’organizzazione (se provenienti da fuori regione)+ rimborso spese 50.

 

  • 5 STELLE.- Tappa a carattere Nazionale e Internazionale articolata in uno/due giorni, requisiti minimi previsti: autoambulanza di supporto. Assistenza in acqua. Maglia gara. Acqua per gli atleti, premi previsti per I primi tre classificati 12.6 maschile e femminile , classe 14 piedi e categoria Open e se presente Gonfiabili. Rimborsi spese atleti in denaro fino ad un Massimo di 1000 euro. Premi ad estrazione per I partecipanti con valore Massimo euro 2000.Pacco gara del valore Massimo di 30 euro. Presenza dei media di settore. Villaggio gara predisposto con vigilanza e/o deposito attrezzature. Posteggio atleti. Convenzioni alberghiere e ristorative. Patrocinio Regionale. Pasto atleti. Quota di iscrizione non superiore a 35 euro. Presenza di uno/due Referenti Federali con vitto e alloggio a carico dell’organizzazione (se provenienti da fuori regione)+ rimborso spese 80 euro pro-capite.

(Il pacco gara destinato agli atleti è a libera composizione da parte dell’ASA organizzatrice, può contenere prodotti locali tipici, gadget, magliette, buoni acquisto ecce cc.)

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO SUP RACE

  • Manifestazione di importanza Nazionale articolata in due giorni, requisiti minimi previsti: autoambulanza di supporto. Assistenza in acqua. Maglia gara. Acqua per gli atleti, premi previsti per I primi tre classificati del Campionato Italiano in categoria 12.6 maschile e femminile e Junior, classe 14 piedi e categorie ISA, premiando nei juniores gli under 14. Premi per i primi 3 classificati del Circuiti Italiano SUP race categoria Maschile, Femminile e Junior. Rimborsi spese atleti in denaro fino ad un Massimo di 1000 euro. Premi ad estrazione per I partecipanti con valore Massimo euro 2000.Pacco gara del valore Massimo di 25 euro. Presenza dei media di settore. Villaggio gara predisposto con vigilanza e/o deposito attrezzature. Posteggio atleti. Convenzioni alberghiere e ristorative. Patrocinio Regionale. Pasto atleti. Quota di iscrizione non superiore a 35 euro. Presenza di uno/due Referenti Federali con vitto e alloggio a carico dell’organizzazione (se provenienti da fuori regione)+ rimborso spese 100 euro pro-capite.

 

REQUISITI PER L’ASSEGNAZIONE DELLE TAPPE SUP WAVE

Per l’assegnazione delle tappe SUP Wave, le ASA che ne fanno richiesta devono avere uno spot di riferimento consolidato, in cui la formazione del moto ondoso, risulti adeguato alle esigenze di una gara Federale Nazionale. Il periodo “gara” deve essere di almeno 20 giorni, e in quel periodo i referenti organizzatori, DEVONO monitorare costantemente le previsioni in modo da valutare il momento più opportuno per la chiamata.

L’ASA organizzatrice DEVE poter disporre di un palco attrezzato Giudici o di una collocazione alternativa idonea alla valutazione degli atleti. Per ogni heat gli atleti dovranno essere muniti di una Lycra di colore differente e molto visibile, i coloro devono essere nettamente diversi al fine di evitare che per effetti di riverbero o poca visibilità, ne possano confondere il riconoscimento.

Requisiti minimi previsti: Autoambulanza di supporto, Acqua e/o bevande calde per gli atleti, pacco gara del valore massimo di 10 euro, area dedicata per il deposito tavole, rimborso atleti per un massimo di euro 500. Premi gara per i primi 4 classificati categoria Maschile e Femminile. Se presenti prevedere i premi per gli juniores che avranno classifica a se.

FUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO SUP RACE 2014

Tutte le ASA in regola con il tesseramento Federale potranno fare richiesta di una tappa Nazionale. Sulla base dei requisiti presentati, in elenco di seguito elencati, alla tappa verrà attribuito un punteggio in stelle che va da 3 stella a 5 stelle. Le tappe potranno essere organizzate a partire da gennaio fino al 15 di agosto. La finale dovrà essere organizzata entro la fine di Settembre.

Ogni stella attribuisce alla tappa un punteggio crescente valido per la ranking.

Le tappe saranno ripartite in stelle sulla base di una logica, in modo che esista un rapporto corretto tra le competizioni, questo allo scopo di non penalizzare le competizioni con minori stelle.

Non potranno esserci più di 2 tappe a cinque stelle, 4 tappe a quattro stelle e 6 tappe a tre stelle.

Gli atleti per QUALIFICARSI AL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO, dovranno partecipare ad almeno 4 tappe così ripartite:

1 tappa a 5 stelle (*****)

1 tappa a 4 stelle (****)

2 tappe a 3 stelle (***)

E’ ammessa agli Assoluti, la partecipazione anche degli atleti non qualificati, che però NON potranno ambire al Titolo Italiano e a quelli di categoria. Gli atleti non qualificati partiranno in seconda battuta sullo schieramento di partenza.

Il Circuito Italiano si caratterizza per la compilazione di una Ranking Nazionale. La ranking verrà aggiornata ad ogni gara. All’ultima gara del Circuito, verrà stilata la classifica considerando i 6 migliori risultati di ogni atleta. Il primo della Ranking Nazionale sarà il vincitore del Circuito Italiano.

PUNTEGGI GARA

Le tappe a 5 stelle prevedono il seguente punteggio:

  • Primo classificato 10000 punti
  • Secondo classificato 8500 punti
  • Terzo classificato 8000 punti
  • Quarto classificato 7500 punti
  • Quinto classificato 7000 punti
  • Sesto classificato 6500 punti
  • Settimo classificato 6000 punti
  • Ottavo classificato 5500 punti
  • Nono classificato 4500 punti
  • Decimo classificato 4000 punti
  • Dall’ undicesimo classificato al quarantesimo si tolgono per ogni posizione 100 punti.
  • Dal quarantunesimo fino ad esaurimento atleti e punti, si tolgono per ogni posizione 50 punti.

 

Le tappe a 4 stelle prevedono il seguente punteggio:

  • Primo classificato 5000 punti
  • Secondo classificato 4250 punti
  • Terzo classificato 4000 punti
  • Quarto classificato 3750 punti
  • Quinto classificato 3500 punti
  • Sesto classificato 3250 punti
  • Settimo classificato 3000 punti
  • Ottavo classificato 2750 punti
  • Nono classificato 2500 punti
  • Decimo classificato 2250 punti
  • Dall’ undicesimo classificato al quarantesimo si tolgono per ogni posizione 50 punti.
  • Dal quarantunesimo fino ad esaurimento atleti e punti, si tolgono per ogni posizione 25 punti.

 

Le tappe a 3 stelle prevedono il seguente punteggio:

  • Primo classificato 3500 punti
  • Secondo classificato 2900 punti
  • Terzo classificato 2700 punti
  • Quarto classificato 2500 punti
  • Quinto classificato 2350 punti
  • Sesto classificato 2200 punti
  • Settimo classificato 2000 punti
  • Ottavo classificato 1850 punti
  • Nono classificato 1650 punti
  • Decimo classificato 1500 punti
  • Dall’ undicesimo classificato al quarantesimo si tolgono per ogni posizione 25 punti.
  • Dal quarantunesimo fino ad esaurimento atleti e punti, si tolgono per ogni posizione 15 punti.

 

FUNZIONAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE

Il campionato italiano assoluto sup race, sarà sviluppato in 2 giorni di gara. Le competizioni che saranno realizzate saranno: 1 beach race, 1 long distance. Potranno partecipare al Campionato per concorrere al titolo di Campione Italiano, solo gli atleti che avranno partecipato a 4 tappe del Circuito Italiano. E’ ammessa la partecipazione anche degli atleti non qualificati, che però NON potranno ambire né al Titolo Italiano né a quelli di categoria. Gli atleti non qualificati partiranno in seconda battuta sullo schieramento di partenza per non ostacolare gli aventi diritto.

