Pubblicità

Campionato Mondiale di Plogging, iscrizioni aperte!

di - 19/04/2022

Campionato Mondiale di Plogging, al via le gare qualificanti della seconda edizione,
in programma nelle Valli Olimpiche (TO) tra il 30 settembre e il 2 ottobre prossimi.

CORRI ANCHE TU PER UN PETTORALE! 

 

Si apre questa settimana la strada che porterà 100 atleti alle finali della seconda edizione del Campionato Mondiale di Plogging.  
L’esclusiva competizione, nata per diffondere ancor più questa nuova disciplina che
coniuga la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati, si svolgerà per il secondo anno sulle montagne torinesi.

Sono stati infatti il Comune di Villar Perosa e le Valli Olimpiche ad
aggiudicarsi la possibilità di ospitare le finali, che si svolgeranno tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2022.

Gare qualificanti, 100 pettorali a disposizione

Sono 100 i pettorali a disposizione per poter essere proclamati il nuovo Campione e la nuova Campionessa del Mondo di Plogging, dopo la vittoria lo scorso anno di Pietro Olocco e di Elena Canuto.

Calendario gare QUI!

Ogni atleta che partecipa a una di queste gare può contemporaneamente decidere di iscriversi alla selezione gratuita per il Campionato Mondiale.

Iscriviti e crea il tuo profilo QUI!

Sarà sufficiente, infatti, segnalare agli organizzatori della gara il proprio interesse al plogging, ritirare il materiale fornito (guanti e sacchetto) prima della partenza e creare un proprio profilo sul portale www.ploggingchallenge.com.

Lo svolgimento della gara non cambierà, il tracciato rimarrà lo stesso degli altri corridori. Si avrà però la possibilità di raccogliere i rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ad ogni performance corrisponderà un punteggio, da cui si formerà una
classifica generale.

Gare Qualificanti, ecco le prossime

Il Giro del Lago di Varese (6 marzo, Lido di Gavirate),

Ymittos Marathon (10 aprile, Atene, Grecia)

Tuscany Crossing (23 aprile, Castiglione d’Orcia)

Trail  del Bersaglio (15 maggio, Sommariva del Bosco)

Zumbador Trail (21 maggio, Paramo del Zumbador, Venezuela)

Gran Trail di Courmayeur (10 luglio, Courmayeur)

100 Miglia del Monviso e Monviso Trail (19-21 agosto, Saluzzo e Crissolo)

Tieniti sempre aggiornato

Per ogni informazione aggiuntiva e per scoprire il calendario delle gare in continuo
aggiornamento, ti invitiamo a consultare il sito internet del Campionato:
www.worldploggingchampionship.com.

Gli organizzatori

Il Campionato Mondiale di Plogging è organizzato dal Comitato Internazionale di Plogging, composto da AICA – Associazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, ERICA soc. coop., ACEA Pinerolese Industriale, Erik Ahlström – Plogga, Carlo Degiovanni e Sandro Fioravanti.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”