Pubblicità

CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE 2016 ISUPA

di - 22/03/2016

CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE 2016  ISUPA è uscito oggi sul web il calendario e noi di 4SUP siamo andati a parlare con gli organizzatori …

ISUPA_ITALIANO

E’ da molti anni che lo STAND UP PADDLING sta prendendo piede a livello Europeo.

In ITALIA, ci sono state molte associazioni che hanno aiutato la promozione di questa attività permettendo a molti di conoscerla e praticarla. Questo ha permesso a tutti noi di vedere un numero di tavole sempre più crescente, sulle spiagge delle nostre coste, anche grazie ai noleggi.

Come in tutte le attività sportive c’è una parte che è turistica e ludica, mentre un altra e agonistica. Proprio per quest’ultima, possiamo ufficializzare che il circuito  ISUPA è appena stato riconosciuto dalla FEDERAZIONE ITALIANA CANOA e KAYAK, riconoscimento che ha permesso di poter creare il primo CIRCUITO  di CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE 2016 nella storia del SUP in ITALIA.  

Sappiamo che questo accordo, può  creare dissapori soprattutto tra quelle persone che hanno dedicato tempo e risorse per ottenere quanto è stato appena ottenuto da noi, ma contrariamente a quanto si possa pensare, noi siamo per la promozione dello SPORT e quindi non diamo nessun tipo di restrizione agli atleti, per la loro partecipazione al CAMPIONATO, ne a chi si vuole candidare per aiutare questo progetto o rendere disponibile a supportarci. E’ chiaro che il risultato ottenuto da noi, contrariamente alle parole sentite negli ultimi giorni, possiamo dire che azzera tutto quanto fatto in precedenza da altri;   visto che nelle ultime ore ci sono arrivate moltissime richieste di informazioni da atleti e da aziende di settore, parliamo delle caratteristiche del CAMPIONATO SUP RACE 2016. 

La partecipazione alle date del CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE 2016 è aperta a tutti. Non diamo nessun veto per i tesserati di altre associazioni, anche se al momento della gara devono essere tesserati ISUPA.  

Possono accedere sia atleti amatori che atleti agonisti.  

Le gare possono essere di vario genere:  
LONG DISTANCE RACE – con lunghezza superiore a 5.000 metri
TECHNICAL RACE – con lunghezza compresa tra i 4.000 e gli 8.000 metri ed un passaggio in spiaggia con le imbarcazioni a mano
SPRINT RACE – con lunghezza compresa tra i 200 e i 400 metri dove gli atleti si sfidano in batterie ad eliminazione
DOWNWIND RACE – è una competizione fatta in una sola direzione, con vento di poppa cavalcando le onde.
SPEED RACE – con una lunghezza massima di 2.000 metri e due aggiramenti di boa minimo.
SLALOM RACE – con una lunghezza massima di 200 metri e almeno 5 boe da aggirare.

Le categorie degli atleti per il CAMPIONATO ITALIANO maschile e femminile, sono:  
10/14 anni  ESORDIENTI
15/18 anni  JUNIORES
18 + anni   OPEN MASCHILE
18 + anni   OPEN FEMMINILE
40 + anni   MASTER MASCHILE
40 + anni   MASTER FEMMINILE

Le tavole che si useranno, contrariamente a quanto visto fino ad oggi, saranno le seguenti:  
  
Ammesse al CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE

12’6 piedi – con produzione di qualsiasi tipologia (sia rigida che gonfiabile) di qualsiasi larghezza, azienda e peso. Sono ammesse anche le tavole CUSTOM.

Ammesse alla categoria OPEN – NON valida per il CAMPIONATO ITALIANO

14 piedi

Ammesse al CAMPIONATO AMATORIALE
11,6 piedi rigida – di qualsiasi larghezza
12 piedi gonfiabile – di qualsiasi costruzione e larghezza.

Per accedere al CAMPIONATO ITALIANO, si dovranno disputare un minimo di 3 gare. Per gli ESORDIENTI e JUNIOR basterà una sola gara.  

Punteggi:  
Ad ogni gara si acquisiranno dei punteggi.
Alla FINALE NAZIONALE (che si svolgerà a DIANO MARINA durante il WINDFESTIVAL) il punteggio varrà doppio.  

I programmi di ISUPA per il CAMPIONATO ITALIANO è chiaro che non si fermeranno al SUP RACE ma coinvolgeranno anche al WAVE e il TORRENTE o acque bianche. Su questo ancora non possiamo dirvi nulla, ci stiamo lavorando…

Cosa dire se non che siamo felici per i successi ottenuti e che ci impegneremo per migliorare sempre di più..

Ci vediamo tutti alla prima tappa di TORINO, che sarà l’appuntamento che aprirà ufficialmente il CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE 2016.  
  
Per ulteriori info: www.isupa.it