Il punteggio previsto per le due giornate sarà:

Beach race

  • Primo classificato 5000 punti
  • Secondo classificato 4250 punti
  • Terzo classificato 4000 punti
  • Quarto classificato 3750 punti
  • Quinto classificato 3500 punti
  • Sesto classificato 3250 punti
  • Settimo classificato 3000 punti
  • Ottavo classificato 2750 punti
  • Nono classificato 2500 punti
  • Decimo classificato 2250 punti
  • Dall’ undicesimo classificato al quarantesimo si tolgono per ogni posizione 50 punti.
  • Dal quarantunesimo fino ad esaurimento atleti e punti, si tolgono per ogni posizione 25 punti.

 

Long distance

  • Primo classificato 10000 punti
  • Secondo classificato 8500 punti
  • Terzo classificato 8000 punti
  • Quarto classificato 7500 punti
  • Quinto classificato 7000 punti
  • Sesto classificato 6500 punti
  • Settimo classificato 6000 punti
  • Ottavo classificato 5500 punti
  • Nono classificato 4500 punti
  • Decimo classificato 4000 punti
  • Dall’ undicesimo classificato al quarantesimo si tolgono per ogni posizione 100 punti.
  • Dal quarantunesimo fino ad esaurimento atleti e punti, si tolgono per ogni posizione 50 punti.

 

CLASSIFICHE

Esisteranno due differenti classifiche, la prima decreterà i vincitori del CIRCUITO ITALIANO FISURF 2014 e la seconda i CAMPIONI ITALIANI ASSOLUTI SUP RACE 2014. Gli atleti come rappresentato dovranno partecipare ad almeno 4 tappe per accedere alla Finale di Campionato Italiano che sancirà i vincitori delle due competizioni stagionali.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SUP RACE 2014

LA SOMMA DEI PUNTEGGI OTTENUTI NELLE DUE COMPETIZIONI DI FINALE DECRETERA’ I VINCITORI DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SUP RACE 2014

GARE SUP RACE STAGIONE 2014 FISURF
CIRCUITO ITALIANO RACE

1. TAPPA 3 MAGGIO 2014
SUP GARDA RACE
Organizzatori
SUP GARDA **** STELLE

2. TAPPA 1 GIUGNO
4°TROFEO RIVER SEA SUP WATER RACE
Organizzatori
AISUP ****STELLE

3. TAPPA 28/29 GIUGNO
4°SWEETLAKE RACE
Organizzatori
SPORTING CLUB SABAZIA ****STELLE

4. TAPPA 12/13 LUGLIO
ADRIATIC CROWN MAROTTA
Organizzatori
MANDOLONI ROBERTO *****STELLE

5. TAPPA 19/20 LUGLIO
TORRE PEDRA RIMINI
Organizzatori
MANDOLONI ROBERTO ****STELLE

6. TAPPA 3 AGOSTO
CESENATICO
Organizzatori
WINDSURF CLUB CESENATICO ***STELLE

7. TAPPA 11 AGOSTO
PESCARA
Organizzatori
Andrea Papa ***STELLE

8. TAPPA 6/7 SETTEMBRE
LIGNANO SUP RACE
Organizzatori
LIGNANO CLUB *****STELLE

SINTESI GARE
2 TAPPE A 5 STELLE
4 TAPPE A 4 STELLE
3 TAPPE A TRE STELLE

PER IL COMPLETAMENTO DEL CIRCUITO MANCANO 3 TAPPE A 3 STELLE.

GLI ASSOLUTI SONO STATI RICHIESTI PER META’ SETTEMBRE A IGEA MARINA

Per saperne di più potete scaricare il regolamento sup 2014 dal seguente link:

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO SUP 2014