Pubblicità

Campionato Italiano Sup Wave Diga di Ravenna report

di - 09/11/2014

foto gruppo gara wave assoluto

testo a cura di 4sup
foto a cura di Nautica Urban

Si è svolta giovedi 6 novembre la gara assoluta di campionato wave 2014. A distanza di un anno dall’ultima gara, la Romagna Paddle Surf ha organizzato la sua seconda tappa assoluta di campionato. La perturbazione da sud sta generando onde in tutta la penisola regalanto al popolo dei surfisti giornate in acqua.  Lo spot che ha ospitato la finale è stata la Marina di Ravenna.

tabellone gara wave 2

Un tabellone di tutto rispetto che ha visto un full frame di atleti. Ci sono stati anche i due porta bandiera italiani Leonard Nika e Airton Cozzolino reduci dalla scorsa tappa in Francia @La Torche del circuito mondiale. Circa quaranta uomini e cinque donne. Cinque atleti per ogni heat ma solo in due passavano il turno, uno scontro in acqua sportivo ma senza esclusione di manovra. Il passaggio ai quarti di finale porta a dimezzare gli alteti, passando da quaranta a venti (4 heat da cinque persone), la semifinale vede ridurre ancora gli alteti a dieci persone (2 heat da 5  persone), mentre la finale vede solo quattro atleti concorrere per il titolo.

gara wave a ravenna

Una giornata di pieno autunno ha accolto giuria e riders, i quali si sono ritorvati in spiaggia di buon ora. Cielo coperto e temperature nella media con mare leggermente ordinato.

gara wave a ravenna airton

Nella fase di eliminazione prevalgono atleti gia noti anche nel circuito race come i fratelli Leonard e Claudio Nika, Riccardo e Federico Benettolo, Paolo Marconi, Marco Bedin, Roberto Mandoloni, Mirco Sarti, Airton Cozzolino, Merli Alessandro, Mariano Billet, Gabriele Malato.

airton cozzolino gara wave merli alessandro gara wave

Nella foto a sinistra Airton Cozzolino a destra Alessandro Merli

mariano Billet gara wave leonard Nika gara wave

Nella foto a sinistra Mariano Billet a destra Leonard Nika.

Dutante i quarti di finale gli scontri diventano più aggressivi e diretti. Da questo momento in poi solo i migliori 2 dei ripescatti avranno l’ultima possibilità…il must del girone è “o ci fai seriamento e sei out”. Il livello successivo vede i fratelli Leondar e Claudio Nika passare il turno insieme a Airton Cozzolino, Merli Alessandro, De Simone Giacomo, Mirco Sarti, il presidente dell’asd ospitante Roberto Mandoloni, Mariano Billet, Federico Benettolo e Lorenzo Boschetti.

gara wave a ravenna_2

La sezione juniores è molto radicale, i tre giovanissimi dimostrano che l’età  conta poco ripsetto a tecnica e talento. Le gare wave sono sempre un terno al lotto, può capitare che durante una heat non ci possa esprimere al meglio, non arrivino i set giusti per poter surfare e che quindi non si passiil turno, ma le regole del gioco sono chiare o surfi o sei out.

leonard Nika gara wave_2airton cozzolino gara wave_2

La finale vede 4 esponenti di spicco contendersi il titolo wave, Airton Cozzolino, Leonard Nika, Claudio Nika e Alessandro Merli. Airton e Leonard sono atleti di punta international dei rispeetivi brand Fanatic e Starboard. Reduci dalla tappa mondiale in Francia.

merli alessandro gara wave_2airton cozzolino gara wave_3

Ma è Alessandro Merli a aggiudicarsi il secondo posto, declassando Leonard al terzo, una decisione difficile in cui i giudici hanno dovuto esaminare più caratteristiche dei riders. Mentre senza ogni dubbio il titolo di campione italiano della categoria wave è Airton Cozzolino.

campionato italiano sup wave 2014 podio donne

Le donne vedono Marghertia Boschetti aggiudicarsi per la seconda volta il titolo italiano di campionessa wave, seguita da Alessia Fucilieri e Susak Molinero. Un’unica session per le ragazze da 25 minuti in cui hanno potuto esprimersi al meglio.

1 Margherita Boschetti
2 Alessia Fucilieri
3 Susak Molinero

campionato italiano sup wave 2014 podio uomini

1 Airton Cozzolino
2 Alessandro Merli
3 Leonard Nika
4 Claudio Nika

campionato italiano sup wave 2014 podio juniores

podio juniores
1 Claudio Nika
2 Federico Benettolo
3 Lorenzo Boschetti

stay tuned…

Clicca qui per la gallery 1

Clicca qui per la gallery 2

Clicca qui per la gallery 3

Clicca qui per la gallery 4