Pubblicità

Campionato Nazionale Slalom Giovanile, day 1

di - 10/07/2014

È iniziato oggi il Campionato Nazionale Slalom Giovanile al Circolo Surf Torbole sul Lago di Garda. 36 iscritti in totale, solamente due ragazze. Questo Campionato ha portato a nuovi tesserati, la notizia più bella é che i tesserati AICW under 20 per il 2014, hanno superato i tesserati della categoria Master! Ci sono più Giovani che Master, annuncia orgogliosa la AICW.
Prima giornata di gara e super vento da Sud per tutto il pomeriggio che ha permesso lo svolgersi di 3 tabelloni.

Francesca Alvisa, allenatrice della squadra della Sardegna ci aggiorna:
Skipper Meeting ore 12:30, il race director Claudio Alessandrello presenta i suoi collaboratori (Manuela Bazzoni, Marzia Marinai, Corrado Falleni, Andrea Mantovani aspirante giudice), spiega il percorso e ricorda le ultime istruzioni di regata. Ragazzi iscritti 36 di cui 15 U20; 9 U17; 11 U15.
Ore 13:00 la Bandiera intelligenza esposta al circolo viene ammainata, ragazzi immediatamente tutti in acqua! Vento sui 14-18 nodi. Primi segnali di avviso ore 13:30 iniziano gli U20 con le loro due semifinali a seguire finali secche per U17 e U13.
1° Finale vincenti U20 si vedono subito lottare Andrea Mauro (Compagnia della vela Grosseto), Mattia Onali (Windsurfing Club Cagliari), Sebstian Verhagen (Circolo Surf Torbole), Facchin Filippo (associazione velica windsurf Marina Jiulia) e Niccolini Luca (Centro Windsurf Tre Ponti). Andrea Mauro mantiene risultato costante su tutte e tre le prove anche se sull’ultima pecca un po’ la partenza e gli tocca recuperare i suoi diretti avversari sia sul primo bordo che sulla prima stramabata. Mattia Onali ci comunica un po’ di tentennamenti nelle strambate e nell’ìultima prova un piccolo inconveniente con la cima del trapezio mure a sinistra che si è rotta sul primo bordo della 3° finale. Facchin a causa esami lamenta i classici dolori da chi è da un po’ che non si allena per via degli esami di maturità e in acqua gli piacerebbe avere due avambracci nuovi!
Le tre prove dei U 17  vedono predominante la velocità di Jacopo Renna (Circolo Surf Torbole) che solo all’ultima prova parte qualche secondo dopo il 2° Matteo Scetti (Sporting Club Sardinia) che  lotta per mantenere la posizione contro Borioni Guglielmo (Compagnia della Vela Grosseto) e si continuano ad alternare tra la 2° e la 3° posizione.
Mentre nella categoria U15 c’è un po’ più di movimento nella classifica: comanda la classica Scaiola (WDS) con 2 primi e un terzo a solo un punto di distacco segue Pugliese Gregorio (Circolo Windsurf  Tre Ponti) al terzo posto in classifica generale c’è il local Riccardo Renna che lamenta qualche problema in manovra ma mostra comunque buona velocità in andatura.
Tutti i concorrenti si mostrano soddisfatti per il vento e l’organizzazione sia a terra che in acqua.
Domani skipper meeting previsto ore 11:00 al Circolo surf Torbole.

giovanili torbole

Stefano Segnana, nipote di Marco Segnana (Surf Center) alla sua prima esperienza in gara ci fa sapere:
Eccoci qua, tutti gli atleti si sono trovati all’apertura delle iscrizione verso le 11, poco dopo le 12 si è svolto lo skipper meeting. Le tre classi di atleti sono under 15, under 17 e under 20. Under 20 è la classe con il maggior numero di iscritti ed è quindi stato necessario svolgere sia le semifinali, sia le finali. Il vento è stato ottimo, intorno ai 20 nodi e non eccessivamente rafficato. Si sono svolti 3 tabelloni e i ragazzi del Circolo Surf Torbole hanno dimostrato anche questa volta di essersi preparati per bene. L’atleta che si è distinto maggiormente è Andrea Mauro, che non ha deluso le aspettative e ha ottenuto ottimi risultati. Alla fine della giornata pasta party organizzato dal CST, relax e divertimento per tutti.

Sebastiaan Verhagen, atleta del Circolo Surf Torbole, commenta la sua prestazione:
Credo che come prima giornata possiamo tutti essere soddisfatti! Le condizioni erano ottime e il campo era ben posizionato. Personalmente, per la preparazione scarsa avuta prima della gara, sono soddisfatto con la terza posizione. Domani le previsioni sono buone e speriamo in una giornata come oggi!

Classifiche della prima giornata, clicca sull’immagine per ingrandirla.

 

 

CLASSIFICA U15 CLASSIFICA U17 CLASSIFICA U20

 

 

TESTO DI Francesca Alvisa, Stefano Segnana

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.