Pubblicità

Intervista esclusiva a Caro North protagonista di EOFT

di - 07/02/2022

In occasione del lancio del suo film I’m North in EOFT (European Outdoor Film Tour, in Italia a Milano dal 9 febbraio) abbiamo fatto quattro chiacchiere con Caro North, la fortissima alpinista e outdoorer svizzera.

L’intervista

Ciao Caro, di dove sei originaria e dove vivi?

Sona nato in Svizzera, ma cresciuta in diversi paesi: Svizzera, Germania, Argentina, Francia.

In questo momento il mio campo base è in Svizzera, ma devo dire che vivo più nel mio furgone che a casa.

 

Chi o cosa ha influenzato la tua passione per le attività alpine e a quale età hai cominciato a fare alpinismo?

Sono cresciuta sulle Alpi svizzere nella prima parte della mia infanzia e lì è normale iniziare a sciare all’età di 3 anni. I miei genitori ci hanno portati a fare escursioni anche in estate, giravamo di rifugio in rifugio. A 10 anni poi ho iniziato ad arrampicare in un gruppo giovanile del Club Alpino tedesco con il quale ho anche iniziato a fare alpinismo.

Sei molto giovane ma hai già collezionato imprese molto importanti, dall’India all’argentina. Come si raggiunge un livello del genere?

Per molto tempo l’arrampicata e le spedizioni sono state la mia priorità assoluta e ho messo ogni risorsa da parte per seguire questa passione. Inoltre sono convinta che se vuoi davvero qualcosa, la puoi ottenere, ci vuole solo tempo e determinazione. Sono molto curiosa, amo viaggiare per esplorare e arrampicarmi in posti nuovi.

Di sicuro tutto questo non funziona senza formazione e impegno.

 

Come dicevamo sei spesso in spedizione in giro per il mondo, hai mai il desiderio di fermarti in un luogo?

Sicuramente ho anche voglia di fermarmi e stare più tempo in qualche luogo, ad esempio mi è successo molte volte di prolungare i miei viaggi in Patagonia.

Come scegli i tuoi obiettivi e i tuoi compagni di cordata?

Per me la cosa più importante è passare del tempo in montagna con buoni amici, è così che spesso scelgo i miei obiettivi e compagni.

 

Se non sbaglio sei anche una guida alpina, cosa significa per te portare un cliente?

Amo condividere la mia passione e il mio amore per la montagna con gli altri e mi piace molto condurre qualcuno in montagna.

 

La maggior parte delle persone ti conoscono come alpinista, parlaci della passione per il parapendio

Ho iniziato a fare parapendio perché molti dei miei amici stanno volando e una volta mi sono ritrovata su una vetta, dopo una lunga salita, dovendo scendere da sola, mentre gli amici scendevano volando. Questo è stato il punto di svolta per decidermi a fare parapendio. Essere di nuovo una principiante assoluta è stata un’ottima esperienza e mi ha fatto imparare molto. Non sono ancora super esperta ma amo combinare arrampicata e alpinismo con il parapendio. Apre molte nuove possibilità e mi piace esplorare il cielo come un nuovo elemento.

 

Quella per l’alpinismo, lo sci e il parapendio sembra una passione totalizzante, potrebbe esistere un futuro alternativo per te?

Trovo davvero il senso della mia vita e della mia passione in quello che faccio. Mi rende felice, quindi per ora non voglio cambiare. Tuttavia cerco sempre nuove avventure ne è un esempio il combinare spedizioni di arrampicata/sci con il parapendio. Vediamo cosa verrà dopo, sono curiosa e amo sperimentare cose nuove.

Acquista i biglietti EOFT

Guarda il programma delle serate

 


INTERVIEW ENGLISH VERSION

Hi Caro, where are you from and where do you live?

I was born in Switzerland, but I have grown up in different countries (Switzerland, Germany, Argentina, France).

Right now my base camp is in Switzerland, but I live more in my van than at home

 

Who or what influenced your passion for alpine activities and at what age did you start mountaineering?

I grew up in the Swiss alps the first part of my childhood and it’s just normal to start skiing at age 3 and my parents took us hiking from hut to hut. At age 10 I started climbing in a youth group of the German alpine club with who I also started mountaineering.

 

You are very young but you have already collected very important expeditions, from India to Argentina. How do you reach such a level?

For a long time climbing and expeditions were my complete priority and I put everything aside to follow this passion. Also I am convinced that if you really want to do sth., it’s possible, sometimes it just takes some time. Also I have lots of curiosity to travel to explore and climb in new places.

And for sure all of this doesn’t work without training and commitment.

As we said you are often on expeditions around the world, do you ever have the desire to stop in one place?

For sure I do also want to stop and stay longer time in places and it happened many times that I prolonged my trips to Patagonia.

 

How do you choose your goals and your adventure companions?

For me the most important is to spend time in the mountains with good friends and this is how I choose my goals.

 

If I’m not mistaken you are also a mountain guide, what does it mean for you to lead a customer?

I love to share my passion and my love for the mountains with others and really enjoy to guide in the mountains.

Most people know you as a mountaineer, tell us about your passion for paragliding

I started paragliding because many of my friends are flying and one time I found myself alone on a summit after a long climb having to hike down, while all my other friends flew down. This was the turning point when I decided to learn how to paraglide. Being a complete beginner again was a great experience and made me learn a lot. I am still not super experienced but I love to combine climbing and alpinism with paragliding. It opens lots of new possibilities and I enjoy to explore the air as another element.

That for mountaineering, skiing and paragliding seems an all-encompassing passion, could there be an alternative future for you?

I really find the sense of my life and my passion in what I do. It makes me happy, so for now I don’t want to change. But I always do search new adventures and for example lately started enjoying to combine my climbing/skiing expeditions with sailing. Let’s see what comes next, I like to stay curious and try new things.

Buy EOFT Tickets

Intervista esclusiva a Mathis Dumas, protagonista di EOFT

 

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.