Home Running Eventi Cariparma Running, l’amore per la propria città

Cariparma Running, l’amore per la propria città

0

“E’ un modo per dichiarare il proprio amore alla città: sudandoci sopra, ognuno come può”. Nelle parole dell’assessore Giovanni Marani sta un po’ tutta l’essenza di quello straordinario evento di sport e solidarietà che è la Cariparma Running, la gara podistica che tornerà a colorare le strade della città domenica 14 settembre.

Si rinnova dunque per il diciassettesimo anno la collaborazione tra il Cus Parma, che organizza l’evento, e Cariparma Credit Agricole, partner e main sponsor della manifestazione, per portare nella nostra città non solo l’appuntamento podistico più atteso dell’anno, ma anche una gara di rilievo nazionale. “La Cariparma che quest’anni si chiamerà Paysmart Carta Conto Running Cariparma – spiega il presidente del Cus Michele Ventura – è entrata ormai nel cuore della città: è l’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, accantonando per un attimo pensieri e problemi, e coniugando lo sport, e in generale un po’ di quella sana attività fisica che è indispensabile per mantenere salute e benessere, con la solidarietà”.

A fianco delle corse competitive infatti (“10 Km del Ducato”, la “Mezza Maratona” e la “30 km della Duchessa” con percorsi leggermente modificati rispetto agli anni scorsi) sono confermate anche quest’anno le due non competitive: la “Paysmart Cartaconto Running Cariparma Special” (10 km, stesso percorso della competitiva, medaglia, ristoro e maglia tecnica, ma senza l’inserimento in classifica) e la “Corri per la Vita”, la tradizionale camminata benefica da 5 km.

“Come ogni anno – spiega Alessandra Guastalli, responsabile servizio Brand identity, Sponsorizzazioni e Digital di Cariparma Crédit Agricole – per ogni pettorale venduto per le non competitive saranno devoluti tre euro in beneficenza. La cifra complessiva sarà raddoppiata da Cariparma e sarà equamente divisa e devoluta a due associazioni:la Comunità di San Patrignano e il Seirs”.

Illungo weekend della Cariparma Running inizierà sabato pomeriggio. AL Parco Ducale alle 17:30 andrà in scena la decima edizione della Vyp Cariparma Kids, la corsa per i piccoli podisti dai 5 ai 13 anni (iscrizioni gratuite dalle 16:30).

SemprealParco Ducale sarà attivolo Sport Village,per sperimentare le diverse discipline sportive insieme agli istruttori Cus Parma. Contemporaneamente, dalle 16:00 alle 19:00, in piazza Garibaldi sarà a disposizione la segreteria operativa,per le iscrizioni e il ritiro di pettorali e pacchi gara (la segreteria sarà aperta anche domenica a partire dalle ore 7:00).

Alle 17:30 inoltre sarà presentato il libro di Claudio Rinaldi “Mi chiamavano Professor Fatica”, dedicato a Luciano Gigliotti, il famosissimo allenatore dei maratoneti olimpici Gelindo Bordin e Stefano Baldini. Con Gigliotti e Rinaldi interverrà anche Alessandro Lambruschini, bronzo nei 3000 siepi alle Olimpiadi di Atlanta 1996, un altro grande atleta allenato dal “professor fatica”.

Domenica, poi, sarà di nuovo Cariparma Running. Lo sparo del via è fissato per le 9:30 in punto: partenza da piazza Garibaldi. La camminata “Corri per la vita” partirà in coda alle gare competitive.

Laura Ugolotti – Gazzetta di Parma