Pubblicità

Capi sportivi e cattivo odore, Polartec ha una soluzione BIO

di - 05/09/2023

Il marchio americano ha sviluppato, e applicato ad alcune delle sue tecnologie, Polartec® Fresh Face, un trattamento tessile bio-based, anti-odore e privo di metalli, con la volontà di rispettare l’ambiente.

 

Polartec®, azienda del marchio Milliken e leader nella produzione di soluzioni tessili innovative e sostenibili, pone sempre più attenzione alla tematica dell’EcoEngineering™, sviluppando e promuovendo iniziative all’avanguardia per proporre tessuti tecnici che soddisfino ampiamente gli standard di qualità e performance, con particolare attenzione alle loro caratteristiche sostenibili. Ha perciò sviluppato Polartec® Fresh Face, un trattamento tessile bio-based, anti-odore e privo di metalli. Si è così passati all’utilizzo dell’olio di menta certificato bluesign e OEKO-TEX Standard 100 come soluzione per bloccare gli odori alla fonte. Questo trattamento è facilmente rinnovabile, sostenibile e biodegradabile, e consente alle fibre tessili dell’abbigliamento di mantenere un odore più gradevole e più duraturo anche dopo le performance più sfidanti, ad alta intensità e dopo diversi lavaggi in lavatrice.

Polartec® Fresh Face è impiegato sulle tecnologie Polartec® Power Dry, Polartec® Power Grid e Polartec® Delta per realizzare capi dedicati all’attività outdoor e non solo.

 

 

Polartec® Power Dry®, traspirazione meccanica superiore

Polartec® Power Dry® è il tessuto più avanzato per la gestione dell’umidità a contatto con la pelle. Utilizzando una costruzione a maglia bicomponente brevettata, ogni fibra lavora con la massima efficienza: l’interno idrofilo allontana l’umidità dalla pelle e la trasferisce allo strato esterno, mentre la superficie esterna di Power Dry disperde e rilascia questa umidità per tempi di asciugatura più efficienti. L’evaporazione continua previene la saturazione e regola la temperatura corporea in condizioni sia di caldo sia di freddo.

 

Karpos x Polartec | Alta Via Polartec® Jersey

Maglietta a maniche corte essenziale e pratica, adatta a diverse attività in montagna, nasce come T-shirt funzionale ed essenziale, perfetta per ogni uscita outdoor. Realizzata in tessuto Polartec® Power Dry, che permette un’alta e veloce capacità di asciugatura, è ideale per le attività ad alta intensità. Grazie al trattamento Polygiene® viene bloccata la proliferazione di microrganismi, come batteri e funghi, responsabili di cattivi odori. La rifinitura del collo presenta una cucitura nascosta per eliminare spiacevoli irritazioni. È disponibile in versione sia maschile sia femminile.

 

Polartec® Power Grid ™, l’evoluzione dell’ingegneria dei tessuti in pile

Reinventando le possibilità di calore termico, Power Grid ™ è un design minimalista che massimizza le prestazioni del tessuto. La maglia a griglia brevettata Polartec® rafforza infatti l’efficienza delle prestazioni aumentando il calore e la traspirabilità, riducendo al contempo la massa del tessuto. Le costruzioni geometriche generano punti di contatto mirati per il design bicomponente brevettato da Polartec® per gestire l’umidità: la superficie a contatto con la pelle è idrofila per assorbire il vapore del sudore e trasferirlo all’esterno, mentre quella esterna disperde l’umidità per un’evaporazione più efficiente. Il design a griglia crea anche canali d’aria aperti che migliorano la traspirabilità e riducono la massa del tessuto. Questi motivi geometrici, quindi, migliorano la compressibilità, la traspirazione e aggiungono uno stile tecnico.

 

Mammut x Polartec | Aconcagua Light ML Jacket

Giacca ideale per le attività estive all’aperto e per le stagioni intermedie, si avvale di un tessuto in pile realizzato in materiale Polartec® Power Grid™ leggero, incredibilmente morbido e super confortevole sulla pelle. La struttura a griglia brevettata offre un eccellente rapporto calore/peso e mantiene la giacca estremamente traspirante. Inoltre, si asciuga rapidamente e si piega comodamente. Aconcagua Light può essere indossata da sola o come strato intermedio mentre si pratica alpinismo, arrampicata, sci alpinismo o escursionismo. Il taglio aderente la rende facile da utilizzare sotto una giacca hardshell o anche da sola. In montagna o durante le attività quotidiane, Aconcagua Light è versatile, funzionale e performante. È disponibile in versione sia maschile sia femminile.

 

Polartec® Delta™, il tessuto rinfrescante

Polartec® Delta™ è stato creato per consentire alle tecnologie dei tessuti di utilizzare al meglio il processo di raffreddamento naturale del corpo: il sudore. Presenta una composizione innovativa che regola i tempi di asciugatura e consente una migliore traspirazione quando è bagnata. La struttura a maglia specializzata di Delta utilizza filati idrofobici e idrofili per un controllo più avanzato della dispersione dell’umidità. Queste strutture a maglia radiante mantengono la temperatura più bassa in condizioni di caldo, aumentando il flusso d’aria per dissipare il calore.

 

Dynafit x Polartec | Transalper Graphic Shirt

Lo stile si unisce alla funzionalità in questa maglia capace di regalare una sensazione di comfort per il mountaineering. Nelle giornate calde in montagna dà sostegno anche durante le attività più intense senza incollarsi alla pelle. È realizzata con la tecnologia intelligente Polartec® Delta®, che agevola il naturale processo di raffreddamento del corpo, e presenta una stampa decorativa di grande appeal. Il materiale è molto gradevole sulla pelle, oltre a essere rispettoso dell’ambiente, perché contiene poliestere riciclato e fibre naturali Lyocell/Tencel. La sua struttura aperta migliora la circolazione dell’aria e mantiene la temperatura del corpo sempre gradevole, anche quando si affrontano salite faticose nelle calde giornate estive. La maglia è stata sottoposta a uno speciale trattamento antiodore per fornire freschezza a lungo. È disponibile in versione sia maschile sia femminile.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.